San Severino, Carabinieri Forestali salvano Barbagianni ferito
L'animale aveva una zampa spezzata
Redazione Irno24 17/03/2021 0
I Carabinieri Forestali di Mercato San Severino, durante una perlustrazione in aree boschive finalizzata alla salvaguardia della fauna, in località “Cerrelle”, sono stati attirati da alcuni versi provenienti dalla parte alta del versante in cui si stavano addentrando.
Puntando la torcia verso il punto esatto, si sono trovati davanti un esemplare adulto di Barbagianni (Tyto alba) in evidente difficolta a prendere il volo. Cercando di non spaventare il rapace, i militari gli si sono avvicinati lentamente ed hanno appurato che aveva una zampa spezzata; dopo aver steccato l'arto, hanno allertato l'E.N.P.A. ed organizzato un veloce trasporto al centro “Frullone” di Napoli.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 09/04/2022
San Severino, progetto "green" con sopraelevata verso Unisa
"Compiuto un nuovo passo in avanti verso l’approdo ad una mobilità green ed efficiente al servizio di studenti, famiglie e lavoratori. Il progetto riguarda la creazione di una sopraelevata che collegherà in maniera diretta la Stazione di Mercato San Severino con l’Università di Fisciano, in proseguimento con il tratto previsto per il collegamento da Baronissi-Fisciano-Campus. La mobilità prevista è ad impatto zero ed automatizzata, con minibus elettrici a guida automatica, pista ciclabile e pedonale.
Se ne è discusso nei giorni scorsi nella sede ACaMIR di Napoli (Centro Direzionale): a confrontarsi sulla bozza progettuale, con il Presidente della Commissione Traporti Campania, Luca Cascone, e con il progettista del collegamento ferroviario tra il Polo universitario di Fisciano e la Salerno-Avellino, prof. Grimaldi.
L’intervento nasce per migliorare l’accessibilità verso il Campus per l’utenza proveniente dai Comuni della Valle dell’Irno, dall’Agro e da Napoli; per disincentivare l’utilizzo dell’auto in favore di una mobilità pubblica efficiente ed eco-sostenibile e per soddisfare le esigenze di mobilità collettiva da e verso l’Università". Lo scrive il sindaco di San Severino, Somma.
Redazione Irno24 19/08/2024
Aggressione a parroco per rapina, solidarietà del sindaco di San Severino
"Quanto accaduto a don Peppino è spiacevole e deprecabile. Essere derubati in casa propria è un atto di violenza, oltre che un reato, compiuto in un luogo intimo, sacro, inviolabile. Nonostante lo spavento, da uomo di chiesa probabilmente avrà già perdonato i suoi aggressori, ma contiamo che l’encomiabile lavoro dei Carabinieri possa molto presto assicurare alla giustizia gli autori del vile gesto e capire se siano gli stessi responsabili di altri furti in abitazione verificatisi in città nelle ultime settimane. Caro don Peppino, ti siamo tutti vicini e ti abbracciamo con affetto".
Così sui social il sindaco di Mercato San Severino, Somma, dopo l'aggressione (a scopo di rapina) subita in canonica dal parroco di Santa Maria delle Grazie, don Giuseppe Iannone.
Redazione Irno24 16/05/2023
Partito ufficialmente il progetto "Sanseverino Young Art"
"Stamane, in conferenza stampa, ha ricevuto il suo battesimo "Sanseverino Young Art". Il concorso, per il quale abbiamo chiesto il patrocinio alla Regione ed al Ministero della Cultura - spiega il sindaco Somma - candida la nostra città a laboratorio creativo per gli studenti dei Licei Artistici e Musicali della regione, pronti a sfidarsi sul terreno dell’arte declinata su due piani espressivi:
ARTI FIGURATIVE, DIGITALI E SCENOGRAFICHE (pittura; scultura; arti grafiche; fotografia; opere interattive; videoinstallazioni); INTERPRETAZIONE MUSICALE (canto; chitarra, arpa e mandolino; musica elettronica e nuove tecnologie; musiche pop e rock originali: gruppi, solisti e voci; strumenti ad arco; strumenti a fiato).
Per la prima edizione dell’evento, coordinato dal vicesindaco Enza Cavaliere, l’Amministrazione ha individuato due partner: il Liceo Artistico “Sabatini-Menna” di Salerno e la Fondazione "Francesco Terrone di Ripacandida e Ginestra" di Roma, con sede operativa secondaria a Piazza del Galdo".