Venditori abusivi sul Lungomare di Salerno, riunione in Prefettura

L'assessore Tringali ha assicurato che verranno predisposte adeguate sanzioni

Redazione Irno24 26/01/2022 0

Il Prefetto di Salerno, Francesco Russo, ha presieduto nella mattinata odierna, presso il Palazzo del Governo, una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, al fine di effettuare un esame delle problematiche di sicurezza urbana segnalate dagli Amministratori locali del comune di Salerno e di Nocera Inferiore.

All’incontro hanno preso parte il Questore di Salerno, Maurizio Ficarra, il Comandante provinciale dei Carabinieri, Gianluca Trombetti, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Oriol De Luca e – in rappresentanza del comune di Salerno e di Nocera Inferiore – l’assessore Tringali ed il sindaco Torquato, accompagnati dai rispettivi comandanti della polizia municipale.

Nel corso della riunione sono state affrontate le criticità di ordine e sicurezza pubblica che attengono alla presenza, soprattutto sul Lungomare di Salerno, di ambulanti ed alla vendita di merce contraffatta, e nel comune di Nocera Inferiore all’escalation di furti ed alla “movida” violenta, che negli ultimi tempi si sono notevolmente intensificati. Le Forze di Polizia hanno ribadito il massimo impegno a fornire supporto e collaborazione all’azione delle polizie municipali, soprattutto nelle fasce serali e nelle zone “sensibili” delle città.

Per il comune di Salerno, l’assessore Tringali ha assicurato la predisposizione di tutti gli strumenti amministrativi di competenza, che consentono di arginare la presenza di venditori abusivi con adeguate sanzioni, agevolando in tal modo anche il lavoro delle forze di polizia. Il Prefetto di Salerno, nell’esprimere apprezzamento per le intese raggiunte, ha ribadito che “per la risoluzione delle problematiche di ordine pubblico è necessaria un’azione sinergica di tutte le forze di polizia impegnate sul campo, al fine di implementare al massimo la percezione della sicurezza nei cittadini”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 27/05/2022

Salerno, il 30 Maggio sospensione idrica in Via Wenner

Sistemi Salerno comunica che, al fine di eseguire intervento riparativo in Via Wenner, altezza civico n° 60, si rende necessario sospendere l’erogazione idrica Lunedì 30 Maggio, dalle ore 09:00 alle ore 13:30, nella suddetta via, nel tratto compreso tra Via San Leonardo e Via Antonio Amato.

Si avverte che, nella fase di ripristino dell’esercizio, pur in costanza dei requisiti di potabilità, l’acqua che esce dai rubinetti potrebbe presentarsi torbida e opalescente. Il fenomeno è naturalmente superabile lasciando scorrere l’acqua dal rubinetto prima di utilizzarla.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/09/2026

Salerno, Torrione Eventi chiede la bonifica del parchetto di Viale Pansa

"Come Torrione Eventi - scrive il presidente dell'associazione, Salvatore Clemente - torniamo a segnalare una situazione che avevamo già evidenziato tempo fa e che oggi, a pochi giorni dalla riapertura delle scuole, non può più essere ignorata. Il piccolo parchetto situato di fronte alla Scuola Secondaria di Primo Grado “Posidonia”, nel Viale Alessandro Pansa, versa in condizioni di forte degrado e abbandono. Un luogo che dovrebbe essere destinato ai bambini e alle famiglie si presenta invece con rifiuti di ogni genere, cocci di vetro, siringhe abbandonate, panchine rotte e condizioni igieniche preoccupanti. Una situazione resa ancor più grave dalle segnalazioni relative alla presenza di attività di spaccio nella zona.

Qui non stiamo parlando soltanto di decoro urbano, ma della sicurezza dei nostri bambini. Il 14 settembre sarà il primo giorno di scuola e quel parchetto si trova proprio davanti ad un istituto scolastico. Non possiamo permettere che bambini e ragazzi possano entrare in contatto con siringhe, vetri, rifiuti o strutture danneggiate. Ma c'è anche un altro aspetto fondamentale: l'illuminazione dell'area deve essere potenziata. Una zona adeguatamente illuminata significa maggiore sicurezza e vivibilità e può contribuire a contrastare i frequenti bivacchi serali, restituendo progressivamente questo spazio alla comunità.

Chiediamo quindi all'Amministrazione Comunale di Salerno ed a Salerno Pulita un intervento rapido e straordinario di bonifica dell'area, prima dell'inizio delle attività scolastiche. Chiediamo inoltre di intervenire per ripristinare le panchine danneggiate, verificare le condizioni dell'area giochi e potenziare l'illuminazione, oltre a garantire una maggiore attenzione alla sicurezza della zona. Questo parchetto deve tornare ad essere quello che dovrebbe essere: un luogo pulito, sicuro e dignitoso per i bambini, gli studenti e le famiglie del quartiere. Non vogliamo polemiche. Vogliamo risposte e interventi".

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/11/2022

Salerno, entro una decina di giorni i lavori per l'installazione di Luci d'Artista

Avranno inizio entro una decina di giorni i lavori per l’installazione delle Luci d’Artista a Salerno. Lo comunica via social il sindaco Napoli. La Giunta Comunale ha infatti approvato il progetto operativo dell’IREN, con l’intento di inaugurare l’evento entro la prima settimana del mese di Dicembre.

Nei prossimi giorni saranno definiti e comunicati con precisione il periodo e le modalità di svolgimento dell’evento, sostenuto dalla Regione. Le tante richieste di imprenditori, tour operator e di semplici visitatori confermano l’attesa per una manifestazione di rilievo nazionale, che genera economia e lavoro per tutto il territorio.

Gli elementi luminosi saranno, come avviene fin dalla prima edizione, a basso consumo energetico. Verranno proposte anche alcune installazioni inedite, che andranno ad arricchire il percorso delle Luci tra fiaba, mito, natura ed animali, stelle ed astri, esotismo.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...