Salerno, una targa per Mario Carotenuto nel suo presepe dipinto

Verrà scoperta il 9 dicembre alle 9:30, sarà presente anche il sindaco Napoli

Redazione Irno24 07/12/2022 0

Venerdì 9 dicembre, alle ore 9.30, sarà scoperta una targa in ceramica per Mario Carotenuto all’interno della Sala San Lazzaro, in via Duomo, nel Presepe dipinto da lui realizzato. Nel centenario della nascita dell’artista, gli amici vogliono così fare memoria di una figura quanto mai significativa del nostro Mezzogiorno.

"La targa - spiega Chiara Natella della Bottega San Lazzaro - è stata realizzata dall’artista Franco Raimondi e ricorda “il sogno di Benino”, ossia il progetto che dal nulla, con fatica e visionarietà, ha dato vita al Presepe, con la complicità dello scenografo Giuseppe Natella, che a Carotenuto è stato legato da una lunga amicizia e collaborazione professionale". All’inaugurazione sarà presente anche il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 06/09/2022

Salerno, antologica di Carotenuto in pinacoteca per il centenario della nascita

La Provincia di Salerno, in collaborazione con l’Associazione culturale "Mario Carotenuto", giovedì 15 settembre, alle ore 11:30, inaugurerà, presso la Pinacoteca provinciale, la mostra antologica dedicata al grande Maestro Mario Carotenuto, che documenta la sua esperienza artistica dal 1940 al 2010.

La mostra si aprirà in tandem con la Galleria "Il Catalogo" di Salerno, che, dal 15 settembre, esporrà le opere dell’artista, in particolare acquerelli e disegni. La mostra, aperta fino al 6 novembre, sarà un momento di riflessione sulla Salerno descritta da Guido Piovene, nel suo Viaggio in Italia, apparso nel 1957, fino agli anni Sessanta e Settanta, che portarono rilevanti cambiamenti nella nostra società.

Nel corso della mostra, verrà organizzata una giornata di studi dal titolo "Mario Carotenuto e la sua città. La cultura, la società e le nuove prospettive", con interventi soprattutto di giovani storici, architetti, critici d’arte e testimonianze di amici.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/07/2020

Dal 18 al 25 Luglio "Salerno Letteratura", presentazione Mercoledì 8

Mercoledì 8 luglio alle 10, nel Salone dei Marmi di Palazzo di Città, a Salerno, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'ottava edizione del Festival "Salerno Letteratura" in programma dal 18 al 25 luglio. Interverranno due dei tre direttori artistici della manifestazione, Gennaro Carillo e Paolo Di Paolo, la direttrice organizzativa Ines Mainieri, il sindaco di Vincenzo Napoli e l'assessore alla Cultura Tonia Willburger.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/04/2024

Baronissi, edizione 2024 di "Libro Aperto Festival" dal 12 al 14 aprile

A Baronissi la terza edizione di “Libro Aperto Festival” per un weekend di grandi eventi dedicato a bambini, ragazzi e famiglie. L'appuntamento 2024 col Festival della letteratura per ragazzi è per venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile presso la sede del CUS. Sono attesi oltre 800 giovani tra i 7 e i 19 anni, provenienti da tutta Italia e con una delegazione direttamente da Barcellona.

TUTTE LE INFORMAZIONI

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...