Allerta gialla fino alla mezzanotte in Campania per temporali

Le precipitazioni saranno caratterizzate da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale

Redazione Irno24 13/05/2025 0

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per temporali di livello Giallo. Dalle 14 alle 23:59 di oggi, sull'intero territorio regionale, si prevedono precipitazioni caratterizzate da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione che, in alcune zone, potrebbero essere intense e accompagnate da grandine, fulmini e raffiche di vento. E' connesso un rischio idrogeologico che potrebbe comportare allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, frane e caduta massi.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 02/07/2025

La calura non molla la Campania, salirà ancora il tasso di umidità

Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Campania, in considerazione del quadro meteo, ha prorogato il vigente avviso di criticità per "ondate di calore" fino alle 20:00 di sabato 5 luglio. Si prevedono ancora temperature che potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 6-7 gradi.

Ulteriore salita del tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 70%. Il quadro meteo è associato a scarsa ventilazione, condizione che determina un innalzamento della percezione di calore.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/06/2023

Meteo ancora instabile in Campania, Giugno inizia con allerta

L'evoluzione della perturbazione in atto sul territorio regionale mostra ancora una forte instabilità meteorologica, che potrebbe determinare, anche nella giornata di oggi, temporali intensi sebbene fortemente localizzati. Il centro Funzionale della Regione, sulla base dell'analisi di modelli matematici, ha valutato una possibile criticità idrogeologica di livello Giallo per tutta la Campania e ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo, valido dalle 14 alle 21 di oggi, 1 giugno.

Come già evidenziato nei giorni scorsi, la presenza dell'instabilità atmosferica, anche derivante dai cambiamenti climatici, rende possibili precipitazioni improvvise, con evoluzione rapida ma di particolare consistenza, anche con la presenza di grandine, fulmini, raffiche di vento.

Pertanto, si evidenzia ancora un possibile rischio idrogeologico per temporali con allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi o fenomeni franosi in territori fragili.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/07/2021

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 23-25 Luglio 2021

Penultimo weekend di Luglio 2021 con tempo caldo e soleggiato, sia a Salerno che nella Valle dell'Irno. Qualche innocua velatura nella giornata di Domenica 25, soprattutto nel pomeriggio, ma nessuna compromissione della stabilità meteo. Temperature massime (percepite) costantemente sopra i 30 gradi.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...