A Fisciano il Festival dell'Artigianato e del Lavoro
Il via lunedì 8 maggio presso l'aula consiliare di Palazzo di Città
Redazione Irno24 05/05/2023 0
Lunedì 8 Maggio, alle ore 10:00, a Fisciano, presso l'aula consiliare di Palazzo di Città, sarà dato il via al Festival dell'Artigianato e del Lavoro. L’evento coinvolgerà i bambini della scuola primaria e le classi prime della scuola secondaria degli Istituti Comprensivi “Don A. De Caro” e “R. Nicodemi”, insieme a numerose attività del Comune. "La crescita dei nostri ragazzi - spiega il sindaco Sessa - passa anche attraverso la conoscenza del territorio".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 26/01/2024
Il Comune di Fisciano compie 214 anni, messaggio del Sindaco
"L’anniversario dell'istituzione del Comune di Fisciano (26 gennaio 1810) è un’occasione per ricordare tutti i concittadini che hanno contribuito a costruire la nostra comunità e per confermare un impegno costante per la sua crescita e prosperità, mantenendo sempre vivi i nostri valori". Lo scrive sui social il sindaco Sessa in occasione dei 214 anni dell'Ente.
Redazione Irno24 13/10/2020
Fisciano, convenzione Comune-Pro Loco per valorizzazione del territorio
Una collaborazione che si rinnova tra il Comune di Fisciano e la Pro Loco. Abbiamo firmato insieme al Presidente Donato Aliberti - scrive il sindaco Sessa - la convenzione che prevede la collaborazione per la progettazione e la realizzazione di iniziative volte a promuovere e valorizzare il territorio comunale dal punto di vista storico-culturale, sociale, ambientale e turistico anche attraverso l’organizzazione di manifestazioni e attività volte a sostenere le tradizioni locali.
Redazione Irno24 29/10/2023
Fondi da Ministero Cultura, riapre chiesa San Pietro a Fisciano
Presto, la chiesa di San Pietro Apostolo in Fisciano Capoluogo riaprirà al culto dei fedeli. Nella giornata odierna, il parroco don Vincenzo Pierri ha annunciato alla comunità l’intervento del Ministero della Cultura, attraverso la competente Soprintendenza, che elargirà un finanziamento di 250mila euro per eseguire gli interventi necessari di manutenzione straordinaria della copertura del tetto ed il restauro conservativo degli affreschi e delle altre opere d’arte presenti nella chiesa.
Il monumentale edificio sacro, risalente al 1300, è stato chiuso a seguito di un sopralluogo eseguito dai vigili del fuoco il 30 novembre dello scorso anno, che riscontrarono problemi di natura strutturale, tra cui gravi infiltrazioni al tetto della struttura, agli stucchi e agli affreschi. La relazione tecnica stilata dai caschi rossi, dopo l’ispezione, diffidava il Parroco dal far frequentare gli ambienti della chiesa finché non venivano ripristinate le condizioni di sicurezza per la pubblica e privata incolumità.
Con conseguente ordinanza, il sindaco di Fisciano, Vincenzo Sessa, dispose la chiusura della chiesa, tutt’oggi interdetta alle celebrazioni religiose. Ora, grazie all’assegnazione di queste somme da parte del Governo Centrale, la chiesa, entro un tempo ragionevole, riaprirà al culto. I lavori saranno eseguiti sotto l’egida della Soprintendenza di Salerno, attraverso le procedure di rito. In questo anno di chiusura, le Sante Messe, le altre celebrazioni liturgiche e le attività pastorali hanno avuto luogo presso l’altra chiesa presente a Fisciano, quella della Madonna delle Grazie.