Salerno, riecco la storica processione della "Madonna che viene dal mare"

L'appuntamento è per Domenica 7 Agosto, con approdo al ritorno alle ore 19:30

Redazione Irno24 03/08/2022 0

Con la celebrazione della festa, entra nel clou il programma di celebrazioni per l’Anno Giubilare indetto in occasione dell’Incoronazione dell’Icona Maria SS. di Costantinopoli, ancora oggi custodita nella chiesa di Sant’Agostino a Salerno. Sabato 6 agosto è il giorno del doppio anniversario: si celebra il centenario dell'Incoronazione della tavola mariana proveniente da Costantinopoli (6 agosto 1922 – 6 agosto 2022) e il cinquantenario dell'elevazione a santuario mariano della chiesa di Sant'Agostino (1972- 2022).

Dopo il Santo Rosario delle ore 18, alle 19 ci sarà la celebrazione presieduta dal parroco dell'Unità Pastorale Centro Storico di Salerno, don Felice Moliterno. A seguire, alle ore 21:00, in piazza Sant'Agostino, ci sarà il concerto di Alfina Scorza. La cantautrice, pluripremiata per la canzone d'autore (Premio Lauzi, Premio Bindi, Premio Andrea Parodi, Premio Bianca D'Aponte), si esibirà con Pasquale Curcio alla chitarra elettrica ed acustica (arrangiatore e produttore della cantautrice), Paolo Pelella al basso elettrico e Ivan Cantarella alla batteria e percussioni.

Domenica 7 agosto, dopo i due anni di stop imposti dalla pandemia, ritorna la storica processione della "Madonna che viene dal mare". Al mattino le messe (ore 8, ore 9 e ore 10, ore 12 l'Angelus Domini) e nel pomeriggio il corteo, con la partenza della processione per mare alle ore 17 e approdo, al ritorno, alle ore 19:30 circa. Alle ore 20, all'aperto, in piazza Sant'Agostino, ci sarà la Santa Messa presieduta dall'arcivescovo Bellandi.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 12/01/2021

Salerno, sospensione idrica in zona Calcedonia il 14 Gennaio

Salerno Sistemi comunica che, al fine di eseguire intervento di riparazione in via Michele Pironti, si rende necessario sospendere l’erogazione idrica Giovedì 14 Gennaio dalle ore 13.30 alle ore 16.30 alle seguenti strade e traverse limitrofe:

Via Michele Pironti, Via Andrea Guglielmini, Via Silvio Baratta civico 149, Via Alfredo Capone, Via Arcangelo Rotunno, Via Pietro Capasso, Via Matteo Greco, Traversa Giuseppe Zito.

Si avverte che, nella fase di ripristino dell’esercizio, pur in costanza dei requisiti di potabilità, potrebbe rilevarsi la presenza di acqua torbida. Il fenomeno è naturalmente superabile lasciando scorrere l’acqua dal rubinetto prima di utilizzarla. La Società si adopererà per ridurre al minimo il disagio all’utenza interessata.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/12/2023

Salerno, il cordoglio del Sindaco per la scomparsa di Pasquale Andria

"Il Comune di Salerno - scrive il sindaco Napoli - partecipa al cordoglio per la morte di Pasquale Andria. E' stato un importante protagonista della vita della nostra comunità, tanto come insigne magistrato tanto come generoso animatore di importanti iniziative solidali.

Di lui conserveremo il ricordo di persona competente e piena di passione civile, nel segno dell'umanesimo cristiano che ha ispirato il suo pensiero ed il suo agire al servizio del bene comune. Ai congiunti un abbraccio di fraterna solidarietà".

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/09/2023

Salerno, via all'anno educativo con sindaco Napoli e assessore De Roberto

Lunedì 11 settembre, alle ore 10;00, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, e l'assessore alle Politiche Sociali, Paola De Roberto, inaugureranno l'anno educativo degli asili nido comunali della città. Per l'occasione, il primo cittadino e l'assessore incontreranno la dirigente, il corpo docente, il personale non scolastico e i piccoli allievi dell'asilo comunale "Sorriso" (Via Onorato da Craco).

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...