Allerta meteo "gialla", si prevedono forti temporali in Campania

Avviso della Protezione Civile regionale

Redazione Irno24 26/03/2020 0

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con criticità idrogeologica di livello giallo su tutto il territorio, ad esclusione delle zone 1 e 2 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese).

Si prevedono, a partire dalle 14 di oggi e fino alle 12 di domani, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intensi. Tra i principali scenari di impatto al suolo, connessi al rischio idrogeologico localizzato, si segnalano:

  • ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale
  • possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno
  • scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche
  • innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe
  • possibili cadute massi in più punti del territorio
  • fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate

In risalita, dal pomeriggio di oggi, le temperature e la quota neve.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 20/06/2020

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 22 al 25 Giugno 2020

Da Lunedì 22, a Salerno, qualche leggera velatura darà avvio in realtà ad una settimana metereologica portentosa, caratterizzata da sole e temperature massime sui 27 gradi. Sembra davvero l'inizio dell'estate, che entra ufficialmente nella nostra quotidianità col solstizio del 21. Copione identico a Baronissi, con Lunedì prologo incerto di un prosieguo a tutto sole e caldo. Ancora meglio, se possibile, l'andamento a Mercato San Severino, dove da Martedì e Giovedì si toccheranno punte di 31 gradi. Clima leggermente più soft a Montoro, ma anche là, dopo un Lunedì con qualche nuvola, strada spianata verso il bel tempo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/12/2021

Non c'è pace sul fronte meteo, nuova allerta in Campania per il 5 Dicembre

La Protezione Civile della Regione, alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, ha diramato un'allerta meteo con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo su tutta la Campania per l'impatto che le nuove precipitazioni previste possono avere sul territorio.

A partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani, domenica 5 dicembre, infatti, si prevedono temporali, che in alcuni punti del territorio potrebbero essere anche intensi. A questo quadro sono associate possibili raffiche di vento nel corso delle precipitazioni.

Si prevede un rischio idrogeologico che potrebbe manifestarsi con possibili allagamenti, inondazioni, problemi derivanti da fenomeni connessi ai sistemi di smaltimento delle acque piovane. Sono ancora possibili cadute massi in più punti del territorio e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/04/2022

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 25 al 28 Aprile 2022

Ultime battute di Aprile 2022 all'insegna di tempo stabile e temperature in risalita, sia a Salerno che nella Valle dell'Irno. Da Lunedì 25 a Giovedì 28, infatti, cielo sereno e soleggiato, con il termometro che raggiungerà anche i 22-23 gradi nei suoi valori massimi. Il fine settimana dovrebbe allinearsi a questa tendenza, ma lo vedremo successivamente.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...