Allagata scuola "Villari" a Baronissi, rilievi escludono guasti
Stimato un consumo di oltre 25mila litri di acqua
Redazione Irno24 19/02/2021 0
In prima mattinata odierna è stato segnalato al Comune di Baronissi l’allagamento dell'Istituto scolastico “Villari” che ospita la scuola secondaria di primo grado. La situazione è apparsa subito seria tanto da richiedere l'intervento, oltre che della ditta di manutenzione, dei tecnici comunali e della Polizia municipale, anche dei Vigili del fuoco.
Le indagini prontamente esperite e i rilievi tecnici hanno escluso guasti o rotture all'impianto idrico. È stata accertata l'apertura dei rubinetti in un bagno al terzo piano della scuola: l'acqua si è infiltrata copiosamente negli ambienti provocando gravi danni ai solai e alle aule circostanti e sottostanti. È stato stimato il consumo di oltre 25000 litri di acqua.
Le indagini hanno confermato che causa del fatto è l’incauta e negligente apertura dei rubinetti. Il sindaco Gianfranco Valiante ha disposto la chiusura odierna della scuola e fino al 26 febbraio dell’ala dello stabile che sarà interessata da lavori. La Polizia municipale ha inoltrato informativa all’Autorità Giudiziaria.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 21/01/2022
Valiante: "I tamponi per i bambini sono troppo cari, chiesto prezzo sociale"
"Troppo cari i tamponi per i bimbi, con conseguenti gravosi oneri a carico delle famiglie. Il contagio non risparmia i più piccoli, costretti, se in quarantena o sorveglianza con testing, ad una serie di tamponi che purtroppo l’Usca non riesce a processare in tempi ragionevoli che consentano il rapido rientro a scuola.
I prezzi praticati dai vari centri e farmacie, a cui le famiglie devono pertanto ricorrere, variano ma certo costituiscono un pesante onere per le famiglie. Ho chiesto al Consorzio Farmaceutico Intercomunale di autorizzare la farmacia comunale di Baronissi ad eseguire i tamponi a prezzo sociale.
Questa sera si riunirà il Cda del Consorzio per assumere determinazioni in merito. Sosteniamo la funzione sociale della farmacia comunale a supporto delle famiglie".
Redazione Irno24 07/04/2023
Baronissi, Valiante fa il punto della situazione sulle nuove opere
"Nuove opere, piccole o grandi che siano, le seguiamo perchè per noi anche questa è emozione e perchè ci sforziamo di fare il meglio per la nostra città. E oggi, work in progress: al parco-giochi "Paperino" di via Einaudi, che consegneremo ai più piccini entro la fine di questo mese; al largo presso la ex casa cantoniera (si chiamerà largo Fulvio Pazzi);
alla piazzetta Municipio per l'installazione di nuovi dissuasori per la sicurezza dei cittadini; alla via Bellini di Orignano, dove dovremo sostituire le giostrine al parco-giochi, ormai obsolete. E' la città dei servizi". Lo scrive sui social il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante.
Redazione Irno24 20/04/2023
Baronissi, riapre sportello per esenzione ticket da reddito
Riapre lo sportello per l'esenzione ticket da reddito al Comune di Baronissi. Disagi si stanno verificando in tutti gli uffici Asl, con tempi di evasione dei rinnovi molto lunghi. I cittadini residenti non dovranno necessariamente recarsi a Mercato San Severino, ma potranno espletare la pratica direttamente in Comune.
Per scongiurare code e organizzare al meglio il servizio, è necessario ritirare il numero di prenotazione, per orario e giorno di appuntamento, presso la sede della Pro Loco (piazzetta Municipio), il lunedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00, il mercoledì dalle 16.00 alle 20.00.
Può essere richiesto esclusivamente, per specifica determinazione dell'Asl, soltanto dagli utenti muniti di Spid. Documenti necessari: carta di identità; tessera sanitaria; mod. CUD o mod. 730; id Spid. I cittadini assistiti, in possesso del codice di esenzione E02, devono rivolgersi esclusivamente agli sportelli del distretto sanitario con sede a Mercato San Severino.