"Bestiale Comedia", Vinicio Capossela al Teatro Verdi di Salerno

L'appuntamento è per Giovedì 11 Novembre alle 20:00

Redazione Irno24 09/11/2021 0

Vinicio Capossela sarà in scena al Teatro Verdi di Salerno, Giovedì 11 Novembre alle ore 20:00, con lo spettacolo "Bestiale Comedia", un concerto per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. La ricerca musicale, artistica e letteraria che Capossela porta avanti da tempo è ricca di riferimenti danteschi.

Sebbene le citazioni esplicite ad alcuni passi della Divina Commedia siano presenti in particolare in alcuni brani dell’album "Marinai, profeti e balene" del 2011, in tutta la discografia di Capossela riecheggia l’universo metafisico dantesco attraverso una ricerca della ritualità, del primordiale, delle radici mitiche della propria cultura, tutta volta a decifrare e restituire la complessità dell’animo umano.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 05/01/2021

FRaC di Baronissi, notte della Befana all'insegna delle ceramiche raku

Una notte della Befana all'insegna della cultura a Baronissi. Il Museo FRaC propone - dalla mezzanotte di oggi, 5 Gennaio - una singolare mostra di ceramiche raku, realizzate dall’artista Giuseppe Di Muro. L'esposizione propone quindici vasi in raku, ispirati ai doni che i re Magi portarono al figlio di Dio.

Un dono come auspicio per un anno che tutti si augurano all'insegna della maggiore serenità. Appuntamento online, sulla pagina facebook del Museo Frac, allo scoccare della mezzanotte.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/01/2020

"Canti di Natale" con l'Orchestra di Plettri del "Martucci"

La musica da camera del nuovo anno è affidata ancora una volta ai “Concerti in Luci d’Artista”, a cura del Conservatorio "Giuseppe Martucci". Mercoledì 8 Gennaio 2020, nella Sala San Tommaso del Duomo di Salerno, con inizio alle ore 20, l’Orchestra a plettro del Conservatorio darà vita ad un concerto interamente dedicato ai Canti di Natale.

La direzione è affidata a Mauro Squillante, il quale si esibirà anche al mandoloncello. Gli altri protagonisti: Luca Petrosino e Davide Buonanno alle mandole, Matilde Squillante al basso, Alessandro Infante, Francesco Di Iorio e Monica Rispoli alla chitarra e Francesco Esposito al contrabbasso.

In scaletta "Visioni Natalizie" di Giuseppe Milanesi, "So This is Christmas" di John Lennon, "White Christmas" di Irvin Berlin, "Stille Nacht" di Gruber, "What Child is This" in una particolare elaborazione di Marco Frisina. Finale con "Sonata in Pastorale" di Emanuele Barbella, nella revisione di Roberto De Simone, e "Quando nascente Ninno”, attribuita a Sant’Alfonso Maria de' Liguori.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/07/2021

Baronissi, blues e jazz si uniscono idealmente in 4 concerti all'anfiteatro "Daniele"

Tutto pronto per la sesta edizione del Baronissi Blues Festival. Blues e jazz si uniranno idealmente in due kermesse proposte dall’associazione culturale "Tutti Suonati", con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

Si parte martedì 13 luglio alle 21, con il taglio del nastro affidato alla super band "Piombo A Blues", ovvero Mario Insenga (vocal, drums), Gennaro Porcelli (vocal, guitar), Daniele Sepe (vocal, sax) e Gigi de Rienzi (vocal, bass). Il 14 luglio, sempre alle 21, i riflettori saranno puntati sul chitarrista argentino, ma di stanza in Spagna, Demian Dominguez, un vero asso della sei corde, pronto a regalare al pubblico i suoi riff torrenziali che devono molto alla scuola del compianto Steve Ray Vaughan.

Giovedì 15 luglio e Venerdì 16 luglio, spazio alle sonorità jazz con il “Jazz Summer Vibes”: la prima serata vedrà esibirsi Linda Andresano che si presenterà sul palco di casa con una formazione in cui esplorerà tutte le aree del canto nero e jazzistico; la serata successiva, sarà la volta della cantante russa Tamara Usatova e il suo quartetto.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...