Salerno, sospensione idrica in via Fieravecchia il 10 novembre
La società Sistemi Salerno dovrà eseguire interventi programmati sulla rete idrica
Redazione Irno24 08/11/2023 0
Al fine di eseguire interventi programmati sulla rete, relativi all’appalto per “la riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti nel comune di Salerno”, Sistemi Salerno sospenderà l’erogazione idrica, venerdì 10 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, in Via Fieravecchia (tratto compreso tra via Pirro e via Cassese).
Si avverte che, nella fase di ripristino dell’esercizio, pur in costanza dei requisiti di potabilità, l’acqua che esce dai rubinetti potrebbe presentarsi torbida e opalescente. Il fenomeno è naturalmente superabile lasciando scorrere l’acqua dal rubinetto prima di utilizzarla.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 16/06/2025
Undici milioni di euro per il potenziamento delle reti fognarie a Salerno
Grazie al finanziamento ricevuto dalla Regione Campania, il Comune di Salerno con Sistemi Salerno darà il via nel capoluogo ad un importante intervento logistico, strutturale ed ambientale, che permetterà di potenziare il servizio fognario e migliorare la salvaguardia del territorio, specialmente in occasione degli eventi atmosferici sempre più violenti e pericolosi.
Sistemi Salerno procederà da domani, martedì 17 giugno, alla consegna dei lavori. L’opera, progettata dal Comune, è stata beneficiaria di un finanziamento della Regione (a valere sui Fondi di Sviluppo e Coesione) per oltre 11.000.000 di euro, di cui circa 8 per lavori riguardanti, in particolare, il rifacimento di diverse linee fognarie nei quartieri di Torrione, Pastena e Mercatello. Si tratta di un primo importante intervento finalizzato a migliorare l’intero sistema fognario di Salerno.
Il progetto ed i conseguenti lavori hanno lo scopo di ripristinare ed estendere, nelle zone oggetto di intervento, il sistema fognario separato, provvedendo alla realizzazione di tratti di fognatura nera di maggiore capacità idraulica. Inoltre, al fine di ridurre l’impatto ambientale nei periodi di pioggia, sono stati previsti una serie di manufatti di presa sulle linee fognaria bianche, al fine di intercettare in maniera diffusa le prime acque di pioggia (quelle che dilavano le strade) ed inviarle ai collettori fognari neri e conseguentemente al depuratore, evitando che tale aliquota di acque di pioggia possa proseguire verso i torrenti tombati esistenti e quindi a mare.
Con la consegna dei lavori, Sistemi Salerno e l’impresa esecutrice dell’intervento avvieranno, preliminarmente, le attività previste in progetto per il rilievo e la bonifica da eventuali ordigni bellici, per poi procedere all’avvio della posa delle nuove tubazioni.
Redazione Irno24 16/09/2023
Sbarco migranti a Salerno, espulsioni ed arresti da parte della Polizia
In conformità al piano di accoglienza e identificazione, organizzato dal Questore, sulla base delle direttive concordate in sede di Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza, sono state eseguite le operazioni di sbarco della nave mercantile "Bbc Edge" al Porto di Salerno, su cui erano imbarcati 181 migranti, di cui 163 maschi, 18 donne e 37 minori.
A seguito delle operazioni di identificazione, è emerso che 14 cittadini di nazionalità tunisina sono stati colpiti da provvedimento di respingimento ed ordine a lasciare il territorio nazionale entro 7 giorni, mentre 10 cittadini tunisini sono stati accompagnati presso il CPR di Ponte Galeria (Roma).
Altri 6 cittadini di nazionalità tunisina stati arrestati, in quanto responsabili del reato previsto e punito dall'art. 13 comma 13 del Testo unico sull'Immigrazione: ieri mattina si è svolto il giudizio direttissimo, al termine del quale l'autorità giudiziaria ha rilasciato il nulla osta all'espulsione. Nel pomeriggio di ieri, 5 dei 6 arrestati sono stati accompagnati - con la collaborazione di personale della Guardia di Finanza - presso il CPR di Gradisca di Isonzo (GO).
Infine, personale della Squadra Mobile, congiuntamente alla Guardia di Finanza, ha proceduto al fermo di indiziato di delitto nei confronti di due cittadini tunisini, M.H. del '78 e B.T. del '68, indagati per il reato di organizzazione e gestione dell'illegale ingresso nel territorio nazionale di cittadini stranieri. I due sono stati condotti presso la Casa Circondariale di Fuorni, a disposizione dell'autorità giudiziaria.
Redazione Irno24 23/09/2024
Salerno, sospensione idrica in via Torrione per manutenzione straordinaria
Al fine di eseguire intervento di manutenzione straordinaria sulla rete idrica stradale - scrive la società Sistemi Salerno - si rende necessario sospendere l’erogazione idrica mercoledì 25 settembre, dalle 13:00 alle 18:00, in Via Torrione, nel tratto che va dall'incrocio con via La Carnale fino a via Lucio Orofino.
Nella fase di ripristino dell’esercizio, l’acqua potrebbe presentarsi torbida e opalescente. Il fenomeno è naturalmente superabile lasciando scorrere dal rubinetto prima dell'utilizzo.