Salerno, riecco la storica processione della "Madonna che viene dal mare"

L'appuntamento è per Domenica 7 Agosto, con approdo al ritorno alle ore 19:30

Redazione Irno24 03/08/2022 0

Con la celebrazione della festa, entra nel clou il programma di celebrazioni per l’Anno Giubilare indetto in occasione dell’Incoronazione dell’Icona Maria SS. di Costantinopoli, ancora oggi custodita nella chiesa di Sant’Agostino a Salerno. Sabato 6 agosto è il giorno del doppio anniversario: si celebra il centenario dell'Incoronazione della tavola mariana proveniente da Costantinopoli (6 agosto 1922 – 6 agosto 2022) e il cinquantenario dell'elevazione a santuario mariano della chiesa di Sant'Agostino (1972- 2022).

Dopo il Santo Rosario delle ore 18, alle 19 ci sarà la celebrazione presieduta dal parroco dell'Unità Pastorale Centro Storico di Salerno, don Felice Moliterno. A seguire, alle ore 21:00, in piazza Sant'Agostino, ci sarà il concerto di Alfina Scorza. La cantautrice, pluripremiata per la canzone d'autore (Premio Lauzi, Premio Bindi, Premio Andrea Parodi, Premio Bianca D'Aponte), si esibirà con Pasquale Curcio alla chitarra elettrica ed acustica (arrangiatore e produttore della cantautrice), Paolo Pelella al basso elettrico e Ivan Cantarella alla batteria e percussioni.

Domenica 7 agosto, dopo i due anni di stop imposti dalla pandemia, ritorna la storica processione della "Madonna che viene dal mare". Al mattino le messe (ore 8, ore 9 e ore 10, ore 12 l'Angelus Domini) e nel pomeriggio il corteo, con la partenza della processione per mare alle ore 17 e approdo, al ritorno, alle ore 19:30 circa. Alle ore 20, all'aperto, in piazza Sant'Agostino, ci sarà la Santa Messa presieduta dall'arcivescovo Bellandi.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 05/05/2022

Solenne Pontificale al Duomo di Salerno per ricordare la traslazione di San Matteo

Per ricordare la traslazione delle reliquie di San Matteo a Salerno, avvenuta nel lontano 6 maggio 954, sono stati organizzati alcuni eventi che culminano con la giornata del 6 maggio, quando si celebrerà in Cattedrale il Solenne Pontificale.

Dopo un incontro al Comune il 4 Maggio, fra storia ed archeologia, Giovedì 5 maggio, alle ore 19.00, è prevista l'Adorazione Eucaristica in Cattedrale con brani del Vangelo di San Matteo; Venerdì 6 maggio ore 18.30, Celebrazione Eucaristica (presieduta dall'Arcivescovo Bellandi) e ammissione agli ordini del diaconato e presbiterato di 5 seminaristi. Al termine, corteo dei concelebranti e autorità in Cripta per l’offerta dell’olio per la lampada di San Matteo del gruppo fedeli di San Matteo di Rutino.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/12/2021

Natale 2021, gli auguri del Presidente della Provincia di Salerno

“Questo è il secondo Santo Natale che purtroppo ci trova ancora in pandemia. È invece il quarto Natale che mi vede Presidente della Provincia di Salerno e, come lo scorso anno, non possiamo organizzare il tradizionale scambio di auguri con il quale mi piaceva incontrare un po’ tutti, per salutarci con una stretta di mano e fare il punto su tutte le attività svolte durante l’anno.

Il 2021 nello specifico è stato particolarmente denso di lavoro effettuato a servizio del territorio per sostenere la ripresa economica, ma sempre nel rispetto della normativa anti Covid-19. Abbiamo aperto cantieri per migliorare la sicurezza della nostra rete viaria e delle nostre comunità scolastiche, ma anche per promuovere sviluppo e occupazione. Come pure abbiamo lavorato per la tutela del territorio nella dichiarazione di coerenza dei PUC e per il risanamento dei corpi idrici superficiali per depurare le acque. Sconfiggere realmente il Covid-19 passa anche dalla fondamentale salvaguardia dell’ambiente.

Ora durante le festività è previsto un incremento della mobilità come avviene in genere durante il periodo natalizio, ma voglio fare un appello accorato a tutti i cittadini della nostra bellissima provincia: dobbiamo ancora evitare assembramenti, quindi invito alla gestione di questi giorni con senso di responsabilità per rispettare le restrizioni necessarie, dolorose ma inevitabili. Atteniamoci con rigore alle disposizioni nazionali e regionali come per esempio le Ordinanze regionali n. 27 e 28, rispettivamente del 15 e 19 dicembre 2021. Insomma, se dobbiamo uscire facciamolo con cautela.

Questo Natale ci porti a riflettere che non bisogna perdere il terreno conquistato, la lotta alla diffusione del Covid-19 ha dato risultati positivi, soprattutto con l’aumento delle vaccinazioni. Dobbiamo tutti proseguire con i vaccini e non bisogna abbassare la guardia proprio in questi giorni. Possiamo fermare questo virus tutti insieme, prendendoci cura gli uni degli altri, evitando azioni irresponsabili.

Il Natale è unione e serenità. Un momento in cui ci si stringe nei valori religiosi della natività, ma anche semplicemente all'insegna della pace e del rispetto reciproco, per chi non crede. Auguro a tutti, a nome mio e del nuovo Consiglio provinciale, un sereno Natale e un anno nuovo di rinascita, nel quale noi come Provincia saremo presenti, con la nostra attività, con il nostro impegno, come sempre, a servizio del territorio e di tutti voi".

Michele Strianese, Presidente della Provincia di Salerno

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/06/2021

Salerno, il sindaco in visita agli hub vaccinali per l'open day

"Una bella giornata di speranza e compostezza. Tantissime persone, soprattutto giovani, anche oggi si sono prenotate per il vaccino. Stamattina, tutti in fila, senza particolari attese, hanno aspettato il proprio turno nei centri vaccinali dislocati in città.

I sanitari, come sempre, stanno svolgendo il proprio compito con abnegazione ed entusiasmo. Il virus non è sconfitto. Non abbassiamo la guardia e ricordiamoci sempre di indossare la mascherina, igienizzare le mani e rispettare le disposizioni anti Covid. Ma con il vaccino sicuramente saremo più sicuri e maggiormente fiduciosi a riaprirci alla vita e agli altri". Lo scrive il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, in visita agli hub del centro sociale e del Pip Nautico in occasione dell'open day.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...