Abbattuti alberi pericolosi in alcune zone di Salerno, interessate due scuole
Si tratta di operazioni dovute all'ammaloramento accertato da agronomi esperti
Redazione Irno24 17/10/2024 0
Nella giornata di lunedì, è stato abbattuto un albero in via della Casalina (località Casa Manzo), in quanto pericoloso per l'incolumità pubblica. Martedì, invece, nell'asilo nido D'Allora è stato abbattuto un pino, inclinato e pericolante. Nel pomeriggio di mercoledì, nel giardino dell'istituto scolastico Montalcini, si è proceduto alla rimozione di un albero di grosso fusto, arrivato ormai a fine vita. La sua presenza rendeva non fruibile lo spazio all'aperto per gli alunni e per il personale della scuola.
Si tratta di operazioni dovute all'ammaloramento accertato da agronomi esperti, che sono stati interpellati dal settore Verde del Comune di Salerno, con la supervisione dell'assessorato all'Ambiente. Contestualmente, si lavora per un rinnovo delle alberature nei medesimi luoghi o in aree limitrofe.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 22/12/2023
Salerno Pulita, fino al 23 gennaio il sondaggio di gradimento
Per il quarto anno consecutivo, i salernitani potranno giudicare le attività svolte da Salerno Pulita. Dal 22 dicembre, fino al 23 gennaio, sarà possibile esprimere il proprio giudizio rispondendo alle domande del sondaggio che verrà effettuato attraverso l’app Junker.
Gli oltre 23mila utenti che hanno già scaricato l’applicazione riceveranno un messaggio con un link, cliccandoci sopra si aprirà direttamente la pagina del sondaggio. Per compilarlo occorreranno solo pochi minuti. Anche chi non ha scaricato l’app potrà partecipare al sondaggio attraverso QUESTO LINK.
Come è ormai consuetudine, anche nel 2023 il questionario verte in particolare sui nuovi servizi introdotti nel corso dell'anno. Si chiede di valutare i cestini per le deiezioni canine; il Centro di raccolta mobile che ogni sabato mattina arriva in un quartiere e dove gli utenti possono ricevere buste e sacchetti per la differenziata e conferire vari tipi di oggetti; i totem per la raccolta dell’olio vegetale esausto installati nei parchi cittadini recintati; l’introduzione delle barriere ai varchi dei centri di raccolta comunale Fratte e Arechi; i controlli per arginare gli abbandoni e gli errati conferimenti.
Oltre, naturalmente, alle domande su alcuni servizi base: spazzamento della strada dove si vive o si lavora, raccolta rifiuti, ritiro ingombranti su prenotazione. Infine, c’è sempre uno spazio bianco dove gli utenti potranno fornire suggerimenti o fare segnalazioni specifiche indicando la via.
Redazione Irno24 21/09/2024
Salerno, sanificazione dei contenitori per le deiezioni canine
Salerno Pulita ha avviato un intervento di sanificazione e igienizzazione di tutti i contenitori destinati alle deiezioni canine, situati sul territorio comunale. L’operazione, che prevede anche l’utilizzo di sostanze per abbattere la produzione di cattivi odori, verrà ripetuta ciclicamente e con maggiore frequenza nei periodi più caldi dell’anno.
Redazione Irno24 16/01/2024
Salerno Pulita, piantumazione alberi per concorso bioplastiche compostabili
Venerdì 19 gennaio, alle 11:30, in via Fiume, si terrà la manifestazione conclusiva del progetto sulle bioplastiche compostabili presentato da Salerno Pulita con il Comune di Salerno e cofinanziato da Biorepack, il Consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biocompostabile. Si procederà alla piantumazione di 14 alberature nella lunga aiuola spartitraffico di via Fiume.