Allerta meteo "gialla", si prevedono forti temporali in Campania

Avviso della Protezione Civile regionale

Redazione Irno24 26/03/2020 0

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con criticità idrogeologica di livello giallo su tutto il territorio, ad esclusione delle zone 1 e 2 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese).

Si prevedono, a partire dalle 14 di oggi e fino alle 12 di domani, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intensi. Tra i principali scenari di impatto al suolo, connessi al rischio idrogeologico localizzato, si segnalano:

  • ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale
  • possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno
  • scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche
  • innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe
  • possibili cadute massi in più punti del territorio
  • fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate

In risalita, dal pomeriggio di oggi, le temperature e la quota neve.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 04/07/2021

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 5 all'8 Luglio 2021, arriva il gran caldo

Il mese di Luglio conferma il suo "caloroso" ingresso anche in avvio di settimana, sia a Salerno che nella Valle dell'Irno. Partenza più "soft" Lunedì 5 Luglio, con cielo sereno e temperature massime sui 30 gradi. Via via, sarà un crescendo nelle ore successive, fino a Giovedì 8 in cui si arriverà a toccare il punto più alto di 38 gradi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/02/2021

Allerta neve e vento in Campania fra Sabato e Domenica

La Protezione civile della Campania ha diramato un'allerta meteo valida a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani per diverse criticità. Sull'intero territorio si prevede un sensibile abbassamento delle temperature con nevicate e gelate anche a bassa quota. Sempre su tutta la Campania spireranno venti forti da Nord-Est con locali raffiche, tendenti a settentrionali. Il mare si presenterà agitato.

Sulla fascia costiera tirrenica dalla Piana Campana fino al Cilento (zone 1, 3, 5, 6, 8), oltre all'allerta per nevicate, gelate e vento, entra in vigore un'allerta meteo di colore Giallo per precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale che potranno dar luogo ad un dissesto idrogeologico localizzato.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/03/2021

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 12-14 Marzo 2021

Dopo una breve tregua, non si prospetta un gran fine settimana per Salerno e la Valle dell'Irno. Da Veberdì 12 Marzo, infatti, cielo soprattutto coperto, che evolverà nelle giornate di Sabato e Domenica in una costante alternanza di pioggia e schiarite.

Precipitazioni piuttosto consistenti sono attese per Domenica pomeriggio, mentre nel territorio di Mercato San Severino la pioggia insisterà anche nella mattinata di Sabato. Temperature massime intorno ai 14 gradi un po' ovunque.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...