Ennesima allerta meteo in Campania, interessa tutto il 20 maggio
L'avviso va dalle 6:00 alle 21:00, in alcune zone sono attesi venti forti e mareggiate
Redazione Irno24 19/05/2023 0
La Protezione Civile della Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello Giallo, valido su tutto il territorio regionale, dalle 6:00 alle 21:00 di sabato 20 maggio. In tutte le zone si prevedono precipitazioni locali, anche a carattere di rovescio o isolato temporale, soprattutto nella parte centrale della giornata, puntualmente di moderata intensità.
Nelle zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area vesuviana), 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento) e 8 (Basso Cilento), sono attesi anche venti forti dai quadranti orientali, in graduale attenuazione dal pomeriggio, e mare agitato, soprattutto lungo le coste esposte, in attenuazione dal tardo pomeriggio.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 14/04/2023
Allerta meteo gialla di 24 ore in Campania per piogge e temporali
La Protezione Civile della Regione ha emanato un'allerta meteo per piogge e temporali, valida su tutta la Campania dalle 6 di domani mattina, sabato 15 aprile, fino alle 6 di domenica 16. Il livello di criticità è Giallo su tutto il territorio, ad esclusione delle zone 4 e 7 (Alta Irpinia e Sannio, Tanagro).
I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero essere accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento. Le precipitazioni, in alcuni punti del territorio, saranno repentine e intense.
L'impatto al suolo delle precipitazioni potrebbe causare allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, ruscellamenti, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche. Si evidenziano anche il rischio di caduta massi e occasionali fenomeni franosi connessi a condizioni idrogeologiche del territorio particolarmente fragili.
Redazione Irno24 26/12/2024
In Campania vento forte e mare agitato, allerta fino alle 6 del 27 dicembre
La Protezione Civile della Campania ha prorogato fino alle ore 6:00 di venerdì 27 dicembre l'avviso di allerta meteo per venti forti e mare agitato, attualmente in vigore. Il quadro meteo evidenzia ancora, sull'intero territorio regionale, venti forti settentrionali, con rinforzi e raffiche. Il mare, lungo le coste esposte, si presenterà agitato, con possibili mareggiate.
Redazione Irno24 28/03/2025
In Campania è ancora allerta meteo, vale fino alle 14:00 del 29 marzo
La Protezione Civile della Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato di ulteriori 24 ore, cioè fino alle ore 14:00 di domani, sabato 29 marzo, la vigente allerta meteo per temporali di livello Giallo. Su tutto il territorio sono previsti ancora temporali, anche intensi e a rapidità di evoluzione. Potrebbero essere accompagnati, a scala locale, anche da raffiche di vento, grandine e fulmini.