Trasporti, abbonamenti gratuiti per studenti campani anche nel 24/25
Da venerdì 9 agosto l’apertura della piattaforma per le candidature, sul sito di UnicoCampania
Redazione Irno24 06/08/2024 0
Confermato anche per il nuovo anno scolastico l’abbonamento gratuito agli studenti residenti in Campania, di età compresa tra gli 11 ed i 26 anni. Lo fa sapere la Regione in una nota. Gli abbonamenti avranno validità fino al 31/07/2025 per la tratta dal Comune di residenza a quello in cui ha sede l’Istituto/Università e solo nei giorni feriali; potranno essere aziendali o integrati a seconda che lo studente, per lo spostamento casa-studio, utilizzi i mezzi di una sola Azienda o di più Aziende.
La misura, voluta fortemente dal Presidente della Giunta Regionale, Vincenzo De Luca, è attiva dal 2016, con incremento continuo dei richiedenti: dagli oltre 87.000 del primo anno, si è passati ai circa 137.000 del 2024. Da venerdì 9 agosto l’apertura della piattaforma per le candidature, sul sito web del Consorzio UnicoCampania.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 09/11/2021
Bollettino 9 Novembre, in Campania 493 positivi su 29mila test
L'unità di crisi ha divulgato, come ogni giorno da più di un anno, il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. Il bollettino riguarda il 9 Novembre 2021, ma è fondamentale sottolineare che il riscontro temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno prima (8 Novembre).
- Positivi del giorno: 493
- Tamponi del giorno: 29252
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 18
- Posti letto di degenza occupati: 281
Redazione Irno24 11/01/2023
Bollettino 11 Gennaio, in Campania 1182 positivi su 12228 test
L'unità di crisi regionale ha divulgato il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. I dati si riferiscono all'11 Gennaio 2023, ma è importante specificare che il riscontro temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno prima (10 Gennaio). Su 12228 test complessivi, i nuovi positivi del giorno sono 1182; occupati 22 posti in terapia intensiva.
Redazione Irno24 23/10/2020
De Luca chiede il lockdown totale e preannuncia quello campano
"Oggi siamo chiamati a prendere decisioni forti, definitive ed efficaci per far fronte ad una situazione diventata pesante - spiega De Luca in diretta streaming - Non c'è più un'ora di tempo da perdere. L'ordinanza che va in vigore oggi (la n° 83 del coprifuoco, ndr) è già superata dai dati del contagio.
Procederemo in direzione della chiusura di tutto in Campania. Avevamo immaginato una misura parziale ma non basta più. Per l'Italia deciderà il Governo, per la Campania faremo quello che è giusto per noi. Oggi siamo ancora in tempo, non siamo ancora alla tragedia, ma siamo ad un passo". Il bollettino di oggi è pesante: 2280 casi su 15800 tamponi, il 14.5% rispetto al 12 del giorno precedente.
Poco prima della diretta, in una nota stampa, De Luca si era espresso anche in merito ad un lockdown nazionale, che chiederà al Governo: "I dati attuali sul contagio rendono inefficace ogni tipo di provvedimento parziale. È necessario chiudere tutto, fatte salve le categorie che producono e movimentano beni essenziali (industria, agricoltura, edilizia, agro-alimentare, trasporti). E' indispensabile bloccare la mobilità tra regioni e intercomunale. Non si vede francamente quale efficacia possano avere in questo contesto misure limitate. In ogni caso la Campania si muoverà in questa direzione a brevissimo".