Studio Censis, Unisa scala 6 posizioni e sale al 2° posto tra i "Grandi Atenei"

Bene sul fronte comunicazione e contributi agli studenti

Redazione Irno24 19/07/2021 0

Pubblicata la classifica Censis sulle Università d’Italia per l’anno 2021-2022 (XXI edizione). Lo studio Censis rappresenta l’indagine annuale elaborata a supporto dell’orientamento degli studenti che sono in procinto di scegliere l’università in cui studieranno e in cui si formeranno per il futuro.

Censis Rapporto Università è un’analisi approfondita del sistema universitario italiano (degli atenei statali e non statali), e prende in esame 6 indicatori per valutare cosa ogni Ateneo offre in termini di: 1) borse e contributi agli studenti; 2) strutture disponibili; 3) servizi erogati; 4) livello di internazionalizzazione; 5) capacità di comunicazione; 6) grado di occupabilità dei propri laureati.

Gli Atenei statali, 58 in tutto, sono stati suddivisi in cinque gruppi sulla base del parametro dimensionale (numero di iscritti), desunto dall’elaborazione condotta dall’Ufficio di statistica del MUR su dati ANS. L’Ateneo salernitano è stabilmente annoverato nel gruppo dei “grandi Atenei" (da 20.000 a 40.000 iscritti).

Tra questi, UNISA guadagna 6 posizioni rispetto allo scorso anno, passando dall’8° al 2° posto (con un punteggio di 91.8 rispetto all’87.3 dello scorso anno), e incrementando nello specifico di 17 punti l’indicatore relativo alle borse e altri servizi in favore degli studenti, di 5 punti quello dell’occupabilità, di 4 punti quello della comunicazione e dei servizi digitali e di 2 punti quello dell’internazionalizzazione.

Considerando la media della famiglia dei sei indicatori, UNISA si posiziona al 9° posto in Italia, e registra la crescita maggiore sulla voce “Borse e altri contributi agli studenti”, che gli consente di attestarsi al 2° posto tra gli Atenei dello stesso gruppo e al 3° posto tra gli Atenei nazionali. Anche sull'indicatore “Comunicazione e Servizi digitali” UNISA ottiene il punteggio di 108/110, posizionandosi per questo valore al 1° posto tra i grandi Atenei (a pari merito con Perugia) e al 2° posto tra le Università d’Italia, subito dopo l’Ateneo di Camerino.

Bene anche sull’indicatore “Servizi” (mense e residenze), che permette all’Ateneo di guadagnare la 2a posizione tra i grandi Atenei (terzo posto lo scorso anno), e la 10a a livello nazionale, confermando così l’attenzione alla varietà e alla specificità di servizi offerti dai campus UNISA agli studenti e alla comunità.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 03/02/2021

Unisa Orienta 2021 in modalità digitale, 8-11 Febbraio

Dall'8 all'11 Febbraio 2021, in modalità digitale, è in programma la XVII edizione di UnisaOrienta, la manifestazione annuale che l'Ateneo di Salerno dedica all'orientamento in ingresso degli studenti delle scuole della Campania e delle altre regioni del Mezzogiorno. Obiettivo prioritario dell'evento, curato dal Centro di Ateneo per l'Orientamento ed il Tutorato (CAOT), è supportare ed accompagnare i giovani, le Future Matricole, nella entusiasmante e al contempo delicata fase della futura scelta del percorso universitario.

Parteciperanno all'edizione 2021 circa 15000 studenti e 800 docenti, collegati da 110 scuole delle province di Salerno, Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Potenza. Talk di presentazione, sessioni di orientamento e incontri one-to-one con studenti e docenti degli Istituti superiori animeranno la Settimana di Benvenuto dell'Ateneo.

Il format 2021 prevede, infatti, un incontro iniziale, programmato tutti i pomeriggi alle ore 15.00, con l’Opening Session della giornata. Il Magnifico Rettore Vincenzo Loia, la Delegata di Ateneo all’Orientamento, prof.ssa Ornella Malandrino, insieme ai Direttori dei 17 Dipartimenti di Ateneo e, con la partecipazione dei Dirigenti scolastici degli Istituti superiori, incontreranno la giovanissima platea protagonista dell’evento.

In questa sessione l'Università di Salerno presenterà i campus di Fisciano e Baronissi, i corsi di studio, i servizi e le strutture dedicate alle future matricole. Conoscere la vita universitaria dell'Ateneo significherà anche osservare più da vicino tutte le opportunità che si possono vivere nei campus UNISA: andare a lezione, partecipare a conferenze, seguire attività laboratoriali, studiare in biblioteca, fare sport e alternare così i momenti di studio a quelli di svago e passione.

A seguire, dalle ore 16.00, prenderà il via la Sessione di Orientamento tout court coi Delegati all'Orientamento dei Dipartimenti Unisa. I seminari informativi serviranno ad illustrare, nello specifico, l'offerta complessiva di corsi di studio dell'Ateneo per l’anno accademico 2020/21.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/10/2021

Unisa, esposizione fotografica per la giornata contro la violenza sulle donne

In occasione del 25 novembre, il Comitato unico di garanzia (CUG - Università degli Studi di Salerno) promuove l’esposizione fotografica “Il nostro 25 novembre”.

L'iniziativa, che intende celebrare il valore dell'Inclusività nel suo complesso per il superamento di ogni forma di discriminazione, ospiterà le immagini fotografiche ispirate a questi temi, realizzate da quanti, tra studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo vorranno partecipare.

TUTTE LE INFORMAZIONI

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/02/2022

UnisaOrienta 2022, al via il primo ciclo di appuntamenti

A partire da domani, venerdì 18 febbraio 2022, si svolgeranno, in modalità a distanza, le prime giornate di orientamento ai corsi di studio attivi presso l’Ateneo salernitano, nell’ambito della manifestazione UNISAOrienta 2022.

Le giornate hanno l’obiettivo di far conoscere agli studenti e alle studentesse degli Istituti scolastici superiori l'offerta formativa UNISA 2022/2023, con particolare riferimento ai nuovi corsi di studio in fase di attivazione; le modalità di accesso e di svolgimento dei test di ingresso; gli obiettivi formativi e i possibili percorsi di secondo e terzo livello; gli sbocchi occupazionali connessi ai diversi profili e le prospettive di crescita nei campus UNISA.

Al termine delle presentazioni, curate dai delegati all'Orientamento dei 17 Dipartimenti dell'Ateneo, il format prevede la Sessione "Q&A", lo spazio interattivo disponibile ad accogliere le domande delle "Future Matricole" partecipanti. Il calendario degli appuntamenti di UnisaOrienta 2022 è pubblicato sul sito unisa.it.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...