Taglio del nastro a Siano per l'Auditorium "Ascoli"

Marchese: "Un luogo dove poter condividere momenti di cultura, di idee e di divertimento"

Redazione Irno24 20/03/2023 0

Inaugurato a Siano il nuovo Auditorium Comunale “Prof. Franco Sebastiano Ascoli”. Così commenta sui social il sindaco, Giorgio Marchese: "Sono veramente molto felice del lavoro svolto da tutti per consegnare alla nostra comunità questo spazio che sarà un bene di tutti.

Un luogo dove poter condividere momenti di cultura, di idee e di divertimento ed esercitare il pensiero, l’arte e la socialità. Un nuovo tassello per continuare il percorso di crescita della nostra Siano".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 13/12/2021

Conclusa esercitazione di Protezione Civile, Siano modello per comuni vicini

Nei giorni scorsi si è conclusa l’esercitazione per posti di comando "EXE CPX SIANO 2021", tenutasi presso il Comune di Siano. Hanno partecipato la Regione Campania, la Prefettura di Salerno, le componenti e le strutture operative di livello locale. Le attività sono iniziate alle 9 del 10 dicembre, a seguire i lavori il Prefetto di Salerno, Francesco Russo, e la Sala Operativa Regionale Unificata della Regione.

Alle 11 è arrivata la notizia di una colata rapida di fango ed immediatamente si sono attivate le procedure di messa in sicurezza degli alunni e del personale scolastico del Plesso Monsignor Corvino, contestualmente la Prefettura ha attivato il Centro Coordinamento dei Soccorsi e la Regione tramite la SORU ha provveduto ad attivare Croce Azzurra e Misericordia di Siano.

Durante l’intera giornata le funzioni di supporto del Centro Operativo Comunale hanno avuto modo di testare i flussi di comunicazione verso gli enti superiori e verso la scuola anche in assenza di energia elettrica e rete di telefonia mobile. Ultima parte della esercitazione è stata riservata a testare le procedure di evacuazione di due Case Albergo per anziani. Tutte le operazioni sono state seguite dal Sindaco Giorgio Marchese, dal Vicesindaco Rocco Di Filippo e dal Consigliere Delegato Grazia Di Benedetto.

Al termine della giornata ha raggiungo il Centro Operativo Comunale anche il Viceprefetto Vincenzo Amendola, che ha manifestato l’intenzione della Prefettura nello sperimentare queste tipologie di esercitazioni anche in altri comuni limitrofi. Siano, dunque, con la sua struttura locale di Protezione Civile si presta ad essere un esempio di buone pratiche di resilienza ed adattamento.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/06/2021

Siano, in 2mila non hanno aderito alla campagna vaccinale: l'appello di Marchese

"Il numero dei vaccinati dei cittadini sianesi aumenta ogni giorno e colloca la nostra comunità tra le prime della provincia di Salerno. Grosso merito va senza dubbio attribuito ai medici, ai dipendenti Asl ai volontari della Protezione Civile e Misericordia che stanno facendo in questi giorni un lavoro con grande impegno e determinazione e hanno permesso al nostro centro vaccinale di Parco della Pace di essere tra i più funzionali della provincia.

Questo non basta perché al momento ci sono ancora circa 2000 cittadini che ancora non hanno aderito alla campagna vaccinale, a loro va il mio invito affinchè fin da subito provvedano all’iscrizione in piattaforma. Vi ricordo che per qualsiasi informazione o per difficoltà legate all’iscrizione potete rivolgervi direttamente al centro vaccinale nei giorni di Martedì e Giovedì (Pomeriggio) o Sabato (mattina), qui riceverete qualsiasi informazione e la giusta assistenza". Lo scrive sui social il sindaco Marchese.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/12/2021

Rischio idrogeologico, esercitazione di Protezione Civile a Siano

Da lunedì 6 fino a venerdì 10 dicembre 2021, il Comune di Siano sarà protagonista in un'esercitazione di Protezione Civile per posti di comando in collaborazione con la Regione Campania e la Prefettura di Salerno. L'esercitazione è la prima di 2 che dovranno essere realizzate nell'ambito del progetto POC 2014-2020 di implementazione del sistema locale di protezione civile.

I tecnici del Comune ed i volontari di Croce Azzurra e Misericordia testeranno le procedure del piano adottato dal Consiglio Comunale nel Giugno 2021. La giornata del 10 vedrà, poi, il Centro Operativo Comunale, i volontari e l'Istituto Comprensivo di Siano al centro di un'azione di protezione civile importante volta a preparare il sistema rispetto al rischio idrogeologico.

Al termine, il Sindaco Giorgio Marchese e il consigliere delegato Grazia Di Benedetto incontreranno i tecnici del Centro Operativo Comunale, i funzionari Regionali e della Prefettura in un "debriefing" che avrà l'obiettivo di evidenziare eventuali problematiche al fine di rendere migliori le procedure testate.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...