Abusivismo, spaccio e degrado urbano: si riunisce il Cposp a Salerno
Il sistema di videosorveglianza della città sarà implementato
Redazione Irno24 28/09/2022 0
Il Prefetto di Salerno, Francesco Russo, ha presieduto nella mattinata odierna, presso il Palazzo del Governo, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, al fine di affrontare le problematiche relative all’ordine e alla sicurezza nella città di Salerno. Hanno preso parte all’incontro il Sindaco, Vincenzo Napoli, accompagnato dall’Assessore alla sicurezza e dal Comandante della Polizia Municipale, e i vertici provinciali delle Forze di Polizia.
Nel corso della riunione è stata esaminata la situazione della sicurezza e dell’ordine pubblico nel territorio del comune capoluogo, dove, come è stato ribadito, non si segnalano episodi di rilievo o comunque tali da destare allarme, non registrandosi nella città di Salerno un incremento dei reati in genere e in particolare predatori.
L’attenzione dei presenti si è incentrata sui fenomeni di degrado urbano legati alla “movida notturna”, che si svolge perlopiù nei fine settimana, e di abusivismo commerciale da parte dei venditori ambulanti, nonché sullo spaccio di stupefacenti, in particolare nelle zone del lungomare e del centro storico.
I convenuti hanno fornito, inoltre, importanti contributi in ordine alle azioni da mettere in campo per affrontare in maniera congiunta la presenza di prostituzione in talune zone periferiche della città, la lotta ai parcheggiatori abusivi e, soprattutto, il contrasto, attraverso sia attività di prevenzione sia di repressione, allo spaccio di droghe.
Il sistema di videosorveglianza della città sarà implementato anche grazie al progetto finanziato dal Ministero dell’Interno; al riguardo, gli uffici della Questura e quelli del Comune, nei prossimi giorni, si confronteranno per rendere ancor più performante l’impianto, valutando l’eventuale riposizionamento di alcune telecamere per concentrarle soprattutto nei punti “nevralgici” del territorio.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 20/05/2021
A Salerno le riprese di una fiction Rai, il sindaco: "Siamo onorati"
"Nella nostra splendida città - scrive il sindaco Napoli - si sta girando la serie TV 'Vincenzo Malinconico, Avvocato', prodotta da Viola Film e Rai Fiction, scritta da Diego De Silva, Gualtiero Rosella, Massimo Reale e Valerio Vestoso. Salerno, grazie anche alla collaborazione della Film Commission Campania, è stata scelta come uno dei set principali per girare questa serie che andrà in onda sulla RAI.
Si tratta dell'adattamento dei romanzi scritti da Diego De Silva e ha per protagonista le vicende dell'avvocato Malinconico interpretato dall'attore Massimiliano Gallo. Quest'oggi, con l'avvio delle riprese, ho voluto salutare la produzione e il cast.
Siamo onorati che abbiano scelto la nostra città e anche molti siti comunali per ambientare le scene. Sono certo che gli spettatori di tutta Italia ameranno questa avvincente serie TV e al tempo stesso avranno modo di conoscere e apprezzare la nostra bella e accogliente Salerno".
Redazione Irno24 29/10/2021
Tubatura rotta in Via Vernieri a Salerno, molte strade senz'acqua fino alle 18
Salerno Sistemi comunica che, a causa di improvvisa rottura della tubazione sulla via Vernieri, si rende necessario sospendere AD HORAS l’erogazione idrica al fine di effettuare il relativo urgente ed indifferibile intervento riparativo, alle seguenti strade e traverse limitrofe:
Via del Carmine, Via G. Lanzalone, Piazzetta Mons. Bolognini, Via M. Paglia, Via N. Aversano, Via R. De Martino, Via G. Issapica, Via G. Avallone, Via M. Fundacario, Via F. Galdo, Via F. Pinto, Traversa G. Quaglia, Via. C. Longobardi, Via O. Tesaurerio, Via G. De Fenza, Via G. Randaccio, Via N. Giro, Via V. Pierro, Via M. Fabio, Via. G. Fabio, Via D. Chelotti, Via A. Guglielmi;
Traversa M. Ronga, Via F. La Francesca, Via G. D'Avossa, Via S. Domenico Savio, Via M. F. Naccarella, Via P. Musandino, Via M. Platamone, Via M. De Angelis, Via M. Vernieri (civici 1-2-3-4-5-6-8-10), Via M. Pastore, Via. S. Caterina Alessandrina, Via G. Centola, Via C. L' Africano, Via B. Poerio, Via M. Liberatore, Via G. Negri, Via P. De Granita (tratto compreso tra via M. Paglia e via G. Fabio).
Si prevede, salvo imprevisti, di ripristinare il regolare servizio idrico entro le ore 18 odierne. Si avverte che, nella fase di ripristino dell’esercizio, pur in costanza dei requisiti di potabilità, potrebbe rilevarsi la presenza di acqua torbida. Il fenomeno è naturalmente superabile lasciando scorrere l’acqua dal rubinetto prima di utilizzarla. La Società si adopererà per ridurre al minimo il disagio all’utenza interessata.
Redazione Irno24 18/11/2021
Ritrovato nel foggiano un "Ciao" rubato a Salerno nel '98
Una storia curiosa arriva dal foggiano, precisamente da Celenza Valfortore. I Carabinieri della locale stazione, infatti, hanno recuperato un ciclomotore "Ciao" rubato ad un impiegato di Salerno addirittura nel 1998.
I militari, alle prese con controlli di routine, sono stati attirati dalla rarità del mezzo su cui stava circolando un uomo della zona. L'insolita circostanza, associata al fatto che l'uomo a bordo aveva spiegato si trattasse di una bicicletta, ha indotto i Carabinieri ad approfondire.
Dal confronto del numero di telaio con le banche dati di polizia è emerso, dunque, che il mezzo era stato rubato a Salerno oltre 20 anni fa. Incredulo e commosso il proprietario, ora 50enne, alla notizia del ritrovamento; e ancor più al momento di tornare concretamente in possesso del "Ciao" nella caserma della località foggiana.