"La Solidarietà" di Fisciano sperimenta progetto pilota contro epatite C
Chi è in fila per tampone Covid può effettuare anche l'altro test
Redazione Irno24 15/05/2021 0
Non si ferma l’impegno dell’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano. Oltre ad essere sede Usca (Unità Speciali di Continuità Assistenziali), istituita lo scorso mese di ottobre per fare da supporto all’emergenza sanitaria da Covid-19, si trasforma anche in punto strategico per effettuare il test contro l’epatite C.
Chi è in fila per il tampone o per il vaccino può, infatti, effettuare anche il test per l’epatite C. Un progetto sperimentale avviato dal Prof. Marcello Persico, primario di Medicina Interna e direttore dei corsi del Dipartimento di Medicina Unisa e promosso dall’Università di Salerno in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera "Ruggi d’Aragona" di Salerno.
Coloro che effettuano il test, in circa un minuto possono già conoscere la positività o negatività di anticorpi dell’HCV (virus dell’epatite C). Un abbinamento che consente, a chi lo desidera, di eseguire un approfondimento sul proprio stato immunologico.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 21/01/2021
Fisciano, differenziata a gonfie vele: la soddisfazione del sindaco
"Con grande soddisfazione, stamattina, abbiamo presentato i risultati 2020 della raccolta differenziata. Dal 2019 al 2020 siamo passati dall’81,50% all’83,13% incrementandola in quattro anni di oltre 15 punti percentuali. Un gran risultato per tutta la nostra comunità". Così il sindaco di Fisciano, Sessa.
"Ringrazio, per questo, non solo tutti gli operatori della Fisciano Sviluppo per il loro splendido lavoro, ma anche i miei concittadini per l’impegno e la fattiva collaborazione. Partirà, inoltre, quest’anno la campagna di comunicazione 'Fisciano non rifiuta le buone maniere' per sensibilizzare ulteriormente ad una differenziata ottimale e ad un maggiore senso civico. Insieme possiamo raggiungere risultati sempre più importanti".
Redazione Irno24 03/03/2025
Si recupera la sfilata dei carri a Fisciano dopo rinvio per maltempo
Dopo il rinvio per condizioni meteo avverse, si recupera quest'oggi, 3 marzo, la sfilata dei carri allegorici a Fisciano. Lo comunica la Pro Loco attraverso i social. Il raduno è fissato alle 18:00 alla stazione ferroviaria di Lancusi, poi alle 18:30 la partenza della sfilata vera a propria, che passerà per via del Progresso e via Tenente Negri.
Redazione Irno24 16/07/2020
Fisciano, in azione sabotatori degli impianti di irrigazione del verde pubblico
"Stiamo assistendo ad un susseguirsi di atti vandalici ai danni degli impianti di irrigazione del nostro verde pubblico". Lo scrive il sindaco di Fisciano, Sessa. "La Fisciano Sviluppo, da diversi giorni, è impegnata al loro ripristino visto il continuo sabotaggio delle centraline di irrigazione e degli irrigatori stessi. Saremo severissimi con chi non ha rispetto degli altri e delle regole di vita in una comunità. Il verde pubblico è un bene di tutti, rispettiamolo".