"Libere clausure" apre il Festival Teatro XS Città di Salerno
Otto compagnie in gara, premiazione a Maggio
Redazione Irno24 31/01/2020 0
Nove date per altrettanti spettacoli da vedere di Domenica in Domenica - eccezion fatta per un solo Sabato - a partire dal 2 Febbraio, alle ore 19. Una piccola Italia sarà in scena per la 12a edizione del "Festival Nazionale Teatro XS Città di Salerno", organizzata dalla Compagnia dell’Eclissi con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, della UILT, dell’IIS Genovesi Da Vinci e con il patrocinio del Comune di Salerno.
A calcare le tavole del Teatro Genovesi saranno le compagnie che arrivano dalla Liguria, dalla Puglia, dall’Emilia Romagna, dal Lazio, dalla Sicilia e dalla Campania.
- Domenica 2 Febbraio, "La Cricca" di Taranto con "Libere clausure" di Marina Pizzi
- Domenica 16, "La Terra Smossa" di Gravina (BA) con "Il re muore" di Eugène Ionesco
- Domenica 1 Marzo, A.LI.B.I. di Tricase (LE) con "Muttura" di Walter Prete
- Domenica 15 Marzo, Prospet di Napoli "Pacchiello, venditore ambulante di taralli caldi caldi e guai neri neri" di Pasquale Ferro
- Sabato 4 Aprile, ore 21:15, Grandi Manovre di Forlì con "La soglia" da "Le sas" di Michel Azama
- Domenica 19 Aprile, PolisPapin di Roma con "Tàlia si è addormentata" di Francesco Petti
- Domenica 26 Aprile, RamuliArte di Camastra (AG) con "Inquilini" di Lillo Zarbo e Chiara Callegari
- Domenica 3 Maggio, Gli Evasi di Castelnuovo Magra (SP) con "Senza Hitler" di Edoardo Erba.
La serata finale con la proclamazione dei vincitori ci sarà Domenica 10 Maggio, alle ore 19. Come di consueto, prima di conoscere i nomi di coloro che saliranno sul podio, al pubblico sarà proposto uno spettacolo. Quest’anno si esibirà "La Cantina delle Arti" di Sala Consilina in "L’uomo dal fiore in bocca" di Luigi Pirandello.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 02/06/2025
Salerno, Carolina Torre chiude il primo ciclo di "Letture col CTG"
Quinta ed ultima presentazione, a Salerno, nel primo ciclo di incontri della piccola rassegna "Letture del Giovedì col CTG". Il secondo ciclo dopo l'estate. Giovedì 5 giugno, alle 18:00, presso Imagine's Book di Corso Garibaldi, protagonisti la scrittrice Carolina Torre e il suo libro "E... tra le nuvole comparve l'arcobaleno" (Edizioni dell'Ippogrifo).
Con una prosa nostalgica e tenera, Carolina Torre, nei suoi brevi componimenti letterari raccolti nell'opera, traccia il ritratto di un’epoca in una provincia del Sud Italia, in cui i sentimenti di amicizia e il desiderio di cambiare il mondo prevalgono su ogni cosa.
Redazione Irno24 25/06/2021
Salerno, definito il programma del "Festival delle Colline Mediterranee"
Si rinnova quest'anno l'appuntamento con il "Festival delle Colline Mediterranee", che propone momenti di dibattito sui temi di grande attualità ma anche serate all’insegna di musica, teatro, libri, cinema. La kermesse, nata per valorizzare le potenzialità delle colline di Salerno e Mediterranee, si terrà in 8 Mercoledì fra Giugno ed Agosto presso la "Tenuta dei Normanni" a Giovi Bottiglieri.
Redazione Irno24 07/05/2022
Salerno, un emozionante "Rigoletto" apre la stagione lirica 2022 del Verdi
"Buonissima la prima. Debutto trionfale per la stagione lirica del Teatro Verdi di Salerno. Emozionante e travolgente la messa in scena de 'Il Rigoletto', diretto magistralmente dal nostro Daniel Oren. Eccellente tutto il cast. Il sostegno della Regione e la passione di tutti i protagonisti ci permettono una programmazione di altissima qualità, apprezzata dal pubblico e dai cultori.
E stasera alle ore 20.00 nella meravigliosa Chiesa di San Giorgio comincia 'Benedetta Primavera', il ciclo di concerti gratuiti offerti a concittadini e visitatori. Ci muove la passione". Lo scrive sui social il sindaco Napoli.