Salerno, seconda vita per oggetti di cui disfarsi con "Bacheca del Riuso"
Basta compilare un breve form sull'App Junker per essere messi in contatto con l'inserzionista
Redazione Irno24 26/05/2023 0
Prosegue la collaborazione tra Salerno Pulita e Junker App, l’assistente virtuale che aiuta cittadini e amministrazione comunale a svolgere una corretta differenziata e promuovere l’economia circolare nel territorio di Salerno. Ai servizi già attivi viene ad aggiungersi la Bacheca del Riuso, una “vetrina” virtuale dove chiunque abbia un oggetto di cui intende disfarsi, invece di buttarlo, può fotografarlo e metterlo a disposizione di altri. Un gesto dal grande valore umano, economico e ambientale, che, incentivando la buona pratica del riuso, contribuisce a ridurre la produzione di rifiuti, soprattutto indifferenziati, RAEE e ingombranti.
Usufruire del servizio è facile e gratuito. La Bacheca è accessibile direttamente dal menù “Servizi” di Junker, App già largamente diffusa nel Comune di Salerno. Inserire un annuncio sulla Bacheca di Junker consente, quindi, di raggiungere un gran numero di utenti. Sono sufficienti pochi minuti per proporre ai propri “vicini di casa” oggetti non più utili, ma che possono avere una seconda vita, perché ancora funzionanti o in buono stato.
Parallelamente, chiunque può consultare, in forma anonima, gli annunci altrui, navigando tra le categorie per migliorare la ricerca. In caso di interesse, basta compilare un breve form per essere messi in contatto con l’inserzionista e organizzare il ritiro dell’oggetto. All’interno della Bacheca non sono previsti scambi economici.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 27/10/2021
Salerno, individuate attività che avevano abbandonato rifiuti sul Lungomare
Proseguono i controlli della Polizia Municipale e degli incaricati di Salerno Pulita lungo le strade del capoluogo. Questa mattina sono state individuate le attività (bar, ristorante e pizzeria) accusate di abbandono di rifiuti, depositati addirittura in un’aiuola di Lungomare Trieste.
I responsabili saranno sanzionati così come previsto dall’ordinanza del Sindaco Napoli, che per l'abbandono di rifiuti ha stabilito una multa pari a 500 euro.
Redazione Irno24 01/03/2023
Salerno, potatura degli alberi nel quartiere Torrione
"Continuano le operazioni di manutenzione e potatura delle alberature comunali. Oggi squadre impegnate a Torrione. Lavoriamo per il nostro patrimonio ecologico, ambientale ed urbanistico". Lo scrive il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, sulla sua pagina social.
Redazione Irno24 06/12/2021
Niente più campane per il vetro a Salerno, cambia la differenziata
Cambiano le regole della differenziata a Salerno. E' quanto emerso in un incontro al Comune con Conai e Salerno Pulita. Di rilievo, innanzitutto, l'eliminazione della campane di vetro - spesso diventate luogo di deposito rifiuti da parte di incivili - con entrata in vigore della raccolta porta a porta.
Variazioni anche per la raccolta di indumenti usati: si passa da una volta al mese ad una volta a settimana. Ci saranno, infine, cambiamenti anche nel calendario di conferimento. Il tutto, ovviamente, sarà preceduto da opportuna campagna di comunicazione.