Sindaco Napoli: "Curva Covid cresce a Salerno ma situazione resta accettabile"

Il primo cittadino ribadisce l'importanza della mascherina

Redazione Irno24 22/10/2020 0

Vorrei fare un punto con i miei concittadini - scrive il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli - riguardo le vicende che in questi giorni angosciano la nazione. Per quanto riguarda la nostra città, siamo in una situazione relativamente tranquilla, con 85 contagi a partire dal 1° ottobre (16 in più rispetto a ieri) e 208 dal 1° luglio, di cui 22 attualmente ricoverati e 108 guariti.

Registriamo negli ultimissimi giorni un maggior incremento della curva, ma la situazione resta accettabile e di tanto do merito ai miei concittadini che hanno avuto grande rispetto dei protocolli. Non dobbiamo, però, abbassare la guardia se vogliamo mantenere questo trend.

Osserviamo pochi semplici comportamenti nel nostro quotidiano: lavarsi le mani assiduamente, indossare la mascherina sempre e comunque, evitare luoghi affollati, rispettare le misure contenute nelle ordinanze regionali e nazionali. Così potremo contenere il contagio, essere tutti più sicuri e dare una mano all'economia. Un ultimo appello: scarichiamo tutti l'app Immuni.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 07/05/2021

Salerno, Polizia Stradale rintraccia anziano e gli riconsegna portafogli smarrito

Non solo vigilanza stradale e controllo del territorio, gli uomini della Polstrada di Salerno sono riusciti a rintracciare un anziano signore che nella giornata di ieri aveva smarrito il portafoglio ed a riconsegnarglielo.

L’episodio si è verificato nella mattinata odierna, quando un 40enne casertano, agente di commercio, ha notato un portafoglio presso il parcheggio di un centro commerciale ed ha subito allertato la Polizia Stradale.

L’anziano ultraottantenne con la moglie ha ringraziato la Polizia Stradale, rimarcando l’importanza del ritrovamento e della insperata riconsegna dei tanti “pizzini” custoditi gelosamente nel portafoglio, contenenti i numeri telefonici di tutta una vita.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/12/2021

Natale 2021, gli auguri del Presidente della Provincia di Salerno

“Questo è il secondo Santo Natale che purtroppo ci trova ancora in pandemia. È invece il quarto Natale che mi vede Presidente della Provincia di Salerno e, come lo scorso anno, non possiamo organizzare il tradizionale scambio di auguri con il quale mi piaceva incontrare un po’ tutti, per salutarci con una stretta di mano e fare il punto su tutte le attività svolte durante l’anno.

Il 2021 nello specifico è stato particolarmente denso di lavoro effettuato a servizio del territorio per sostenere la ripresa economica, ma sempre nel rispetto della normativa anti Covid-19. Abbiamo aperto cantieri per migliorare la sicurezza della nostra rete viaria e delle nostre comunità scolastiche, ma anche per promuovere sviluppo e occupazione. Come pure abbiamo lavorato per la tutela del territorio nella dichiarazione di coerenza dei PUC e per il risanamento dei corpi idrici superficiali per depurare le acque. Sconfiggere realmente il Covid-19 passa anche dalla fondamentale salvaguardia dell’ambiente.

Ora durante le festività è previsto un incremento della mobilità come avviene in genere durante il periodo natalizio, ma voglio fare un appello accorato a tutti i cittadini della nostra bellissima provincia: dobbiamo ancora evitare assembramenti, quindi invito alla gestione di questi giorni con senso di responsabilità per rispettare le restrizioni necessarie, dolorose ma inevitabili. Atteniamoci con rigore alle disposizioni nazionali e regionali come per esempio le Ordinanze regionali n. 27 e 28, rispettivamente del 15 e 19 dicembre 2021. Insomma, se dobbiamo uscire facciamolo con cautela.

Questo Natale ci porti a riflettere che non bisogna perdere il terreno conquistato, la lotta alla diffusione del Covid-19 ha dato risultati positivi, soprattutto con l’aumento delle vaccinazioni. Dobbiamo tutti proseguire con i vaccini e non bisogna abbassare la guardia proprio in questi giorni. Possiamo fermare questo virus tutti insieme, prendendoci cura gli uni degli altri, evitando azioni irresponsabili.

Il Natale è unione e serenità. Un momento in cui ci si stringe nei valori religiosi della natività, ma anche semplicemente all'insegna della pace e del rispetto reciproco, per chi non crede. Auguro a tutti, a nome mio e del nuovo Consiglio provinciale, un sereno Natale e un anno nuovo di rinascita, nel quale noi come Provincia saremo presenti, con la nostra attività, con il nostro impegno, come sempre, a servizio del territorio e di tutti voi".

Michele Strianese, Presidente della Provincia di Salerno

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/08/2020

Non ci sono nuovi casi Covid nel salernitano su circa 200 tamponi

L'Asl di Salerno comunica che questa mattina, Martedì 18 Agosto, risultano tutti negativi i tamponi analizzati: 110 al Ruggi e circa 70 al laboratorio di Eboli. Decisamente una buona notizia dopo i diversi casi riscontrati nei giorni scorsi, soprattutto legati a rientri dall'estero.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...