Al via i centri estivi a Baronissi: patto educativo fra Comune, associazioni e famiglie

Interventi pensati per bambini e adolescenti nella fascia di età 3-17 anni

Redazione Irno24 23/06/2020 0

Al via le attività educativo-ricreative per l’estate dei bambini e dei ragazzi a Baronissi, dopo l’emergenza Covid-19. L’amministrazione comunale ha coordinato il sistema di interventi pensati per bambini e adolescenti nella fascia di età 3-17 anni, garantendo spazi e aree verdi per consentire la ripartenza delle attività di ludoteche e associazioni e restituire un pizzico di “normalità” ai tanti bimbi costretti a casa per lungo tempo.

Numerose le proposte. L’Associazione “Irno Comics & games”, “Ape Maia”, “Un cuore a cavallo” e la “Libreria Cicciapelliccia” dal 22 giugno al 31 agosto saranno al Centro sociale “Giordano” di Sava con laboratori di disegno-pittura e giochi all'aperto. L’ASD Madre Terra in collaborazione con Family Club fino al 4 settembre terrà giochi a cavallo e monta western.

La Gea cooperativa sociale Arcobaleno organizza attività ludiche e giochi motori all'aria aperta per i piccoli fino a 5 anni. L’aggregazione di ludoteche “Vinc & Ro snc”, “L'isola che non c'è”, Pimpu e Danke”, “L’Alifante”, “Sant'Antonio infanzia Serena”, “Il Giardino di Dedè” saranno allo Stadio Figliolia e al Parco del Ciliegio fino all’8 agosto con laboratori e giochi all'aperto. Al Centro estivo playzone Baronissi al Parco giochi in via Trinità dal 29 giugno al 4 settembre dai 3 ai 14 anni teatrino, letture animate, gioco del mimo, laboratori sensoriali e creativi.

La Scuola paritaria dell'infanzia “Fortunato M. Farina” dall’1 luglio al 10 agosto promuoverà attività specifiche per recuperare il vuoto emozionale e relazionale causato dalla quarantena. Campo Estivo letterario, invece, per la Libreria Cicciapelliccia con attività pomeridiane, letture ad alta voce e attività creative. Per tutto il mese di luglio, inoltre, il Palairno ospiterà il Progetto comunale Zeus.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 03/09/2020

Baronissi, lavori ai campetti di via Segni e della scuola San Francesco

Sono iniziati i lavori di ripavimentazione del campetto di calcio a cinque in via Segni, nel quartiere Nuova Irno a Baronissi. Prevista la messa in posa di erba artificiale di ultima generazione. Sarà inoltre rinnovata e messa in sicurezza la recinzione. La prossima settimana avranno inizio anche i lavori di recinzione, messa in sicurezza e di pavimentazione in erba artificiale del campetto di calcio e polifunzionale all’interno della Scuola San Francesco che sarà aperto a tutti i bambini e giovani del quartiere Nuova Irno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/04/2021

Baronissi, al centro vaccinale anche i medici di base ma nessuna novità sui fragili

Resta basso e lontano dalla media nazionale il numero delle persone vaccinate a Baronissi. Lo scrive il sindaco Valiante. Ammonta a 647 il numero dei residenti vaccinati (4,5% della popolazione da vaccinare rispetto al 7,8% della media nazionale). In totale 2935 le dosi di vaccino (fra prima e seconda) somministrate a cittadini residenti.

Intanto una buona notizia: da domani dovrebbero scendere in campo anche i medici di famiglia di Baronissi che integreranno il personale medico-sanitario oggi impiegato al nostro punto vaccinale. Ancora nessuna novità invece per la vaccinazione delle persone fragili nel nostro distretto sanitario: si sarebbe in attesa di adeguata fornitura vaccinale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/01/2024

Baronissi, definito il programma del Gran Carnevale 2024

Tutto pronto per l'edizione 2024 del “Gran carnevale” di Baronissi, organizzato dal Comune in collaborazione con l'omonima associazione. La prima è per domenica 4 febbraio alle ore 10.00, con la presentazione dei carri allegorici; si prosegue sabato 10 febbraio, dalle ore 18.00, con le sfilate in notturna; gran chiusura martedi 13 febbraio, dalle ore 16.00, con i carri che sfileranno per il centro Città.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...