Unisa, il 29 Novembre l'apertura ufficiale dell'Anno Accademico

Appuntamento alle ore 11:00 presso l'Aula Magna "Buonocore"

Redazione Irno24 25/11/2021 0

Dopo l’edizione 2004/2005, torna la Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università di Salerno, l’appuntamento che segna simbolicamente l’inizio delle attività universitarie per tutta la comunità dell’Ateneo.

L'apertura ufficiale del 54° anno accademico sarà proclamata lunedì 29 novembre 2021, alle ore 11.00, presso l’Aula Magna “Vincenzo Buonocore” (edificio A2) del campus di Fisciano. Ad aprire la cerimonia, dopo gli inni e il saluto agli ospiti, l’intervento del Rettore Loia e quello dei rappresentanti del Personale Tecnico-Amministrativo e degli Studenti dell’Ateneo.

Seguiranno i discorsi del Presidente della Fondazione Med-Or, Marco Minniti, e del Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Federico Cafiero de Raho. Al termine della Cerimonia verrà solennemente annunciata l’apertura dell’Anno Accademico 2021/2022 dell’Università. Per partecipare, inviare una mail a cerimoniale@unisa.it

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 05/02/2021

Ateneo di Fisciano su Spotify, prima playlist dedicata ad UnisaOrienta

L'Università di Salerno è su Spotify, per raccontare l'Ateneo attraverso la musica preferita dalla sua comunità universitaria. Studenti, docenti e personale potranno condividere le loro preferenze musicali con la community dell'Ateneo. Ogni settimana il canale Spotify UNISA ospiterà una playlist "tematica", con le canzoni scelte dai diversi protagonisti della vita universitaria.

Intanto ad aprire le danze e ad "accendere la musica" di Spotify UNISA saranno questa settimana le Associazioni studentesche che, in occasione di UNISAOrienta 2021, in partenza dall'8 febbraio, hanno selezionato una playlist di brani dedicati alle Scuole che parteciperanno alla manifestazione di quest'anno.

Il tema che ha ispirato la playlist è quello della "tenacia", la motivazione necessaria per accompagnare le "future matricole" nella scelta del proprio percorso di studi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/06/2021

QS Rankings, Unisa si conferma tra i primi 1000 Atenei del mondo

L’Ateneo di Salerno è tra le prime 1000 istituzioni accademiche mondiali nell’edizione 2021/22 del QS World University Rankings, la più consultata classifica mondiale sulle università. Giunta alla sua 18esima pubblicazione, l’indagine prende in esame le performance di didattica, ricerca, internazionalizzazione e placement di migliaia di Atenei mondiali, con l’obiettivo di consentire agli studenti un più agevole confronto tra le istituzioni accademiche internazionali.

Unisa, che ha fatto il suo primo ingresso nel ranking nell'anno 2020, conferma anche quest’anno la sua posizione a livello mondiale, attestandosi nel range 801-1000 e al 25° posto a livello nazionale (26° l’anno precedente). Con un punteggio di 387, l’indicatore Citazioni per docente (Citations per Faculty) rimane l’ambito in cui l’Ateneo esprime anche quest’anno la performance migliore.

In particolare, per questo indicatore che valuta la qualità della Ricerca e il suo impatto, Unisa si colloca tra le prime 400 università mondiali. In generale sul totale delle istituzioni considerate, l’Ateneo è nel Top 62% (percentile statistico) degli atenei classificati (rispetto al valore del 68% dello scorso anno).

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/12/2020

Diritti umani e identità di genere, incontro web per ciclo Unisa "FuturoInCorso"

In occasione della giornata mondiale dei diritti umani, 10 dicembre 2020, il dipartimento di scienze politiche e della comunicazione dell’Università di Salerno organizza un incontro, nell’ambito del ciclo di seminari FuturoInCorso sul diritto all’identità sessuale, dal titolo: "Diritti umani e diritto all’identità di genere. Rappresentare se stessi: casi mediatici, linguaggi mediali, norme, giurisprudenza e carte costituzionali".

Gli importanti relatori saranno: prof Virgilio D’Antonio, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione Unisa; prof.ssa Ornella Malandrino, Direttrice dell’osservatorio per gli studi di genere e per le pari opportunità Unisa; prof. Gianfranco Macri, docente di diritto pubblico; prof.ssa Daniela Vellutino, docente di comunicazione pubblica e linguaggi istituzionale; dott.ssa Ilaria Masinara, Amnesty International - Italia; dott.ssa Martina Castellana, Responsabile consultorio per la salute delle persone transessuali ASL Salerno.

FuturoInCorso è uno spazio di confronto nell'ambito dei corsi dell'anno accademico, dove studenti e docenti delle aree didattiche di Scienze della Comunicazione e Scienze Politiche progettano insieme nuove visioni del futuro (Direzione scientifica prof.ssa Daniela Vellutino e dott.ssa Simona Libera Scocozza).

L'incontro si terrà il 10 dicembre, dalle ore 14.30, e si può seguire sulla piattaforma Teams inserendo il codice 2mzaoec o collegandosi al link dedicato.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...