Temporali, vento forte e mareggiate in Campania: l'allerta della Protezione Civile

Segnalati fenomeni di impatto al suolo come allagamenti, inondazioni, frane e caduta massi

Redazione Irno24 10/12/2021 0

La Protezione Civile della Regione ha prorogato l'avviso di allerta meteo per piogge e temporali con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo fino alle 16 di domani, sabato 11 dicembre, su tutta la Campania. Si prevedono ancora temporali, anche intensi.

Venti temporaneamente forti dai quadranti occidentali soprattutto tra stasera e domani mattina con locali raffiche. Mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte.​ Dal punto di vista del rischio idrogeologico sono segnalati fenomeni di impatto al suolo come allagamenti, inondazioni, frane e caduta massi.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 23/02/2022

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 24 al 28 Febbraio 2022

L'ultimo scorcio di Febbraio 2022 sarà caratterizzato, in linea di massima, da tempo abbastanza stabile, sia a Salerno che nella Valle dell'Irno. Dunque, cielo sereno o poco nuvoloso, fatta eccezione per Sabato 26, quando la scena sarà dominata dalla pioggia, che cadrà anche abbondante dalla tarda mattinata in poi.

Le altre giornate (Giovedì 24, Venerdì 25, Domenica 27 e Lunedì 28), come detto, non daranno luogo a particolari sorprese, se non le primissime ore di Domenica 27, una sorta di strascico del giorno prima. E il Sabato porterà anche un calo delle temperature, con valori massimi intorno ai 10-12 gradi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/10/2025

L'allerta meteo si estende alle zone costiere della Campania

La perturbazione meteo che sta interessando la Campania è in rapida evoluzione e, da questo pomeriggio, interesserà anche i settori della fascia costiera, che non erano inclusi nel precedente avviso. Per questo motivo, il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione ha emanato una nuova allerta che integra, amplia e proroga quella già in vigore.

A partire dalle 18 di oggi e fino alle 18 di domani, la criticità idrogeologica di livello Giallo viene allargata a buona parte del territorio: i temporali e i rovesci riguarderanno, oltre alle zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana) e 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) anche le zone 5 (Tusciano è Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento) e 8 (Basso Cilento). Sono previste ancora precipitazioni intense, che si manifesteranno a carattere temporalesco.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/08/2023

Allerta meteo "gialla" di 24 ore in Campania per temporali

Allerta meteo della Protezione Civile regionale di colore Giallo, per temporali, valida dalle 20:00 di oggi, venerdì 4 agosto, alle 20:00 di domani, sabato 5, su tutta la Campania. Saranno possibili rovesci e temporali improvvisi, caratterizzati da rapidità di evoluzione e da una particolare forza. I fenomeni potranno essere accompagnati da grandine e fulmini.

Sono previsti anche venti localmente forti dai quadranti occidentali, con raffiche e mare agitato. A questo quadro meteo è associato un rischio idrogeologico per temporali su tutto il territorio. Sono infatti possibili conseguenze al suolo come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, frane e caduta massi.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...