Supporto educativo e lotta al bullismo, l'impegno del Consorzio Valle dell'Irno

Compito delle istituzioni è mettere in campo tutti gli strumenti di sostegno

Redazione Irno24 09/04/2021 0

Il Consorzio sociale Valle dell'Irno promuove un importante servizio di supporto educativo-pedagogico per i bambini dai 3 ai 13 anni e per le famiglie in relazione alle attività legate alla DAD.

"La complessità dei bisogni a cui rispondere - sottolinea il direttore generale dell’Azienda Consortile, Carmine De Blasio - ha portato il Consorzio ad ampliare il ventaglio di servizi attraverso percorsi finalizzati a supportare la prima infanzia e i ragazzi fino alla terza media, per offrire uno spazio di ascolto e consulenza pedagogica in questo difficile momento legato alla pandemia.

Compito delle istituzioni è quello di mettere in campo tutti gli strumenti possibili di sostegno a famiglie e bambini. La chiusura delle scuole e la ripresa spesso a intermittenza delle attività hanno determinato uno stravolgimento della vita dei bambini, degli adolescenti, delle famiglie; i nostri professionisti dell’educazione, adesso più che mai, sono chiamati a svolgere il ruolo di sentinelle attente ai bisogni educativi di tutti, a partire dalle situazioni di maggiore complessità e fragilità, anche restituendo 'normalità' alle relazioni educative".

Per i comuni di Mercato San Severino, Fisciano e Calvanico la referente è la dott.ssa Anna Landi (333 6165699 nei giorni di lunedì, martedì e giovedi) mentre per i comuni di Baronissi, Siano e Bracigliano la dott.ssa Rossella Ciardi (333 6165363 nei giorni di martedì e venerdì).

Al via - inoltre - il progetto "No Bullo" dell'Azienda Speciale Consortile Valle dell'Irno, finanziato dalla Regione in partnership con la cooperativa Sociale "Sorriso". Saranno attivati uno sportello di supporto psicologico online, promossi eventi settimanali online di confronto e conoscenza sui temi del bullismo, attivati laboratori creativi per i ragazzi del territorio, gruppi di mutuo-aiuto con i genitori in difficoltà educativa. Infine si creeranno gruppi di capacity building, rivolti ad operatori educativi del territorio che si occupano dei nuclei familari o dei ragazzi in modo specifico.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 26/01/2024

Baronissi, nuova targa allo stadio per rinnovare il ricordo di Gianni Figliolia

"Con l’apposizione di una nuova targa, abbiamo voluto rinnovare la memoria di Giannantonio Figliolia, a cui è intitolato lo stadio comunale. Giannantonio, un ragazzo come tanti, per gli amici “Gianni”, aveva la grande passione per il calcio, era il capitano della “Indomita Acquamela”.

Buono, leale, da tutti amato, era un riferimento per tanti ragazzi. Gianni fu strappato alla vita a soli 26 anni, a seguito di un incidente d’auto mentre si recava al lavoro. Un pensiero a Gianni Figliolia per tutti gli sportivi che fanno ingresso allo stadio". Così sui social il sindaco di Baronissi, Valiante.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/02/2024

A Baronissi la "Coppa Esercito" fra Cavalleggeri Guide e Genio Guastatori

Giornata di sport a Baronissi con la "Coppa Esercito" tra il Reggimento Cavalleggeri Guide e il 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta, organizzata dallo Stato Maggiore dell'Esercito. Questa mattina, allo stadio Figliolia, cerimonia dell’Alzabandiera con la Fanfara Bersaglieri della Brigata Garibaldi, alla presenza del Colonnello Comandante Nicola Iovino.

Presenti il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, il ViceSindaco di Salerno, Paky Memoli. A tifare dagli spalti una rappresentanza degli studenti del "Margherita Hack". Una bella giornata di sport.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/07/2021

Baronissi, definiti i lavori di pavimentazione di alcuni tratti stradali

Il Sindaco Valiante rende noto che sono stati definiti i lavori di messa in sicurezza e di pavimentazione di alcuni tratti stradali a Baronissi: corso Garibaldi (incrocio via Cutinelli direzione sud), Sava strada di accesso alla chiesa di S. Maria delle Grazie, parte di via Parrocchia (l’intero tratto a seguito di prossimi lavori di rifacimento dell’impianto idrico).

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...