Abbattuti alberi pericolosi in alcune zone di Salerno, interessate due scuole

Si tratta di operazioni dovute all'ammaloramento accertato da agronomi esperti

Redazione Irno24 17/10/2024 0

Nella giornata di lunedì, è stato abbattuto un albero in via della Casalina (località Casa Manzo), in quanto pericoloso per l'incolumità pubblica. Martedì, invece, nell'asilo nido D'Allora è stato abbattuto un pino, inclinato e pericolante. Nel pomeriggio di mercoledì, nel giardino dell'istituto scolastico Montalcini, si è proceduto alla rimozione di un albero di grosso fusto, arrivato ormai a fine vita. La sua presenza rendeva non fruibile lo spazio all'aperto per gli alunni e per il personale della scuola.

Si tratta di operazioni dovute all'ammaloramento accertato da agronomi esperti, che sono stati interpellati dal settore Verde del Comune di Salerno, con la supervisione dell'assessorato all'Ambiente. Contestualmente, si lavora per un rinnovo delle alberature nei medesimi luoghi o in aree limitrofe.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 04/05/2022

Manutenzione del verde a Salerno, si comincia con Lungomare e zona orientale

"Lunedì è stato dato l'affidamento ad una ditta per la manutenzione del verde cittadino. Da ieri, la società Agriverde si occuperà temporaneamente del verde pubblico e ha iniziato nei quartieri dove si evidenziavano maggiori criticità. Sono stati mesi complessi e sappiamo che abbiamo registrato non poche difficoltà. Ma siamo tornati in carreggiata. Le prime aree sulle quali gli operai stanno agendo sono il Lungomare e la zona Orientale, ma copriremo tutta la città". Lo scrive il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/09/2022

Salerno, abbandono di sacchetti in Via Moscati: individuato l'autore

"Grazie alla segnalazione di un cittadino, abbiamo individuato l'autore di un indiscriminato abbandono di rifiuti nei pressi di Via Moscati a Salerno. L'uomo, sceso dalla sua autovettura, ha abbandonato diversi sacchetti nei pressi di un contenitore stradale. Il numero della targa è stato già inviato alla Polizia Municipale di Salerno per tutti gli accertamenti del caso". Lo rende noto Salerno Pulita attraverso i social.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/09/2023

Ordine Ingegneri Salerno organizza workshop su mitigazione rischi da frana

Il tema della Protezione Civile sarà oggetto di un Workshop organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Salerno, in partenariato con LARAM School, Scuola internazionale sul rischio da frana fondata nel 2006 presso l’Università di Salerno. L’iniziativa si svolgerà venerdì 15 settembre, a partire dalle 9:00, presso la sede della Provincia di Salerno, che già a partire dagli anni ‘90 metteva a punto un piano di protezione civile, all’epoca molto avanzato.

Al Workshop interverranno i vertici istituzionali dell’Autorità di Bacino distrettuale Appenino Meridionale (il segretario generale, dott.ssa Vera Corbelli) e dell’Associazione di tecnici volontari per la protezione civile NET.PRO (il presidente, ing. Patrizia Angeli). La giornata di lavori sarà impreziosita dall’esperienza del Dipartimento della Protezione Civile, con l’intervento del Direttore Ufficio Operativo Gestione Emergenze, Ing. Luigi D’Angelo, e da tre esperti provenienti da Canada, Regno Unito e Olanda: Dr. Corey Froese, Prof. Cees van Westen e Dr. Mike Winter.

I temi trattati saranno la gestione delle emergenze, la pianificazione e la gestione del territorio, la manutenzione, la ricerca ed i futuri sviluppi da implementare nella pratica corrente, che poi saranno declinati a livello territoriale dall’illustrazione delle esperienze maturate dal Distretto dell’Appennino Meridionale e dalle Province di Salerno e di Bolzano, attraverso le relazioni dei rispettivi dirigenti tecnici.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...