San Severino, treeking urbano per gli alunni della media "San Tommaso"

I ragazzi hanno avuto modo di conoscere gli attrattori turistici della città

Redazione Irno24 11/11/2021 0

Ieri prima giornata di Trekking Urbano a Mercato San Severino con i ragazzi della Scuola Media "San Tommaso D'Aquino". Grazie alla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Carmela Concilo, i ragazzi hanno avuto modo di conoscere i maggiori attrattori turistici del Capoluogo.

Nelle prossime mattine anche tutte le altre classi avranno modo di viaggiare attraverso la millenaria storia della città con le visite guidate organizzate dalla Scuola Secondaria in collaborazione con l'Associazione Universitas Sancti Severini e con il supporto dell'Assessorato alla Cultura del Comune.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 28/03/2023

San Severino, stipulato il contratto per i lavori alla frazione Spiano

"Stamane, in Comune, abbiamo stipulato il contratto di appalto con la CO.GE.A. di Ogliastro Cilento, l’impresa esecutrice ed aggiudicataria dell’intervento da 3,5 milioni di euro per la mitigazione del rischio idrogeologico alla frazione Spiano.

Un lavoro strategico e risolutivo, destinato a salvaguardare la comunità, gli immobili e le infrastrutture, con un riverbero protettivo anche per le zone a valle. Contiamo entro fine maggio di procedere con l'inizio dei lavori.

Non è stato semplice giungere al risultato di oggi: il cronoprogramma che avevamo immaginato nel marzo 2019, data cui fa riferimento il finanziamento assegnatoci dal Ministero dell’Interno, ha subìto rallentamenti a causa di contenziosi e ricorsi avviati da imprese partecipanti alla gara d’appalto, facendo slittare il timing sulle procedure e sull’avvio del cantiere". Lo afferma il sindaco di Mercato San Severino, Somma.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/12/2023

San Severino, sequestrati scarichi abusivi di azienda zootecnica

Nelle ore serali del 5 dicembre, i Carabinieri del Nucleo Forestale di Mercato San Severino venivano contattati dal sindaco a proposito di un'anomala fuoriuscita di schiuma maleodorante dai tombini di ispezione della rete fognaria in località Corticelle.

Dai primi accertamenti, condotti dai Forestali insieme ai militari della locale stazione, la polizia municipale e personale degli uffici tecnici comunali, emergeva che l'anomalia potesse dipendere da un'azienda zootecnica ubicata nelle vicinanze; pertanto, veniva richiesto l'intervento di ARPAC e GORI per le verifiche idrauliche del caso.

Le indagini facevano emergere che, al fine di abbassare i livelli di carico inquinante, l'azienda stava procedendo alla miscelazione dei liquami con le acque "bianche", condotta vietata dal Testo Unico Ambiente; pertanto, i Carabinieri provvedevano ad interrompere la condotta criminosa ed a campionare i reflui. Alle prime ore del giorno successivo, gli accertamenti permettevano di appurare anche lo scarico non autorizzato di reflui all'interno della fogna comunale attraverso due sistemi stabili di collettamento liquami misti a liquidi.

I due scarichi non autorizzati e la tubazione di collettamento sono stati sequestrati, il responsabile della violazione è stato deferito all'Autorità Giudiziaria.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/08/2020

San Severino aderisce al Distretto Turistico "Pompei, Monti Lattari, Valle del Sarno"

È stata ratificata l'adesione del Comune di Mercato S. Severino ai Distretti Turistici della Regione Campania, già deliberata dalla Giunta Comunale presieduta dal Sindaco Antonio Somma.

In particolar modo, Mercato S. Severino viene assegnato per contiguità territoriale al Distretto Pompei, Monti Lattari e Valle del Sarno insieme ai comuni di Angri, Corbara, Castel San Giorgio, Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Pagani, Roccapiemonte, Sant'Egidio del Monte Albino, San Marzano sul Sarno, San Valentino Torio, Sarno, Scafati, Siano e, per quanto afferisce la Città Metropolitana di Napoli, l’intero territorio dei comuni di Boscoreale, Casola, Gragnano, Lettere, Pimonte, Poggiomarino, Pompei, Sant’Antonio Abate, Santa Maria La Carità, Striano, Terzigno.

I Distretti Turistici, istituiti con rispettivi decreti del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, su delega della Presidenza del Consiglio, promuovono il processo di implementazione dei suoi 24 “Distretti” a favore della valorizzazione del patrimonio naturale e culturale e della Rigenerazione Urbana delle città.

"L'adesione al distretto rappresenta una importante opportunità per il territorio - afferma il sindaco Somma - mediante tutta una serie di agevolazioni amministrative e fiscali come quella della Zona a Burocrazia Zero. Inoltre, grazie al nuovo Regolamento del FESR - Fondo di Coesione, i distretti Turistici saranno protagonisti della nuova programmazione comunitaria 2021-2027 per la valorizzazione culturale e turistica del territorio, con particolare riguardo al turismo sostenibile".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...