Addio a Lina Wertmuller, il cordoglio del Sindaco di Salerno

"Sua una mirabile regia operistica del Macbeth messa in scena al Teatro Verdi"

foto Massimo Pica

Redazione Irno24 09/12/2021 0

"La Civica Amministrazione e la Città di Salerno - si legge in una nota del sindaco Napoli - esprimono profondo cordoglio per la morte di Lina Wertmuller, donna ed artista straordinaria, protagonista del nostro tempo. Attraverso i suoi film, le sue regie teatrali ed operistiche e tutta la sua produzione culturale è riuscita sempre ad esser originale nei contenuti e nel linguaggio.

La Wertmuller ha raccontato l'evoluzione sociale e dei rapporti interpersonali, ha descritto la condizione della donna, messo alla berlina il Potere ed i Potenti, ha aperto squarci di luce su periodo storici bui. Amava molto il Sud. A Salerno la ricordiamo, tra le altre tante occasioni d'incontro, per una mirabile regia operistica del Macbeth messa in scena al Teatro Verdi.

Renderemo omaggio alla Sua memoria e ne conserveremo con gratitudine il ricordo. Sarà dedicata a Lina Wertmuller la Traviata in programma dal prossimo mercoledì 15 dicembre al Teatro Verdi".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 10/02/2020

Salerno destinazione "top" anche per il 2020

Il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha tenuto stamani una conferenza stampa presso il Padiglione Campania alla BIT Milano, il principale evento di promozione turistica internazionale del nostro paese.

Il Sindaco, alla presenza di giornalisti, tour operator e buyers, ha illustrato i plus della destinazione Salerno, che alla tradizionale funzione di hub negli ultimi anni è riuscita ad aggiungere un rilevante aumento dei soggiorni e delle presenze, diventando destinazione a sua volta. Un salto di qualità tangibile che determina ulteriori occasioni d'investimento e lavoro con ricadute importanti su tutto il territorio.

"La sinergia con la Regione Campania - ha dichiarato - ha permesso a Salerno di realizzare un cartellone di eventi durante tutto l'anno che attraggono flussi crescenti di visitatori interessati ad un turismo di qualità. Luci d'Artista si conferma tra i grandi attrattori nazionali del periodo invernale e natalizio. Mostra della Minerva e Fiera del Croficisso sono appuntamenti apprezzatissimi del periodo primaverile. Festival Letteratura e Sea Sun sono gli eventi estivi più amati. Senza dimenticare ovviamente la programmazione di prosa e lirica dei teatri cittadini, a cominciare dal Verdi diretto dal maestro Daniel Oren.

Il sistema aeroportuale Capodichino Costa d'Amalfi nel giro di pochi anni farà sbarcare milioni di turisti a Salerno; il dragaggio dei fondali portuali permetterà di far approdare le maxi navi da crociera, moltiplicando gli sbarchi che già oggi si svolgono con una stagione record da Marzo a Dicembre; l'alta velocità ferroviaria è il termine di un turismo eco-sostenibile.

Salerno ha un'ampia offerta di monumenti storici millenari, un'enogastronomia gustosa e salutare ispirata alla Dieta Mediterranea ed alla sapienza della Scuola Medica Salernitana che stiamo candidando a Patrimonio Unesco. Il tutto in un contesto di grande sicurezza e serenità adatto per giovani e famiglie".

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/12/2023

Salerno, anziana sola chiede aiuto dalla finestra: soccorsa da Polizia Municipale

Una situazione di emergenza, una donna anziana e sola in cerca di aiuto: è così che si è svolto l'intervento della Polizia municipale di Salerno in via Dogana Vecchia 4. Angelo Rispoli, segretario generale del Csa Salerno, ha espresso i suoi sinceri complimenti alla centrale operativa e alle due agenti coinvolte per la prontezza e la sensibilità dimostrate nel gestire una situazione complessa.

"È con grande soddisfazione - afferma Rispoli - che elogiamo la tempestività e l'umanità dimostrate dalla centrale operativa della Polizia municipale di Salerno e dalle due agenti che sono intervenute per soccorrere una donna anziana in stato di bisogno. La loro prontezza e attenzione hanno sicuramente fatto la differenza in questa delicata situazione".

La vicenda ha avuto luogo quando la signora, 91 anni, ha cercato aiuto affacciandosi al balcone della propria abitazione. I passanti, preoccupati per la sua condizione, hanno chiamato la Municipale, la quale ha inviato immediatamente due agenti sul posto. Le vigilesse, giunte con solerzia, hanno trovato la donna in uno stato di fragilità e paura e hanno subito preso in mano la situazione.

"Le agenti - aggiunge Rispoli - hanno agito con grande professionalità e umanità, fornendo assistenza immediata alla signora. Hanno contattato il 118, garantendo un tempestivo intervento medico, e sono rimaste con lei fino all'arrivo dei soccorsi. È un esempio di dedizione e senso del dovere che va riconosciuto e apprezzato".

La 91enne, purtroppo, vive in condizioni difficili, senza alcun sostegno familiare, se non due ore al giorno di assistenza domiciliare da parte di Salerno Solidale. Le agenti, oltre a fornire aiuto immediato, hanno dedicato del tempo ad ascoltare la storia della donna, testimoniando un impegno oltre il semplice intervento di emergenza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/01/2021

Salerno, nuovi orari per il Punto Informativo Territoriale di Mariconda

Il P.I.T. (Punto Informativo Territoriale) Mariconda è un servizio gratuito rivolto a tutti i cittadini salernitani, finalizzato a favorire l’accessibilità ai servizi, in particolare sociali, socio-sanitari e socio-economici, nonché alle opportunità di lavoro e formazione esistenti, attivo dal settembre 2019. Lo Sportello fornisce inoltre un supporto gratuito al cittadino nella richiesta, consegna e ritiro di documentazione prodotta dal Settore Centrale Servizi Demografici ed Elettorali del Comune.

La pandemia ha determinato un difficile accesso agli uffici pubblici, i cui servizi sono attualmente scanditi da appuntamenti telefonici e di informazioni che spesso i cittadini hanno difficoltà a gestire. Di conseguenza sono sempre più gli utenti che si recano allo sportello del P.I.T. per ricevere assistenza su bonus introdotti dai vari decreti ristori, bonus spesa, spesa sospesa, piatto sospeso, opportunità di lavoro e di formazione, bonus Inps.

Analizzando le necessità dei cittadini, è stata disposta l’apertura dello sportello di Via Tanagro 2/B con le seguenti modalità: dal 7 gennaio 2021, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle ore 12:00. Il servizio è gestito dalla Cooperativa Sociale “Fili d’erba” in convenzione con il Settore delle Politiche Sociali del Comune di Salerno.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...