Strianese ringrazia Prefetto e Governatore per la fermezza nella gestione dell’emergenza

Solidarietà e competenza sono la cifra delle nostre azioni

Redazione Irno24 14/03/2020 0

"Ringrazio qui il Prefetto di Salerno, Francesco Russo, e il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, per la grande fermezza della gestione e del coordinamento dell’emergenza in corso nella nostra provincia e nella nostra regione. E con loro ringrazio tutte le donne e uomini delle forze dell’ordine, quindi carabinieri, poliziotti, finanzieri, pompieri, personale della protezione civile, volontari del 118, agenti di polizia locale, tutti coloro che sono impegnati quotidianamente nel controllo degli spostamenti per evitare la diffusione del virus.

Ringrazio sia il Prefetto che il nostro Governatore per il forte senso dello Stato dimostrato in queste ore. È fondamentale in questi momenti così delicati, avere dei riferimenti fermi e responsabili in grado di guidare le azioni di controllo e di governo dei nostri territori. La Campania in particolare spesso è costretta, nei confronti del territorio nazionale, a gestire la propria sanità in uno squilibrio permanente. In termini di risorse economiche, la Regione è chiamata a combattere questa guerra a mani nude, ma il rigore con cui il Presidente De Luca sta gestendo l’emergenza da Covid-19 ci tutela e ci rende orgogliosi.

Solidarietà e competenza sono la cifra delle nostre azioni. Da un lato infatti la Regione Campania ha compiuto atti di generosità e fraternità nei confronti di Regioni più colpite, dall’altro oggi siamo in grado di governare questa emergenza delicata e complessa con un Piano Sanitario di Emergenza regionale, messo a punto in queste ore, che prevede l’incremento dei posti letto in terapia intensiva e altre azioni mirate a fronteggiare energicamente le previsioni di aumento dei contagi nelle prossime settimane.

Ovviamente è necessaria la collaborazione di tutti noi, di tutti i cittadini. Dobbiamo attenerci scrupolosamente alle prescrizioni nazionali e regionali, evitare di uscire di casa se non per motivi previsti dalla normativa. Dobbiamo tutti essere responsabili, se facciamo qualche sacrificio ora, ne usciremo prima. Insieme ce la faremo".

Michele Strianese
Presidente della Provincia di Salerno

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 20/01/2022

Salerno, riaprono i parchi in Via Galloppo e all'Arbostella

A partire dalla giornata di domani, Venerdì 21 Gennaio 2022, riapriranno i parchi di via Galloppo e al quartiere Arbostella dalle ore 8 alle ore 16. Dalla prossima settimana saranno fruibili anche tutti gli altri parchi comunali cittadini. Lo si apprende da una nota stampa del Comune di Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/01/2021

Alberature cittadine, incontro fra Comune di Salerno e Ordine Agronomi

Martedì mattina, 12 Gennaio, insieme all'Assessore all'Ambiente Angelo Caramanno, il sindaco di Salerno ha incontrato una delegazione dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia per un'analisi dello stato delle albertaure cittadine.

Il proficuo incontro ha consentito di stabilire un'ipotesi di accordo, già a partire dai prossimi giorni, grazie alla sottoscrizione di un protocollo di intesa, per una collaborazione tra Amministrazione Comunale e Ordine con l'immediato avvio di azioni di monitoraggio. Tale azione è favorita anche dall'esistenza di un putuale censimento arboreo di cui il Comune di Salerno si è già dotato negli anni scorsi.

L'accordo prevederà l'istituzione di una task force di tecnici dei rispettivi Enti finalizzato, nell'immediato, all'individuazione delle maggiori criticità e delle eventuali soluzioni da adottare, e in un prossimo futuro, nell'individuazione delle più idonee pratiche di gestione del consistente patrimonio arboreo cittadino che conta circa 22.000 esemplari, anche approfittando delle opportunità rese disponibili da Fondi europei e Recovery Fund.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/02/2022

Lavori aeroporto, il Sindaco di Salerno: "Si va avanti in modo spedito"

"Abbiamo effettuato questa mattina, insieme al Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, un sopralluogo all'aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi per fare il punto sui lavori per l'allungamento della pista. Da Gesac abbiamo avuto importanti rassicurazioni: si va avanti in modo spedito, con chiarezza di intendimenti, in totale sinergia.

Scontati alcuni inevitabili ritardi legati al Covid, si stanno finalmente stringendo i tempi per il definitivo decollo di un aeroporto strategico nello scenario regionale e nazionale. La Regione ha fatto degli sforzi importanti in tal senso e la presenza del Presidente De Luca è segnale di un'attenzione costante ed una garanzia assoluta della realizzazione di un'opera fondamentale per lo sviluppo dei nostri territori". Lo scrive il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...