Salerno, seconda vita per oggetti di cui disfarsi con "Bacheca del Riuso"
Basta compilare un breve form sull'App Junker per essere messi in contatto con l'inserzionista
Redazione Irno24 26/05/2023 0
Prosegue la collaborazione tra Salerno Pulita e Junker App, l’assistente virtuale che aiuta cittadini e amministrazione comunale a svolgere una corretta differenziata e promuovere l’economia circolare nel territorio di Salerno. Ai servizi già attivi viene ad aggiungersi la Bacheca del Riuso, una “vetrina” virtuale dove chiunque abbia un oggetto di cui intende disfarsi, invece di buttarlo, può fotografarlo e metterlo a disposizione di altri. Un gesto dal grande valore umano, economico e ambientale, che, incentivando la buona pratica del riuso, contribuisce a ridurre la produzione di rifiuti, soprattutto indifferenziati, RAEE e ingombranti.
Usufruire del servizio è facile e gratuito. La Bacheca è accessibile direttamente dal menù “Servizi” di Junker, App già largamente diffusa nel Comune di Salerno. Inserire un annuncio sulla Bacheca di Junker consente, quindi, di raggiungere un gran numero di utenti. Sono sufficienti pochi minuti per proporre ai propri “vicini di casa” oggetti non più utili, ma che possono avere una seconda vita, perché ancora funzionanti o in buono stato.
Parallelamente, chiunque può consultare, in forma anonima, gli annunci altrui, navigando tra le categorie per migliorare la ricerca. In caso di interesse, basta compilare un breve form per essere messi in contatto con l’inserzionista e organizzare il ritiro dell’oggetto. All’interno della Bacheca non sono previsti scambi economici.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 22/02/2025
La lotta di Salerno Pulita ai sacchi neri: "Duri con chi non rispetta le regole"
"Pur apprezzando una sensibile riduzione dell’uso di buste nere, continuano a registrarsi comportamenti errati nel conferimento del materiale non differenziabile. Per questo, Salerno Pulita - che firma la nota social - e la polizia municipale di Salerno hanno deciso di non abbassare la guardia e proseguire i controlli per verificare la correttezza ed il rispetto delle regole della raccolta differenziata.
Diverse operazioni hanno interessato, ieri mattina, vari quartieri della città, tra cui anche le centralissime via dei principati, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Portanova e anche via Capone. Vogliamo essere duri con chi non rispetta le norme".
Redazione Irno24 31/05/2022
Salerno Pulita, spazzamento marciapiedi e spiagge prima dell'alba
"Questa mattina, insieme all'assessore all'ambiente Massimiliano Natella, abbiamo fatto un giro tra le strade della città di Salerno: dalle 4:45 i nostri operatori sono al servizio per la pulizia dei marciapiedi ed anche delle spiagge. L'attività di spazzamento viene sempre effettuata a quest'ora, prima che tutte le attività riprendano normalmente". Lo scrive sui social Salerno Pulita.
Redazione Irno24 19/10/2024
Incredibile a Salerno, abbandonato materasso con rete sul lungomare
"Pur apprezzando l’idea di voler rendere più confortevoli le panchine del lungomare, ricordiamo a chi ha abbandonato questo materasso che può fare di meglio per migliorare la città. Come, per esempio, avvalersi di tutti i nostri servizi per conferire i rifiuti ingombranti:
portarli presso i centri di raccolta Arechi e Fratte, prenotarne il ritiro con l'App Junker, usare il numero 800.809.303 o infine venire ai Centri di Raccolta Mobile il sabato mattina dalle 9:00 alle 12:30".
Lo scrive Salerno Pulita sui propri canali social.