San Severino, targa della memoria dedicata a Simonetta Lamberti

In campo il locale Forum dei Giovani e l'Associazione Libera

Redazione Irno24 31/03/2023 0

Lo scorso martedì 28 Marzo, il Forum dei Giovani di Mercato San Severino e l'Associazione Libera, nel Parco dello Sport, alla Frazione Lombardi, hanno apposto la targa della memoria, dedicata alla piccola vittima innocente di mafia, Simonetta Lamberti.

Il Forum ringrazia il sindaco Antonio Somma e l'amministrazione tutta per la vicinanza, il referente provinciale di Libera, Anna Garofalo, e l’attivista Carolina Albano per il prezioso contributo, oltre ai docenti del Publio Virgilio Marone e la Pro Loco per la calorosa partecipazione.

"Ricordare le vittime innocenti di mafia - si legge sulla pagina social del Forum - è un dovere morale e civico, ricordare allo stesso modo che i beni confiscati alle mafie si trasformano in campi, centri sportivi, sedi di associazioni, terre coltivate e strutture utili alla comunità è uno schiaffo in faccia alle mafie, rappresenta la vittoria della legalità, e da oggi in poi grazie a questa targa ne avremo ancora più consapevolezza".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 07/09/2020

Nasce l'associazione "Centro Commerciale dei San Severino"

E’ stata presentata lo scorso 3 settembre, presso Palazzo Vanvitelli, a Mercato San Severino, l’Associazione "Centro Commerciale dei San Severino", associazione di negozianti che intendono valorizzare la città nonché incrementare – mediante iniziative mirate – il commercio in loco, contribuendo alla rinascita di Mercato San Severino.

Alla presentazione sono intervenuti, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, il primo cittadino Somma, ’assessore alle Attività Produttive Michela Amoroso e l’assessore alle Politiche Culturali Enza Cavaliere. Gli aderenti, per il momento, sono alcuni tra i 150 (ed oltre) operatori delle attività produttive presenti sul territorio, mentre il direttivo è composto dal Presidente Immacolata Lambiase, dal Vice Presidente Vincenzo Squillante e dai Consiglieri Giuseppe Guadagno, Paolo Romano e Domenico Della Guardia.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/11/2021

Abusi su minori, Polizia Postale illustra rischi online a studenti di San Severino

Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, in occasione del semestre di Presidenza del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, ha ritenuto di celebrare il 18 novembre la “Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale”. La Polizia sale in cattedra per 50mila studenti delle scuole primarie e secondarie in 100 capoluoghi per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale.

Personale della Polizia Postale e delle Comunicazioni, infatti, ha organizzato in ciascuna provincia incontri nelle scuole primarie e secondarie, con studenti e professori, in presenza o da remoto, per affrontare insieme le questioni aperte del dialogo sui temi del digitale, per sviluppare le competenze fondamentali per vivere online e in rete con consapevolezza, senza correre il rischio di essere adescati da potenziali pedofili.

Nel salernitano, l'iniziativa si è svolta presso la Direzione Didattica II Circolo di Mercato San Severino. L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli studenti, soprattutto i bambini, sempre più precoci nell’utilizzo dei devices, esposti in solitudine, soprattutto nel periodo dell’emergenza Covid, circa i comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per il prossimo e sviluppare maggiore consapevolezza dei rischi online.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/07/2025

Rifacimento dell'asfalto su tre strade di San Severino, si interviene di notte

"Sono in corso i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale lungo la SR 88, Via dei Normanni e Via dei Principati. Le lavorazioni sono effettuate in orario notturno, disciplinate con Ordinanza di chiusura temporanea al traffico fino al 22 luglio dalle 19:00 alle 9:00, per non creare disagi alla circolazione.

Gli interventi in corso, che prevedono la scarificazione del manto e la posa in opera del tappetino di asfalto, daranno ulteriore sicurezza di percorrenza alle carreggiate stradali sia per gli automobilisti che per i pedoni, grazie anche ad una nuova segnaletica orizzontale con attraversamenti ben visibili e segnalati. I lavori ci consentiranno, altresì, di consegnare alla comunità tratti stradali riqualificati anche dal punto di vista del decoro urbano".

Lo scrive il sindaco di Mercato San Severino, Somma.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...