San Severino, videosorveglianza potenziata con finanziamento da 150mila €

C'è l'ok da parte del Ministero dell'Interno, l'impianto sarà gestito da Intelligenza Artificiale

Redazione Irno24 08/06/2023 0

Il sì del Ministero dell’Interno ha ufficialmente ammesso a finanziamento, per un importo di 150mila euro, il progetto d’implementazione della videosorveglianza urbana presentato dal Comune di Mercato San Severino.

«Con questo nuovo progetto - spiega il sindaco Somma - andiamo a potenziare la sicurezza urbana in città, dando ai cittadini ed alle forze dell’ordine un supporto tecnologico di ultima generazione come deterrente per azioni vandaliche e di micro-criminalità.

L'impianto sarà composto da telecamere di contesto e di osservazione, dotate di algoritmi di Intelligenza Artificiale, lettori targa con rilevamento della velocità di transito agli ingressi della città e una nuova Control Room della Polizia Locale, interconnessa con la Stazione dei Carabinieri. Contiamo di poter partecipare anche a future finestre di finanziamento per ulteriori investimenti, sempre su questo versante».

Il posizionamento degli occhi elettronici, secondo mappatura già delineata, consentirà di avere immagini in tempo reale su molti punti sensibili della città come scuole, ospedale, uffici postali e banche.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 20/02/2021

San Severino, ecco il punto di ascolto per le dipendenze di genere

Nasce nel Comune di Mercato S. Severino il punto di ascolto per le dipendenze di genere istituito grazie ad una sinergia tra l'Osservatorio sul disagio sociale e l’Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con i medici del SERD dell'Azienda Sanitaria Locale.

Lo sportello avrà sede presso il Centro Sociale “Marco Biagi” e riceverà nei giorni di martedì dalle ore 16:00 alle 18:00 con avvio della propria attività da martedì 23 febbraio. Presso tale punto sarà operativo il dott. Gennaro Pagano del SERD, specialista della materia che negli anni scorsi, insieme ad altri professionisti, ha già svolto in Città attività di prevenzione nelle scuole.

"Purtroppo - dichiara il sindaco Somma - le devianze comportamentali, rappresentate da alcool, gioco d'azzardo, cocaina, eroina, per fare solo qualche esempio, si fanno sempre più strada nella vita dei nostri giovani e non solo. Come Amministrazione abbiamo il dovere di dare sostegno a coloro che sono in difficoltà per queste problematiche, evitando di girarci dall'altra parte".

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/03/2025

"Note in strada", concerti dal vivo nelle piazze di Mercato San Severino

Il centro di Mercato San Severino si riempie di musica ed animazione. Lo farà giovedì 6 marzo con l’evento ‘Note in Strada’, a partire dalle 18:00, con spettacoli live in contemporanea su più piazze e il gran finale a cura della band Skizzekea. Un evento a tutto tondo e per tutti i gusti, nelle corde di grandi e piccoli, nato dall’iniziativa dei commercianti, con la spinta di promozione territoriale dell’Amministrazione.

"È un evento - spiega il sindaco Somma - che premia gli sforzi delle attività commerciali, unite nell’organizzazione e nel dare un contributo importante al processo di crescita ed attrattività del nostro centro. Crediamo che Mercato San Severino, con la pedonalizzazione ormai quasi completata di corso Diaz, abbia il potenziale per diventare una città degli eventi, con un riverbero positivo per tutti".

I dettagli nella locandina in basso.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/07/2020

Un caso di Covid in una frazione di Mercato San Severino, lo annuncia il Sindaco

"Cari concittadini - scrive il sindaco di Mercato San Severino, Somma - devo purtroppo informarvi che un nostro concittadino, residente nella frazione Piazza del Galdo, è risultato positivo al Covid-19.

Seppur asintomatico, è stato sottoposto a tampone nei giorni scorsi in quanto, di rientro dall'estero, ha viaggiato con un cittadino di altro comune risultato positivo al Covid-19. Attualmente sta bene ed è in isolamento domiciliare. Giungano a lui gli auguri di tutta la comunità di una pronta guarigione".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...