Smaltimento irregolare acque reflue, denunciato titolare azienda di Solofra
Denunciato anche il tecnico e consulente dell’azienda per falsità in atti
Redazione Irno24 12/04/2022 0
I Carabinieri della Stazione Forestale di Serino, all’esito di servizi mirati al monitoraggio del Torrente Solofrana (affluente del bacino idrografico del fiume Sarno), hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino il titolare di un’azienda conciaria di Solofra per violazione di norme in materia ambientale, in relazione ad alcune irregolarità riscontrate nello smaltimento delle acque reflue.
Alla medesima Autorità è stato denunciato anche il tecnico e consulente dell’azienda per falsità in atti. Oltre alla denuncia, a carico del titolare dell’industria è stata elevata la prevista sanzione amministrativa. Richiesto altresì l’intervento di personale specializzato dell’ARPAC per gli accertamenti di competenza e le successive analisi di laboratorio.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 03/09/2025
Emergenza cinghiali a Solofra, sistemi di contenimento in zone esposte
"Care concittadine e cari concittadini, siamo consapevoli delle preoccupazioni legate alla presenza di cinghiali nel nostro territorio e, in particolare, in alcune aree del centro abitato di Solofra. Per tutelare la sicurezza dei cittadini e della circolazione stradale, è stata adottata un’apposita Ordinanza che prevede interventi mirati per gestire il fenomeno in maniera tempestiva e sicura.
Le operazioni saranno coordinate insieme agli enti competenti e alle forze dell’ordine, nel pieno rispetto delle normative vigenti e con la massima attenzione alla sicurezza pubblica. Saranno collocati sistemi di contenimento temporanei nelle zone maggiormente esposte, così da garantire la massima protezione per la cittadinanza. Tutte le attività saranno eseguite con scrupolo e professionalità.
Ricordiamo ai cittadini che: è vietato lasciare cibo o attirare animali selvatici in spazi pubblici; non si devono ostacolare le operazioni in corso; non ci si avvicina alle aree segnalate. Le Forze dell’Ordine e gli organi preposti vigileranno sul regolare svolgimento delle attività. L’Amministrazione rassicura tutti: stiamo operando con serietà e tempestività per garantire serenità e sicurezza alla nostra comunità".
Lo scrive il sindaco Moretti sui social.
Redazione Irno24 26/11/2025
Solofra, è attivo il nuovo numero verde dell'Isola Ecologica
Il Comune di Solofra informa - attraverso i social - che è attivo il Numero Verde dedicato all’Isola Ecologica. Il recapito da utilizzare per informazioni, chiarimenti e assistenza sui servizi di conferimento è il seguente: 3936831002. Il servizio è rivolto a tutti i cittadini per facilitare l’accesso alle informazioni e garantire una gestione corretta dei rifiuti sul territorio.
Redazione Irno24 05/11/2025
Smantellata banda di ladri d'auto in azione fra Salerno e Avellino
Questa mattina, i Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 5 persone (4 in carcere ed una agli arresti domiciliari), di età compresa tra i 20 ed i 44 anni, ritenute gravemente indiziate di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di plurimi delitti contro il patrimonio, in particolare furti di autovetture fra marzo e giugno 2025.
Le indagini, condotte dai Carabinieri della Compagnia di Solofra, hanno consentito di acquisire un grave quadro indiziario, supportato da una scrupolosa analisi delle immagini estrapolate dagli impianti di videosorveglianza presenti sui luoghi dei furti, nonchè dalla ricostruzione dei percorsi dei veicoli oggetto di furto. Svelato un modus operandi, reiterato e connotato da allarmante professionalità, che ha interessato le province di Avellino e Salerno. Nel provvedimento cautelare vengono contestati 23 furti di autoveicoli (15 dei quali rinvenuti e restituiti ai legittimi proprietari).