Salerno, sequestrato dalla Polizia ingente quantitativo di fuochi illegali

Su disposizione dell'Autorità Giudiziaria, il materiale è stato affidato agli artificieri per la distruzione

Redazione Irno24 11/06/2026 0

Nel corso di alcuni accertamenti, la Polizia di Stato di Salerno ha rinvenuto e sottoposto a sequestro un ingente quantitativo di materiale pirotecnico, detenuto in assenza delle previste autorizzazioni. In particolare, sono stati recuperati numerosi manufatti pirotecnici artigianali, tra cui oltre cento ordigni di varia tipologia e dimensione, nonché sostanze e materiali destinati alla loro realizzazione, il tutto custodito in confezioni e contenitori di diverso genere.

L’intervento ha consentito di sottrarre alla disponibilità illecita materiale potenzialmente pericoloso per la pubblica e privata incolumità, prevenendo possibili situazioni di rischio per la collettività. Su disposizione della competente Autorità Giudiziaria, il materiale è stato affidato agli artificieri della Polizia di Stato per le procedure di distruzione. Sono in corso ulteriori verifiche finalizzate a ricostruire la provenienza e la destinazione del materiale.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 15/06/2026

Salerno, in estate stop ripascimento: al vaglio soluzioni per fruibilità arenili

"Si è svolta stamattina - fa sapere il sindaco di Salerno, De Luca - una riunione con gli uffici comunali in relazione agli interventi di ripascimento e di protezione del litorale. In particolare, per quanto riguarda Torrione, è opportuno precisare che è stato il Comune, fin dal novembre scorso, a contestare all’impresa appaltatrice la non conformità alle caratteristiche di capitolato dei materiali utilizzati. Ne è scaturito un contenzioso con l’impresa, con conseguente azione di risoluzione del contratto da parte del Comune.

A fronte della messa in opera di materiali non idonei, occorrerà provvedere alla loro sostituzione per garantire un esito finale positivo, analogamente a quanto già avvenuto sul litorale est. Tali interventi non potranno comunque essere eseguiti poiché vige il divieto di lavori per ragioni di sicurezza nelle zone di balneazione nel periodo estivo.

Accertato che non sussistono criticità di ordine igienico-sanitario per l’accesso alla spiaggia, nel breve periodo occorrerà individuare le azioni opportune per garantire la fruibilità pubblica degli arenili interessati. Saranno attivati l’Asl e l’Arpac per il rinnovo dei controlli di competenza. Per mercoledì pomeriggio sarà convocata l’impresa esecutrice per concordare il possibile uso dell’arenile interessato, in condizioni di assoluta sicurezza, durante il periodo di blocco dei lavori di ripascimento".

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/10/2024

Salerno, riattivata fermata 39 Busitalia nei pressi dell'ospedale "Da Procida"

È stata riattivata, per la Linea 39 di Busitalia, la fermata nei pressi dell’ospedale “Da Procida” a Salerno. A causa di lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza del presidio ospedaliero, l’area adibita alla fermata era stata transennata, impedendo così agli utenti di poter raggiungere agevolmente la “Casa di Lara”, l’hospice per malati terminale collocato nella struttura attigua all’ospedale “Da Procida”, che per qualche tempo non è stata più servita dal trasporto pubblico.

Dopo un sopralluogo da parte dell’amministrazione comunale, con l’assessore alla Mobilità Rocco Galdi, e un dialogo costante con tutti i soggetti interessati (come la Regione Campania, l'ASL, l’impresa dei lavoro e l’azienda ospedaliera), è stato possibile arretrare il cantiere per permettere all’autobus di raggiungere la fermata. I visitatori dell’hospice dovranno percorrere a piedi solo una piccola rampa in quanto, per motivi di ordine tecnico, sarebbe stato impossibile far passare il mezzo di trasporto pubblico in quell’area.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/07/2023

Zone alte di Salerno senz'acqua il 13 luglio per intervento su condotta

La società AUSINO ha comunicato che, a seguito del rinvenimento di una perdita sulla condotta adduttrice "Consorziale" nel tenimento del comune di Giffoni Sei Casali, sarà costretta, per intervento riparativo, ad interrompere l’erogazione idrica dalle ore 07:00 fino alle ore 16:00 di Giovedì 13 Luglio.

La sospensione comporterà la mancata erogazione alle seguenti zone: Cappelle Superiori - Puzzo di Cappelle - Cappelle Inferiori (tratto compreso tra Via Fuardo e Via S. Luca, inclusi Parco Ambra e SIULP) - Montecasino (parte alta) - Rione Calenda (nel tratto di Via S. Calenda compreso tra Via De Fugaldo e Via Paolo VI) - Via S. De Vita e Via dei Casali - Ospedale G. Da Procida.

Potrebbero inoltre verificarsi, in relazione agli assorbimenti di utenza, temporanee depressioni idriche nelle zone di Ariella, Pastorano, Torre Bianca, Casa Roma, Casa Leone, Matierno, Via degli Etruschi, Cappelle Inferiori, Via dei Greci. Il ripristino del regolare esercizio per la rete distributiva servita da Sistemi Salerno è previsto per le ore 23:00 dello stesso giorno.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...