San Severino, progetto "green" con sopraelevata verso Unisa

La mobilità prevista è con minibus elettrici a guida automatica

Redazione Irno24 09/04/2022 0

"Compiuto un nuovo passo in avanti verso l’approdo ad una mobilità green ed efficiente al servizio di studenti, famiglie e lavoratori. Il progetto riguarda la creazione di una sopraelevata che collegherà in maniera diretta la Stazione di Mercato San Severino con l’Università di Fisciano, in proseguimento con il tratto previsto per il collegamento da Baronissi-Fisciano-Campus. La mobilità prevista è ad impatto zero ed automatizzata, con minibus elettrici a guida automatica, pista ciclabile e pedonale.

Se ne è discusso nei giorni scorsi nella sede ACaMIR di Napoli (Centro Direzionale): a confrontarsi sulla bozza progettuale, con il Presidente della Commissione Traporti Campania, Luca Cascone, e con il progettista del collegamento ferroviario tra il Polo universitario di Fisciano e la Salerno-Avellino, prof. Grimaldi.

L’intervento nasce per migliorare l’accessibilità verso il Campus per l’utenza proveniente dai Comuni della Valle dell’Irno, dall’Agro e da Napoli; per disincentivare l’utilizzo dell’auto in favore di una mobilità pubblica efficiente ed eco-sostenibile e per soddisfare le esigenze di mobilità collettiva da e verso l’Università". Lo scrive il sindaco di San Severino, Somma.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 20/05/2021

San Severino, delegazione del Comune in visita al nuovo asilo nido di Ciorani

Il Sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma, ha visitato ieri mattina il nuovo asilo nido nella frazione Ciorani a seguito del completamento dei lavori. Il primo cittadino, accompagnato dagli Assessori Albano, Figliamondi e Cavaliere e dal Consigliere Rosa Ascolese, ha potuto personalmente constatare la conclusione dei lavori di riqualificazione ed adeguamento delle infrastrutture che caratterizzeranno la struttura scolastica.

Presenti oltre ai rappresentati dell’Amministrazione Comunale, il Consigliere Regionale Nino Savastano, la Dirigente Scolastica Anna Buonoconto ed il Direttore del "Piano di Zona" Carmine Di Blasio.

"È l’ennesimo risultato positivo - dichiara il primo cittadino - che ci permette, oggi, di consegnare alla collettività, senza gravare sulle finanze comunali, il secondo asilo nido comunale in tre anni. Con abnegazione e perseveranza, stiamo provando a tener fede all’impegno di riuscire a far crescere la Città, nonostante le difficoltà finanziarie, senza lasciare indietro le fasce deboli e le frazioni".

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/03/2022

San Severino, riqualificata la Villa Comunale di Corticelle

Il Comune di San Severino annuncia l'avvenuta riqualificazione della Villa Comunale della frazione Corticelle. "Consegniamo alla comunità un’area bella da vedere - scrive il sindaco Somma - funzionale ed attrezzata, con nuove sedute e angolo giostrine rimesso a nuovo con pavimento antitrauma per consentire ai più piccoli di giocare in assoluta sicurezza.

È uno spazio da vivere per tutti, da 0 a 100 anni: per le famiglie con bambini, per i ragazzi che vorranno incontrarsi, per gli anziani che avranno voglia di riposarsi. Rispettatelo. Abbiatene cura".

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/03/2021

Sindaci della Valle dell'Irno uniti nel ricordo delle vittime del Covid

Un minuto di silenzio e bandiere a mezz'asta per ricordare le vittime del Covid e onorare il sacrificio degli operatori sanitari. Il Comune di Baronissi ha celebrato questa mattina la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia da Coronavirus. "Per chi non c’è più. Per chi resta e non dimentica".

"E' il tempo della memoria ma è ancora, purtroppo, il tempo di essere sempre scrupolosi e attenti sperando che siano gli ultimi sacrifici che ci vengano richiesti prima di uscire definitivamente da questo terribile tunnel. Un giorno la memoria rappresenterà il simbolo del nostro riscatto, un traguardo che tutti insieme dobbiamo però raggiungere osservando le regole quotidiane di prevenzione del virus". Lo dichiara il primo cittadino di Mercato San Severino, Sessa.

Raccoglimento anche a Fisciano. "A chi non ce l’ha fatta, a chi oggi piange un affetto caro che non c’è più e a chi combatte per la vita contro il virus ogni giorno". Così il sindaco Sessa.

"A nome del popolo sianese, indossando la fascia tricolore, ho osservato un minuto di silenzio al cospetto della bandiera italiana esposta a mezz’asta. Un pensiero ed una preghiera particolare va ai nostri concittadini deceduti a causa di questo maledetto virus". Queste le parole del sindaco di Siano, Marchese.

"Questa sera, prima dell’inizio del Consiglio Comunale, presso l’Aula Consiliare di Palazzo di Città, verrà osservato un minuto di silenzio in memoria di tutti i nostri concittadini e di tutte le vittime della pandemia. Oggi, più di ieri, ancora più uniti per la riconquista della nostra libertà e della nostra vita". E' quanto scrive in calce al suo messaggio il sindaco di Bracigliano, Rescigno.

"Dietro alle cifre ci sono persone, padri, madri, nonni, zii, figli, sposi e spose. Ci sono famiglie che spesso hanno vissuto il dramma per la perdita dei propri cari nel silenzio, il nostro dovere è mantenere vivo il loro ricordo. Questa è l’occasione in cui ribadire la nostra vicinanza e il nostro abbraccio a quanti, nella nostra comunità, hanno pianto la scomparsa di familiari, amici, persone care, spesso senza neppure aver avuto il conforto dell’ultimo saluto". Il pensiero del sindaco di Montoro, Giaquinto.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...