Allerta meteo di 24 ore in Campania, possibili temporali con grandinate

L'avviso della protezione civile va dalle 10 di domani alla stessa ora del 27 febbraio

Redazione Irno24 25/02/2023 0

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo, valido dalle 10 di domani, domenica 26 febbraio, alle 10 di lunedì 27 su tutta la Campania, ad esclusione delle zone 4 e 7 (Alta Irpinia e Sannio; Tanagro).

I temporali potranno essere intensi e repentini. Saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero essere accompagnati da fulmini o grandine. Previste anche raffiche di vento. Si evidenzia un possibile rischio idrogeologico anche con allagamenti, caduta massi o fenomeni franosi in territori fragili.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 10/09/2021

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno 10-12 Settembre 2021, allerta per Sabato

Fine settimana dai due volti, a Salerno e nella Valle dell'Irno, quello che chiude approssimativamente la prima metà del mese di Settembre. Venerdì 10 e Domenica 12, cielo sereno o poco nuvoloso, con temperature massime fra i 28 e i 30 gradi. Nel mezzo, un Sabato decisamente grigio e umido, con pioggia consistente per gran parte della giornata (e 5-6 gradi in meno sul termometro), fino al netto miglioramento dal tardo pomeriggio.

La Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo con livello di criticità idrogeologica per temporali di colore Giallo valevole a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani (Sabato 11) sulle seguenti zone: 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 7 (Tanagro), 8 (Basso Cilento).

E' in atto sulla Campania una elevata instabilità atmosferica che genera precipitazioni repentine, e anche molto intense, fortemente localizzate. Tali fenomeni temporaleschi sono difficilmente prevedibili in termini spaziali e temporali poiché caratterizzati da una grande rapidità di evoluzione.

Proprio per la natura di tali fenomeni, anche connessi ai cambiamenti climatici, è possibile che contemporaneamente possano verificarsi, in singoli punti del territorio, anche grandinate, fulmini e raffiche di vento tali da determinare danni alle coperture, caduta di rami o alberi. La Protezione segnala, infatti, che le precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, in alcuni punti del territorio potrebbero essere molto intense. Si prevedono possibili raffiche di vento nei temporali.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/11/2023

Avviso di allerta meteo in Campania fino alle 6:00 del 2 novembre

La Protezione Civile della Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo di livello Giallo, per piogge e temporali, valido dalle 15 di oggi, mercoledì 1 novembre, alle 6 di domani, giovedì 2 novembre, su tutto il territorio ad esclusione della zona 2 (Alto Volturno e Matese) e della zona 4 (Alta Irpinia e Sannio).

Si prevedono precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, che in alcune zone potrebbero essere intensi. Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: saranno possibili allagamenti, scorrimento superficiale delle acque e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche, caduta massi e frane.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/11/2022

Allerta gialla su alcune zone della Campania il 14 Novembre

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo, valido dalle 6 alle 18 di domani, lunedì 14 novembre, sulle zone 1, 2 e 3, ossia dall'area casertana e i settori nord occidentali fino alla costiera amalfitana.

I temporali potranno essere intensi e repentini. Saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero essere accompagnati da fulmini o grandine. Si prevede un possibile rischio idrogeologico anche con possibili allagamenti, caduta massi o fenomeni franosi in territori fragili

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...