Ondate di calore in Campania, l'avviso della Protezione Civile

Condizioni da bollino giallo a Napoli con 37 gradi, anche nel salernitano termometro in rialzo

Redazione Irno24 08/07/2023 0

La Protezione Civile della Campania ha diramato un avviso per ondate di calore, emanato dal Ministero della Salute e dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per prevenire gli effetti dell'innalzamento delle temperature sulla salute dei cittadini.

Nella giornata di domani, domenica 9 luglio, sulla città di Napoli si prevedono condizioni meteo da bollino Giallo: la colonnina di mercurio potrà arrivare a toccare, nelle ore più calde della giornata, i 37 gradi. In questi casi le fasce più a rischio sono le persone anziane, i neonati e i bambini, le donne in gravidanza, gli ammalati cronici e le persone senza fissa dimora. Nel salernitano, le temperature si attesteranno sui 34 gradi.

La Sala Operativa della Protezione Civile raccomanda di evitare di uscire tra le 11 e le 18, di assicurarsi una idratazione costante, bevendo molto, di mangiare frutta fresca e indossare indumenti leggeri, nonché di evitare l'attività fisica. Cercare di limitare l'uso dell'auto o di evitarla per lunghi tragitti nelle ore più calde della giornata, e di prestare attenzione ai bambini, assicurandosi che siano in posti arieggiati, non esposti al sole e che bevano adeguatamente acqua. Prestare attenzione agli animali domestici.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 03/12/2025

Avviso di allerta gialla per le zone interne della Campania

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo, con criticità idrogeologica di livello Giallo, dalla mezzanotte fino alle 14:00 di domani, 4 dicembre. Si prevedono precipitazioni intense, anche a carattere di temporale, soprattutto sulle zone interne. Maggiormente interessate la zona 4 (Alta Irpinia e Sannio), 5 (Tusciano e Alto Sele), 7 (Tanagro) e 8 (basso Cilento).

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/01/2021

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 22-24 Gennaio 2021, allerta gialla

Penultimo fine settimana di Gennaio 2021 all'insegna della pioggia a Salerno e in Valle dell'Irno. Precipitazioni anche consistenti, alternate a qualche fugace schiarita (che non riuscirà però a contrastare il clima uggioso), da Venerdì 22 a Domenica 24. Temperature massime intorno ai 13°, venti fra moderati e molto forti. Netto miglioramento atteso per Martedì prossimo.

Intanto, la Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di livello Giallo a partire dalle 21 di questa sera, venerdì 22 gennaio, e fino alle 15 di domani, sabato 23 gennaio. L'allerta riguarda tutte le zone della Campania ad esclusione della 4 (Alta Irpinia e Sannio) e della 7 (Tanagro) dove le condizioni meteo sono tali da non determinare criticità (livello verde).

Si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio e temporale. Venti localmente forti dai quadranti occidentali con raffiche. Mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte, e in particolare quelle del litorale della Piana Campana, di Napoli, delle Isole del Golfo e della penisola Sorrentino-Amalfitana.

I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Si raccomanda pertanto la massima attenzione anche per effetto di possibili grandinate e fulminazioni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/09/2026

Allerta meteo in Campania, in arrivo rovesci e temporali improvvisi

La Protezione Civile della Campania ha emanato un'allerta meteo di colore Giallo, valida dalle 22:00 di stasera, giovedì 24 settembre, alle 16:00 di venerdì 25. Si prevedono rovesci e temporali improvvisi, anche intensi a scala locale, su tutta la regione. Il quadro meteo si presenta caratterizzato da instabilità e incertezza previsionale: i fenomeni temporaleschi potranno avere rapidità di evoluzione, ma risultare di particolare intensità. Saranno possibili anche grandine, raffiche di vento e fulmini.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...