A Salerno nasce Confagriolio, fra obiettivi l'incremento della produzione
Inizialmente i soci fondatori sono 23, tra produttori olivicoli, frantoiani e confezionatori
Redazione Irno24 25/03/2025 0
Si è costituita, con atto notarile a Salerno e in forma di società cooperativa agricola, l’OP Confagriolio, l’organizzazione di produttori per il settore dell’olio di oliva. Inizialmente i soci fondatori sono 23, tra produttori olivicoli, frantoiani e confezionatori, della cinque province campane, ma poi, ai fini del riconoscimento ministeriale, dovranno essere almeno 250 e la O.P. dovrà fatturare minimo 500mila euro annui.
"Con la costituzione di Confagriolio - afferma Antonio Costantino, presidente del CdA - colmiamo oggettivamente un vuoto. Solo come Confagricoltura Salerno annoveriamo ben 1.200 aziende olivicole, ma fino ad ora non avevamo ancora costituito un’organizzazione di produttori, come già avviene ad esempio nel settore dell’ortofrutta, che è lo strumento necessario per fare massa critica".
Incrementare la produzione, abbattere i costi, aumentare i ricavi e migliorare la qualità del prodotto. Sono gli obiettivi che Confagriolio intende perseguire. È noto, infatti, che la produzione di olio di oliva in Italia è in forte calo, a causa delle condizioni climatiche avverse, della frammentazione produttiva (il 40% delle aziende olivicole ha meno di due ettari), dell’abbandono per scarsa redditività e mancanza di manodopera. Il nostro Paese ha perso posizioni e ora è quinto dopo Spagna, Turchia, Tunisia e Grecia. Ci salvano ancora la qualità e la percezione che dell’Evo italiano hanno i consumatori sia nazionali che esteri, in particolare per l’Evo Dop. Ma appare sempre più evidente che il settore è vecchio e ha bisogno di una forte scossa.
"Abbiamo costituito Confagriolio - spiega Costantino - proprio per incentivare le azioni da mettere in atto per aumentare la produzione. Innanzitutto, puntando sull’aumento delle superficie olivetata, dando priorità nelle aree vocate all’ammodernamento degli oliveti tradizionali con interventi di espianto e reimpianto; sull’incremento della resa con una densità minima di impianto di almeno 300 piante ad ettaro; sulla formazione di manodopera specializzata per la potatura e la raccolta, sollecitando la costituzione di società ad hoc anche per l’acquisto di mezzi meccanici.
Infine, bisognerà sollecitare la ricerca scientifica per avere cultivar resistenti agli agenti patogeni e sviluppare azioni di valorizzazione del nostro olio Evo sui mercati nazionali e esteri, affinché ci sia la giusta remunerazione per tutti i soggetti della filiera".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 04/09/2024
La "Marella Voyager" attracca a Salerno per la prima volta
Accompagna i suoi passeggeri alla scoperta dei tesori e delle bellezze del Mediterraneo, è lunga 234 metri e larga 32, ha 13 ponti e oltre 900 cabine, è nata alla fine degli anni ’90 ma lo scorso anno è stata sottoposta a un completo restyling compreso il nome, è entrata nella flotta della compagnia di navigazione inglese Marella Cruises che appartiene al gruppo Tui Cruises, giorni fa ha salpato da Palma de Mallorca, si chiama Marella Voyager e stamattina con i suoi 1895 passeggeri (per lo più britannici) e 789 uomini di equipaggio ha attraccato, per la prima volta nella storia del terminal salernitano, alla Stazione Marittima Zaha Hadid di Salerno.
Al Molo Manfredi ha trovato l’accoglienza del personale che lavora tutto l’anno per consentire al terminal di presentarsi e di crescere sempre più come uno scalo internazionalmente riconosciuto dalle principali compagnie di navigazione crocieristica, punto nodale delle rotte che solcano quello straordinario scrigno di tesori e bellezze che è il Mare Nostrum. La prima volta della Marella Voyager ne è segno tangibile.
Redazione Irno24 28/05/2026
La Camera di Commercio celebra le Imprese Storiche Salernitane
Valorizzare il lavoro, la resilienza e la capacità di generazioni di imprenditori che hanno fatto la storia economica del territorio. È l’obiettivo del "Premio Imprese Storiche Salernitane", l’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Salerno che avrà luogo venerdì 29 maggio, a partire dalle 17:00, presso il Salone Genovesi dell’Ente camerale (Via Roma, 29).
Il Premio nasce per dare un giusto riconoscimento a tutte quelle imprese - di qualsiasi forma giuridica e settore economico - che hanno mantenuto la propria attività continuativa nel medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 80 anni. Aziende capaci di superare le sfide del tempo, i mutamenti dei mercati e le evoluzioni tecnologiche, preservando una sostanziale continuità con la propria radice originaria e un profondo legame con la comunità locale.
Il cuore dell’evento sarà dedicato a "La storia delle imprese e il racconto dei protagonisti", un viaggio a più voci condotto direttamente da chi, giorno dopo giorno, contribuisce alla crescita economica della provincia. Seguirà la consegna ufficiale dei premi alle imprese aventi diritto.
Redazione Irno24 21/03/2026
Da metà giugno il "Metrò del mare" collegherà Salerno e le due coste
Dal 13 giugno, con la compagnia Alicost, riprende il servizio di trasporto ad alta valenza turistica "Metrò del Mare", che collega Salerno con la Costiera amalfitana e quella cilentana. Due le linee di prossima riattivazione (i dettagli in fondo alla pagina), la A1 e la A2: la prima, dal 15 giugno al 4 settembre, è la Salerno-Costa d'Amalfi (via Agropoli); la seconda, dal 13 giugno al 6 settembre, è la Salerno-Costa del Cilento.