Aggiudicati da RFI i lavori per la nuova linea alta velocità Salerno-Reggio
L'appalto ha un valore di oltre 2 miliardi di euro, finanziati anche con risorse PNRR
Redazione Irno24 12/05/2023 0
Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha aggiudicato la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori del lotto funzionale Battipaglia-Romagnano, parte della nuova linea Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria, al Consorzio di imprese composto da Webuild (capofila), Ghella, Impresa Pizzarotti & C. e TunnelPro. L’appalto ha un valore di oltre 2 miliardi di euro, finanziati anche con risorse PNRR.
I lavori consistono nella realizzazione di una nuova linea standard AV di 35 chilometri tra Battipaglia e Romagnano, dove è previsto un bivio per garantire l’interconnessione con l’esistente linea che da Battipaglia va verso Potenza e Metaponto. Il progetto, primo lotto della nuova linea Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria, prevede la realizzazione di 18 km di gallerie e viadotti, per una lunghezza totale di circa 6 km.
Il completamento della nuova linea ferroviaria Salerno-Reggio Calabria, parte integrante del Corridoio della rete Ten-t “Scandinavia – Mediterraneo”, che collega Palermo a Helsinki, consentirà di sviluppare nuovi traffici viaggiatori e merci lungo l’asse nord-sud della penisola, accelerando dinamiche di crescita economica, sociale e turistica.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 09/01/2025
Sciopero trasporti il 10 gennaio, Busitalia Campania assicura fascia garanzia
L'organizzazione sindacale CONFAIL-FAISA ha proclamato uno sciopero di 4 ore per venerdì 10 gennaio 2025, dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Pertanto - si legge sul portale di Busitalia Campania - possibili disagi potrebbero verificarsi nella suddetta fascia oraria. Lo sciopero si svolgerà nel rispetto della fascia mattinale di garanzia del servizio, che va dalle ore 6:30 alle ore 9:00.
Redazione Irno24 15/07/2021
Dati Protezione Civile, nel salernitano sono 31 i nuovi contagi
Sulla base dei dati diffusi - quotidianamente - dalla Protezione Civile nazionale, in Campania la ripartizione dei nuovi casi Covid di oggi, 15 Luglio 2021, vede la provincia di Napoli a quota 157, la provincia di Caserta a 35, la provincia di Salerno a 31, quella di Avellino a 8, quella di Benevento a 2. Il totale è di 234.
Redazione Irno24 05/03/2021
Campania ufficialmente in zona rossa da Lunedì 8 Marzo
E' arrivata la firma del Ministro della Salute, Roberto Speranza, sui decreti che collocano le regioni nelle nuove zone. La Campania, come era apparso ormai chiaro (lo stesso Governatore De Luca lo aveva anticipato), va in zona rossa da Lunedì 8 Marzo. In arancione, Friuli e Veneto. La Lombardia sarà "arancione scuro" ma non andrà in rosso.