Sodalis Salerno, guida rapida per emergenze quotidiane di chi è in difficoltà

Il formato sfogliabile da cellulare e la mappa la rendono di facile consultazione

Redazione Irno24 26/03/2021 0

Una rapida guida per tutte quelle persone in stato necessità che hanno bisogno di un pasto caldo, un posto dove dormire, un luogo dove potersi lavare e ricevere un cambio di biancheria pulita in provincia di Salerno. A realizzarla Sodalis CSV Salerno per rispondere alle diverse difficoltà quotidiane di chi vive un periodo di difficoltà e non solo.

Uno strumento di consultazione con cui si prova a rispondere alle diverse richieste di aiuto con informazioni chiare e veloci. Nella pagina dedicata alla guida, sono presenti oltre al documento in pdf anche un formato sfogliabile facilmente consultabile sui telefonini e una mappa Google con tutte le strutture geolocalizzate in modo da permettere di individuare l’organizzazione più vicina. Le realtà censite sono presenti da Scafati a Sapri e offrono un servizio gratuito alle persone in difficoltà e senza fissa dimora.

La guida sarà aggiornata periodicamente con la segnalazione di nuovi enti oppure per la modifica degli orari o dell’erogazione dei servizi. L’Ufficio Migrantes della Diocesi di Salerno ha collaborato per la traduzione in diverse lingue della guida (francese, inglese, spagnolo, ucraino, polacco ed arabo) per fornire supporto ai migranti presenti in provincia.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 10/04/2025

Un laboratorio di pasticceria pasquale nel carcere di Salerno

La Fondazione "Caritas Salerno", in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale Carceraria della Diocesi di Salerno, annuncia l'avvio di un'importante iniziativa di solidarietà, che si svolgerà presso la Casa Circondariale "Antonio Caputo" di Fuorni (Salerno) in vista delle imminenti festività pasquali.

Nell'ambito del progetto di attività ludico-ricreative avviato nel settembre 2024 negli istituti penitenziari di Salerno e provincia, la Caritas ha organizzato un laboratorio di pasticceria che vedrà protagonisti i detenuti della struttura penitenziaria, guidati dai docenti dell'Istituto "Roberto Virtuoso" di Salerno, già attivo all'interno del carcere con un percorso formativo in enogastronomia e ospitalità alberghiera.

L'iniziativa prevede la preparazione di oltre 150 pastiere secondo la tradizione pasquale campana, coniugando così l'aspetto formativo-professionale con quello della valorizzazione delle tradizioni culturali del territorio. Grazie alla generosità di alcuni partner locali, che hanno risposto positivamente all'appello della Caritas per la fornitura degli ingredienti necessari, sarà possibile realizzare questo progetto di inclusione sociale. Tra i sostenitori dell'iniziativa figurano la Centrale del Latte di Salerno e Agriovo, il cui contributo gratuito si è rivelato fondamentale per la riuscita dell'evento.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/06/2024

Salerno, campagna di sensibilizzazione per contrastare truffe ad anziani

Giovedì 27 giugno, alle ore 11:00, a Salerno, nella Sala del Gonfalone a Palazzo di Città, si terrà la presentazione della campagna di sensibilizzazione per contrastare le truffe agli anziani, “Non farti truffare!”, voluta dal Comune di Salerno e dalla Prefettura di Salerno.

La campagna, finanziata dal Ministero dell’Interno, nasce sia dall’esigenza di contrastare il crescente numero di truffe, tentate o riuscite, ai danni delle persone anziane, sia per sensibilizzare la comunità e fornire un concreto sostegno attraverso una serie di consigli utili sulle misure da adottare per assicurare prevenzione ed assistenza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/06/2025

Salerno, vandalizzata doccia alla spiaggia Balnea: non è il primo danno

"L’Associazione Inclusiva Balnea esprime profonda indignazione per l’ennesimo episodio di vandalismo verificatosi sulla nostra spiaggia. Questa mattina, all’apertura della sede, è stata trovata vandalizzata una delle docce, un bene pubblico essenziale, utilizzato ogni giorno da anziani, bambini e persone con disabilità.

Strutture pensate per garantire accoglienza, dignità e inclusione, vengono distrutte senza alcuna ragione, se non quella di una grave povertà umana e culturale da parte di chi compie questi atti. Vergognatevi. A questi soggetti disagiati facciamo notare che danneggiare un bene comune, destinato a chi ha più bisogno, oltre a commettere reato è un gesto che richiede, alla persona che lo compie, un serio approfondimento medico e psicologico".

Ad inizio giugno si era verificato un altro episodio di vandalismo.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...