Solofra, installati defibrillatori nelle frazioni Sant'Agata e Sant'Andrea

I commercianti: "Un doveroso ringraziamento va al Comune e all'azienda OMFAS"

Redazione Irno24 05/07/2024 0

"Le frazioni Sant'Agata e Sant'Andrea, grazie alla raccolta fondi da noi avviata e col supporto di tutti i cittadini che hanno sostenuto l'iniziativa, sono dotate di defibrillatori. A Sant'Agata è installato nei pressi della scuola materna, a Sant'Andrea nei pressi della casetta dell'acqua.

Un doveroso ringraziamento va al Comune di Solofra per la disponibilità e soprattutto all'azienda OMFAS, che ha provveduto al montaggio. Entro fine mese provvederemo all'installazione anche al centro di Solofra".

Lo scrive l'associazione commercianti di Solofra.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 08/02/2021

Chiuse due scuole a Solofra, verrà attivata la DAD

ll Sindaco di Solofra, con ordinanza n. 16 del 07 Febbraio 2021, ordina la sospensione temporanea delle attività didattiche in presenza per il plesso della scuola dell'infanzia di Sant'Andrea Apostolo fino alla data dell'11 febbraio compreso e per il plesso della scuola primaria di Sant'Agata Irpina fino alla data del 16 febbraio compreso. Nei due istituti sono stati accertati dei casi Covid.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/05/2023

"Di Food in Tour" a Solofra per l'ottava tappa, fra arte e prelibatezze

Domenica 28 maggio, a Solofra, ottava tappa dell'evento "Di Food in Tour". Alle 9:30, i partecipanti inizieranno la visita del caratteristico centro storico, dopo i saluti ed il benvenuto del Sindaco, Nicola Moretti, e dell'Assessore alla Pubblica Istruzione, Beni ed attività culturali, Mariangela Vietri, il cui ruolo istituzionale è risultato fondamentale nella programmazione dell'itinerario.

Protagoniste della prima parte della passeggiata mattutina, coordinata dal Presidente della Pro Loco, Domenico Cosimato, saranno la Collegiata di San Michele Arcangelo (in cui ammirare la pala d'altare di Giovan Bernardo Lama, gli arredi lignei, gli straordinari soffitti in cui sono inseriti i dipinti di Giovan Tommaso e Francesco Guarini, l'affresco della Crocefissione) e la Cripta con il cinquecentesco affresco della Deposizione, opera di ignoto.

A seguire, una ricca colazione presso il Ristorante "La Taverna del Principe", a ridosso della centralissima Piazza San Michele. Si proseguirà con la seconda parte del percorso presso il Palazzo Ducale Orsini (edificio monumentale ricco di storia, attuale sede del Municipio di Solofra) e il Museo della Concia, per approfondire questa antica arte legata alla pastorizia che ebbe il periodo di massimo sviluppo in epoca normanna e angioino-aragonese.

Dopo l'intensa full immersion nel patrimonio storico-artistico e antropologico, inizierà l'approfondimento enogastronomico del territorio, con la visita presso la Cantina della Collina, interessante realtà irpina inserita all'interno dell'Agriturismo Terranova, in cui i vini d'eccellenza e il pregiato olio evo sono la massima espressione dell'agricoltura locale. A seguire, pausa pranzo alla rinomata Pizzeria "A' Chiazz" di Carlo Dattolo, in cui poter degustare le ottime pizze arricchite dai prodotti della tradizione, come il mallone sciatizzo o la salsiccia pezzente, e i succulenti antipasti con ingredienti di stagione. La dolce sosta post pranzo al Gran Caffè Romano chiuderà in bontà l'ottava tappa del progetto.

I titolari della superpremiata pasticceria, i fratelli Raffaele e Gianfranco Romano, campioni in carica del miglior panettone al mondo e attualmente finalisti alla "Coppa del Mondo del Panettone", al Sigep di Rimini 2024, condurranno i visitatori alla scoperta dei laboratori e del tempio dell'arte dolciaria, in cui poter rilassarsi grazie ad una "pausa caffè con sorpresa" ideata per l'occasione. Il Food Blog 2Ingredienti Arte&Cibo sarà media partner dell’evento.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/05/2021

Solofra, convenzione per valorizzare la rete sentieristica storica

Il Comune di Solofra, insieme all’Ente Parco Regionale dei Monti Picentini, alla Comunità Montana Irno-Solofrana, al CAI Avellino (Club Alpino Italiano), all’Associazione Salvaguardia Beni Culturali Solofra, al Circolo Legambiente "Valle Solofrana" Solofra-Montoro, all’A.S.D Frate Vento e all’Associazione Turistica Pro loco Solofra, hanno dato luogo ad un’iniziativa finalizzata al ripristino, alla tutela e alla valorizzazione della rete sentieristica storica della Città di Solofra.

Venerdì 14 maggio alle ore 12.00, nella sede comunale di Palazzo Orsini, verrà stipulata apposita «Convenzione per la realizzazione di iniziative congiunte sul territorio di Solofra per la promozione del turismo sostenibile e della tutela ambientale».

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...