Acquamela, svelata edicola votiva in onore di San Domenico di Guzman

Si celebra l'ottavo centenario della morte

Redazione Irno24 05/08/2021 0

La comunità di Aiello-Acquamela è in festa per San Domenico di Guzman, fondatore dell’ordine dei frati domenicani. Nell'occasione è stata svelata la bellissima edicola votiva in ceramica a devozione del Santo, per celebrare l'ottavo centenario della morte, realizzata dal Comune di Baronissi e firmata dall'artista Rossella Conti.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 30/10/2024

Completato primo lotto di restyling del cimitero di Baronissi

"Si sono conclusi i lavori del primo lotto del progetto di restyling del cimitero di Baronissi, portando a termine una serie di interventi significativi per migliorare la sicurezza e il decoro di questo luogo simbolico. Realizzato nell'annualità 2024, il primo lotto ha permesso di risolvere diverse problematiche strutturali che avevano compromesso alcune aree del complesso, incluse la cappella, i muri interni e una parte dei muri esterni.

Questi lavori si sono resi necessari a seguito di rilievi che avevano evidenziato un progressivo deterioramento delle superfici murarie e delle strutture interne. La chiusura di questa prima fase rappresenta un passo importante nell’ambito di un progetto complessivo di riqualificazione triennale, che proseguirà nel 2025 con il secondo lotto.

La prossima fase prevede interventi di restauro sui muri rimanenti, l’impermeabilizzazione delle tombe per prevenire infiltrazioni e manutenzioni delle aree intorno alle fontane, per migliorare l’aspetto complessivo e la fruibilità di questi spazi. Il piano di restyling si concluderà nel 2026, con il terzo e ultimo lotto, che vedrà il miglioramento dei vialetti e la sistemazione delle alberature. L’intero progetto è mirato a consegnare alla comunità di Baronissi un cimitero rinnovato, decoroso e adeguato alle esigenze di chi vi si reca per rendere omaggio ai propri cari".

Lo scrive sui social la sindaca Anna Petta.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/05/2022

Baronissi, in funzione tre stazioni di ricarica per veicoli elettrici

Operative tre stazioni di ricarica per i veicoli elettrici a Baronissi in Largo Ambrosoli, Largo dei Ferrovieri e via don Minzoni. "Una iniziativa nella direzione della promozione e diffusione della mobilità urbana e sostenibile - sottolinea il sindaco Valiante - riconoscendo alla mobilità elettrica grandi potenzialità in termini di riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico".

Per poter ricaricare bisogna utilizzare l'applicazione "Be Charge" sullo smartphone, registrandosi. Il costo attuale della carica è di euro 0.45 euro/Kwh. E' possibile anche effettuare abbonamenti mensili a condizioni vantaggiose.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/07/2020

Differenziata "scorretta" di esercizi a Baronissi, dal Comune riecco il calendario

Nelle ultime settimane - fa sapere il Comune di Baronissi - sono stati riscontrati numerosi conferimenti non corretti da parte degli esercizi commerciali. Si richiede la massima collaborazione da parte di tutti: Baronissi "città giardino" è un patrimonio da tutelare, senza dimenticare che una differenziata non corretta comporta costi di smaltimento più alti e dunque penalizzanti per tutta la cittadinanza.

Si ricorda, dunque, il calendario per le utenze non domestiche: è possibile conferire tutti i giorni (eccetto il sabato) la frazione organica e il cartone; il multimateriale può essere conferito domenica, martedì, mercoledì e venerdì; il secco indifferenziato esclusivamente il lunedì sera e MAI utilizzando il sacco nero.

La carta può essere conferita ogni giovedì e il vetro ogno venerdì. I rifiuti devono essere posizionati davanti agli esercizi commerciali dalle 21 alle 4. Si invita alla massima attenzione evitando di incorrere in spiacevoli sanzioni in caso di inottemperanza.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...