Screening salivare all'Istituto Comprensivo di Pellezzano

Circa 400 i ragazzi interessati fra primaria e secondaria

Redazione Irno24 17/11/2021 0

Nella mattinata odierna, l’Istituto Comprensivo di Pellezzano è stato interessato da uno screening salivare programmato dall'Asl che lo ha scelto come scuola campione per eseguire questi test a seguito della richiesta della dirigente scolastica d.ssa Giovanna Nazzaro, cui è stato rivolto il ringraziamento da parte dell'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Morra.

Sono circa 400 i ragazzi della primaria e secondaria che si sono sottoposti al tampone salivare in questo screening, che viene periodicamente organizzato dall’Asl per monitorare l’emergenza sanitaria e arginare il fenomeno dei contagi da Covid-19.

Morra ha invitato la cittadinanza a partecipare all'open day vaccinale di venerdì 19 novembre dalle ore 15.00 alle 19.00 a Coperchia. Un appuntamento dove si attende una massiccia partecipazione soprattutto da parte di coloro che ancora non si sono sottoposti alla prima dose del siero.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 08/10/2021

Pellezzano, primi film al nuovo "Cinema Charlot"

Finalmente parte il nuovo “Cinema Charlot” alla frazione Capezzano di Pellezzano. Dal prossimo 14 Ottobre, le prime visioni arrivano anche nel Comune di Pellezzano, in una location nuova, esclusiva e accogliente, nel cuore della Valle dell’Irno, confinante con i territori comunali di Salerno e Baronissi e a poca distanza da Fisciano. I primi film in programmazione sono “Marylin ha gli occhi neri” con Stefano Accorsi e Miriam Leone e “The Last Duel” con Matt Damon e Ben Affleck.

Dopo anni di incuria e di abbandono, il Teatro Auditorium di Capezzano è stato inaugurato lo scorso 16 Luglio, a seguito dei lavori di completamento e di adeguamento. L’Amministrazione Comunale, di intesa con la gestione della struttura, ha intitolato l’Auditorium col nome di “Cinema Teatro Charlot”, restaurato e modernizzato con fondi privati per dare vita a un’impresa a carattere culturale.

La struttura e il piazzale antistante sono stati dotati di sistema di videosorveglianza, antifurto e antincendio. Inoltre, sono stati completamente adeguati la sala e il palco principale, oltre a dotare l’intera struttura di appositi sistema di climatizzazione. Sul sito ufficiale cinemateatrocharlot.it le persone interessate potranno consultare i primi film in programmazione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/06/2022

Pellezzano, dal 20 Giugno laboratori artistici per bambini dai 6 anni

Al via presso il Centro Polifunzionale “Le-Ali” di Pellezzano una serie di laboratori per l’estate 2022 rivolti ai ragazzi del territorio, iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali e curato dall’Associazione “La Matrioska”. Quest’ultima, in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Saremo Alberi”, nell’ambito del progetto dal titolo “Io, Tu, Noi... Storie a contatto”, ha previsto un percorso di animazione da svolgere in 6 giorni, rivolto a tutti i bambini dai 6 ai 13 anni, dall’integrazione all’inclusione. L’intento è valorizzare la diversità per farne ricchezza.

Il progetto mira ad attivare, attraverso un’azione stimolante di scoperta e crescita personale, relazioni alla pari e momenti di confronto/scambio tra gli appartenenti al gruppo. La narrazione e l’approccio laboratoriale stimolano il dialogo fattivo e rendono i partecipanti promotori e costruttori di sentieri di pace.

Le attività proposte sono laboratori artistici, creativi e di manipolazione che prevedono diversi percorsi che offrono la possibilità di interagire e confrontarsi con i coetanei e con gli adulti, in modo da riconoscere valore e significato dell’indipendenza e promuovere comportamenti sociali.

Il laboratorio si svolgerà presso la sede del centro Le-Ali in via Vitale, nei giorni di lunedì e mercoledì pomeriggio a partire dal prossimo 20 giugno. Le iscrizioni potranno essere effettuate direttamente presso il centro dal Lunedì al Venerdì dalle ore 15:00 alle ore 17:00. Per informazioni è possibile contattare l'ufficio dei Servizi Sociali al numero 089568745.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/05/2022

Pellezzano, all'isola ecologica un nebulizzatore contro gli odori molesti

Sono iniziate, a Pellezzano, le attività di installazione di un impianto di ultima generazione per il controllo degli odori molesti presso l’Isola Ecologica della frazione Cologna, gestita dalla municipalizzata “Pellezzano Servizi”. Tale intervento, realizzato dalla “Euro Rida” di S. Antonio Abate (NA), rientra in un disegno più ampio di ammodernamento del Centro di Raccolta, fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco dott. Francesco Morra, per meglio garantire il rispetto dell'ambiente e la salubrità dell'aria durante le attività di movimentazione e di trasferenza dei rifiuti.

Va ricordato che queste attività risentono negativamente dell'aumento delle temperature durante il periodo primaverile/estivo, nel corso del quale la sostanza organica tende a degradarsi velocemente, causando la maggiore emissione di odori molesti. Proprio per questo si è resa necessaria un’azione di contrasto a quello che può costituire un disagio per l’intera cittadinanza.

L'impianto prevede la possibilità di gestione da remoto, mediante PC o smartphone, attraverso l’interconnessione al sistema aziendale. Ciò consente all'operatore, preventivamente istruito, di monitorare in qualsiasi momento la salubrità dell'aria e di intervenire, anche da remoto, qualora ci fossero delle emissioni maleodoranti, accendendo e/o aumentando il trattamento.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...