Allerta meteo "gialla", si prevedono forti temporali in Campania

Avviso della Protezione Civile regionale

Redazione Irno24 26/03/2020 0

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con criticità idrogeologica di livello giallo su tutto il territorio, ad esclusione delle zone 1 e 2 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese).

Si prevedono, a partire dalle 14 di oggi e fino alle 12 di domani, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intensi. Tra i principali scenari di impatto al suolo, connessi al rischio idrogeologico localizzato, si segnalano:

  • ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale
  • possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno
  • scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche
  • innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe
  • possibili cadute massi in più punti del territorio
  • fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate

In risalita, dal pomeriggio di oggi, le temperature e la quota neve.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 17/11/2020

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nei giorni 18 e 19 Novembre 2020

Dopo l'allerta meteo, che comunque resta in vigore per il Basso Cilento, su Salerno si prospettano due giornate di cielo sereno o poco nuvoloso. Mercoledì 18 Novembre qualche velatura mattutina, poi tempo ottimo fino a tutto Giovedì (del fine settimana parleremo nel prossimo articolo). Temperature massime fra 18 e 19 gradi.

Scenario identico nelle località della Valle dell'Irno che prendiamo in considerazione - Baronissi, Mercato San Severino e Montoro - con l'unica differenza che il termometro potrebbe fermarsi un paio di gradi più giù.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/07/2020

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 27 al 30 Luglio 2020

Da Lunedì 27 Luglio, su Salerno, cielo sereno e temperature intorno ai 30 gradi, anche se ne saranno percepiti anche 35 Giovedì. Mercoledì unico giorno un po' incerto, ma le nubi sparse nell'arco delle 24 ore non porteranno precipitazioni.

A Baronissi estate a tutto spiano, col picco dei 36 gradi percepiti nella giornata di Giovedì 30 Luglio. Per il resto, sole e caldo costanti. Stesso andamento a Mercato San Severino: anche qui un Giovedì arrosto, con temperatura percepita fino a 38 gradi. Tutta la settimana sarà targata estate.

Non è da meno Montoro, coi suoi 36 gradi percepiti sempre Giovedì. Pure da queste parti il sole e il caldo domineranno la scena.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/01/2021

Proroga allerta meteo per vento forte e mare agitato su tutto il territorio campano

La Protezione civile della Regione ha prorogato e ampliato l'allerta meteo in atto sull'intero territorio per vento forte e mare agitato con possibili mareggiate, integrandola, dalle 16 di oggi, 25 Gennaio, con il rischio idrogeologico e idraulico di livello Giallo per le zone 6, 7 e 8 (Piana Sele e Alto Cilento, Tanagro e Basso Cilento).​

E' previsto infatti un peggioramento che, soprattutto sui settori meridionali della regione, porterà nuove precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale che, in considerazione dell'innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua dovuto alle condizioni meteo dei giorni scorsi, ha fatto scattare l'allerta di colore Giallo che resterà in vigore fino alle 6 di martedì mattina, 26 Gennaio.

Riepilogo allerte meteo

Attualmente in vigore e fino alle 16 di oggi, lunedì 25 gennaio: ​su tutta la Campania, allerta per vento forte e mare agitato con possibili mareggiate;

dalle 16 di oggi e fino alle 6 di domani, martedì 26 gennaio: ​su tutta la Campania, allerta meteo per vento forte e mare agitato; sulle zone 6, 7 e 8, allerta per piogge e temporali con criticità Gialla associata all'allerta per vento e mare.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...