Trattative contratto decentrato, Csa Salerno: "Preoccupati per obiettivi"

Rispoli: "Sono stati assunti solo 25 agenti a tempo pieno su 50 previsti dall'accordo"

Redazione Irno24 28/11/2023 0

In una riunione tenutasi ieri mattina presso il comando della Polizia municipale di Salerno, il comandante Rosario Battipaglia, il direttore Luigi Della Greca ed i rappresentanti sindacali si sono incontrati per discutere delle problematiche della polizia municipale e per affrontare le questioni che hanno portato il Csa a non sottoscrivere il contratto decentrato del Comune di Salerno.

Per il Csa erano presenti il segretario aziendale Angelo Napoli, i delegati sindacali della polizia municipale e il dirigente provinciale del comparto della polizia locale, l'agente Antonio Pagano. Dopo un'ampia discussione, è emerso che uno dei punti centrali dell'incontro riguardava il potenziamento dei servizi durante il periodo delle "Luci d'Artista".

Tuttavia, per le questioni più complesse, i rappresentanti dell'amministrazione hanno riconosciuto la mancanza di fondi regionali per la realizzazione di una nuova e moderna centrale operativa (sala radio) e della camera di sicurezza. La parte pubblica si è impegnata a finanziare tali progetti con fondi propri entro il primo trimestre, incluso l'acquisto di un'auto per il trasporto dei fermati. Nel corso della riunione, è stato confermato che nel 2024 si terrà un concorso per 45 agenti part-time.

Tuttavia, il Csa ha espresso la propria insoddisfazione per il fatto che, nonostante l'accordo firmato l'anno precedente per l'assunzione di 50 agenti a tempo pieno, solo 25 sono entrati in servizio, mancando ancora 26 posti a tempo pieno. Il segretario generale del Csa Salerno, Angelo Rispoli, è stato chiaro sulla vicenda: "La ripresa delle trattative è una cosa positiva, ma siamo preoccupati per gli obiettivi raggiunti, che al momento sembrano essere più interlocutori che impegni precisi.

Durante quest'anno, infatti, sono stati assunti solo 25 agenti a tempo pieno su 50 previsti dall'accordo, il che ci lascia perplessi. Chiediamo un'immediata considerazione per far scorrere la graduatoria in essere per il personale in mobilità e coprire i posti rimasti vacanti nel 2023".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 10/06/2021

Salerno, borse contraffatte in vendita sul Lungomare: sequestri della Polizia Municipale

Sui viali del Lungomare Trieste, pattuglie della Polizia Municipale di Salerno hanno effettuato alcuni sequestri di mercanzia di vario genere, elevando anche un verbale per violazione degli art. 474 e 648 del c.p. per la vendita di borse contraffatte (Prada e Fendi). I sequestri amministrativi riguardano giocattoli, bolle di sapone, portaocchiali, palloni, scarpette ginniche, casse sonore ed altro.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/12/2022

Comune di Salerno operativo per lo sbarco migranti dell'11 dicembre

Il Comune di Salerno sarà operativo domenica 11 dicembre sul molo “3 gennaio” del porto commerciale per affiancare la Prefettura nelle operazioni di sbarco dei 248 migranti soccorsi da un'imbarcazione di MSF. In particolare, verrà garantito il supporto della Polizia Municipale e della Protezione Civile per tutte le attività inerenti le operazioni di sbarco.

Il Settore Politiche Sociali, come prevede la legge, prenderà in carico i minori non accompagnati. Si attende l'arrivo di circa 80 minori che, grazie ad una forte sinergia tra il Comune di Salerno e la Prefettura, hanno già trovato “casa” prima di sbarcare. Il Comune di Salerno ospiterà, grazie alla propria rete di accoglienza, circa 20 minori, mentre i restanti 60 saranno accolti a Taranto, nelle varie realtà della rete ministeriale SAI.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/06/2020

Adeguamento antincendio, Provincia avvia lavori nelle scuole per oltre 1 mln di euro

La Provincia di Salerno ha avviato in questi giorni i lavori di adeguamento per la messa a norma antincendio in 22 edifici scolastici nel territorio provinciale, per un totale di oltre 1.500.000 euro. “Abbiamo già iniziato i lavori - dichiara il Presidente Strianese - in alcuni istituti e negli altri inizieremo entro metà luglio. Prevediamo di finire entro l’inizio del prossimo anno scolastico.

I lavori sono coordinati dal settore Patrimonio e Edilizia Scolastica, diretto da Angelo Michele Lizio. Si tratta di interventi di adeguamento alla normativa antincendio fondamentali per la sicurezza delle comunità scolastiche, per i nostri ragazzi e, quindi per tutelare il diritto allo studio. Ogni progetto ammonta a circa 70mila euro per un totale complessivo di oltre un milione e mezzo di euro di lavori”.

Fra gli istituti interessati dai lavori, figurano:

  1. LICEO STATALE "F. DE SANCTIS" DI SALERNO
  2. IISS "S. CATERINA DA SIENA - AMENDOLA" DI SALERNO
  3. LICEO SCIENTIFICO "F. SEVERI" DI SALERNO
  4. IIS "GENOVESI - DA VINCI" DI SALERNO
  5. LICEO STATALE "REGINA MARGHERITA" DI SALERNO
  6. LICEO STATALE "ALFANO I" DI SALERNO
  7. LICEO CLASSICO "TORQUATO TASSO" DI SALERNO
Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...