Temporali improvvisi e intensi, allerta meteo di 24 ore in Campania
L'avviso della protezione civile regionale va dalle 14:00 di oggi alla stessa ora di domani
Redazione Irno24 01/06/2024 0
Temporali improvvisi e intensi dalle 14 di oggi alle 14 di domani: la Protezione Civile della Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo con conseguente criticità Gialla sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).
I fenomeni temporaleschi potranno essere anche intensi, attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 09/05/2023
Emanata allerta meteo in Campania fra il 10 e l'11 Maggio
La Protezione Civile della Campania ha emanato un'allerta meteo Gialla, per piogge e temporali, dalle 9 di domani mattina, mercoledì 10 maggio, alla stessa ora del giorno successivo. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero essere intensi, nonché accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento.
Redazione Irno24 14/06/2020
Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 15 al 18 Giugno 2020
Su Salerno, da Lunedì 15, cielo "sporcato" da qualche nube ma fino a metà settimana, e anche oltre, le possibilità di pioggia saranno pressochè nulle. Solo nella tarda nottata fra Lunedì e Martedì potrebbe esserci qualche blanda precipitazione. Mercoledì e Giovedì il cielo sarà per lo più soleggiato. Le temperature massime si attestano sui 22-23 gradi.
A Baronissi, qualche piovasco potrebbe manifestarsi nel pomeriggio di Martedì, alternato a schiarite. Per il resto, cielo poco nuvoloso (Lunedì) o assolutamente soleggiato (Mer-Gio). Situazione completamente diversa a Mercato San Severino, dove sia Lunedì che Martedì sono previsti scrosci, anche a carattere temporalesco. Mercoledì migliora, seppur con qualche residuo di umidità. Giovedì sole.
A Montoro, Lunedì la giornata più incerta, con pioggia nel primo pomeriggio e a tarda sera. Poi un graduale miglioramente e una tendenza al poco nuvoloso/soleggiato nelle giornate successive.
Redazione Irno24 02/11/2023
In Campania allerta arancione per temporali e venti forti
La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e forti temporali valido a partire dalle 21 di oggi, giovedì 2 novembre, fino alle 21 di domani, venerdì 3 novembre, sull'intero territorio regionale.
L'allerta, per quanto riguarda il rischio idrogeologico, è di livello Arancione sulle zone 1,2,3 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), Giallo sul resto della regione. Su tutta la regione, indipendentemente dalla zona, vige anche un'allerta per venti molto forti (con raffiche) e mare molto agitato lungo le coste esposte.
I temporali, anche di forte intensità, daranno luogo a un rischio idrogeologico diffuso e ad un rischio idraulico, con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse.