Sbarco migranti a Salerno, De Luca: "Operazione quasi clandestina"

"Mi dicono che non ci sono in previsione altri sbarchi, ma chiariamo che non li accetteremo"

Redazione Irno24 02/08/2022 0

"Credo non sia accettabile nessuno sbarco nè a Napoli nè a Salerno. Mi dicono che non ci sono in previsione altri sbarchi, ma chiariamo che non li accetteremo. La vicenda di Salerno è stata sgradevole perchè nessuno ha ritenuto di avvertire le istituzioni territoriali dell'arrivo di questa nave; è stata fatta un'operazione quasi clandestina, è intollerabile.

Bisogna dialogare, collaborare, non fare operazioni sottobanco e all'improvviso. Voglio sperare che tutti i migranti che sono stati ricollocati nei vari centri abbiano ricevuto i controlli sanitari necessari, per essere tranquilli; noi e i migranti. Accogliere è un dovere di solidarietà, ma dei doveri di solidarietà non fa parte l'obbligo di accettare i contagi".

Queste le parole del Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, a margine della presentazione del Piano Idrico della Campania, all'indomani dello sbarco di circa 400 migranti al porto di Salerno, 50 dei quali sono risultati positivi al Covid.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 09/03/2023

Salerno, a secco alcune strade di Torrione Alto

Sistemi Salerno comunica che, per eseguire urgente ed indifferibile intervento riparativo sulla tubazione in via Serafina Apicella (zona Torrione alto), ed eliminare pericolo per la pubblica e privata incolumità, si rende necessario sospendere ad HORAS l’erogazione idrica alle seguenti strade e traverse limitrofe: via Serafina Apicella, via Ottavio De Sica, Piazzale Ovidio Serino.

Si prevede, salvo imprevisti, di ripristinare il regolare servizio idrico entro le ore 15:00 odierne. Si avverte che, nella fase di ripristino dell’esercizio, pur in costanza dei requisiti di potabilità, l’acqua che esce dai rubinetti potrebbe presentarsi torbida e opalescente. Il fenomeno è naturalmente superabile lasciando scorrere l’acqua dal rubinetto prima di utilizzarla.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/06/2023

Salerno, celebrazioni per i 209 anni dell'Arma dei Carabinieri

Nella giornata di ieri, a Salerno, si è svolta la celebrazione, a livello provinciale, del 209° annuale di fondazione dell’Arma dei Carabinieri, istituita quale "Corpo dei Carabinieri Reali" con le "Regie Patenti" del 1814.

La giornata celebrativa ha avuto inizio presso il Comando Provinciale, dove si è tenuta in forma solenne una cerimonia interna di commemorazione dei Carabinieri Claudio PEZZUTO e Fortunato ARENA, Medaglie d’Oro al Valor Militare alla memoria, brutalmente assassinati il 12 febbraio 1992, in piazza Garibaldi di Pontecagnano Faiano (SA), nel corso di un conflitto a fuoco con due criminali. Nella circostanza, il Comandante Provinciale, Col. Filippo MELCHIORRE, ha deposto un omaggio floreale ai piedi delle lapidi marmoree poste all’ingresso della caserma, intitolata alla memoria dei due Carabinieri.

Le celebrazioni sono continuate nel tardo pomeriggio, con la cerimonia militare presso il “Lido del Carabiniere”, dove, per l’occasione, è stato schierato un Reparto di formazione, in armi, composto anche da Comandanti di Stazione e da una rappresentanza dei Reparti provinciali dell’Organizzazione Speciale.

Nel corso della cerimonia, il Col. Filippo MELCHIORRE, dopo aver reso gli onori ai caduti ed aver dato lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, e dell’ordine del giorno del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, ha consegnato le ricompense di “Encomi” concessi ai militari del Comando Provinciale Carabinieri di Salerno, che si sono particolarmente distinti in delicate operazioni di polizia e pubblico soccorso.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/09/2021

Salerno, Lunedì 20 Settembre inaugurazione di Piazza della Libertà

Lunedì 20 Settembre 2021, alle ore 17:00, sarà inaugurata a Salerno "Piazza della Libertà". Lo comunica la Regione in una nota stampa. Interverrà il Governatore Vincenzo De Luca. Sono invitati gli organi di informazione (ingresso lato Lungomare Trieste).

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...