Ondate di calore in Campania, l'avviso della Protezione Civile
Condizioni da bollino giallo a Napoli con 37 gradi, anche nel salernitano termometro in rialzo
Redazione Irno24 08/07/2023 0
La Protezione Civile della Campania ha diramato un avviso per ondate di calore, emanato dal Ministero della Salute e dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per prevenire gli effetti dell'innalzamento delle temperature sulla salute dei cittadini.
Nella giornata di domani, domenica 9 luglio, sulla città di Napoli si prevedono condizioni meteo da bollino Giallo: la colonnina di mercurio potrà arrivare a toccare, nelle ore più calde della giornata, i 37 gradi. In questi casi le fasce più a rischio sono le persone anziane, i neonati e i bambini, le donne in gravidanza, gli ammalati cronici e le persone senza fissa dimora. Nel salernitano, le temperature si attesteranno sui 34 gradi.
La Sala Operativa della Protezione Civile raccomanda di evitare di uscire tra le 11 e le 18, di assicurarsi una idratazione costante, bevendo molto, di mangiare frutta fresca e indossare indumenti leggeri, nonché di evitare l'attività fisica. Cercare di limitare l'uso dell'auto o di evitarla per lunghi tragitti nelle ore più calde della giornata, e di prestare attenzione ai bambini, assicurandosi che siano in posti arieggiati, non esposti al sole e che bevano adeguatamente acqua. Prestare attenzione agli animali domestici.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 03/09/2022
Allerta meteo in Campania il 4 Settembre per piogge e temporali
La Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo. L'avviso è valido dalle 8 alle 20 di domani, domenica 4 settembre, su tutta la Campania.
I temporali potranno essere improvvisi, forti e localizzati: i fenomeni sono caratterizzati da rapidità di evoluzione ed incertezza previsionale. Per questo potrebbero determinare grandinate, fulmini, danni alle coperture, caduta di rami o alberi ed essere accompagnati da raffiche di vento.
Si prevede anche un conseguente rischio idrogeologico: sono possibili allagamenti, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.
Redazione Irno24 24/12/2020
Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 25-27 Dicembre 2020
Natale e Santo Stefano all'insegna del maltempo a Salerno, con breve tregua Domenica 27. Fatta eccezione per una finestra pomeridiana il 25, pioverà ininterrottamente sia Venerdì che Sabato, e le temperature massime potranno scendere anche fino a 10 gradi, soprattutto Domenica. Nessuna differenza nelle località della Valle dell'Irno che prendiamo in considerazione (Baronissi, San Severino e Montoro), se non per il fatto che, come accade abitualmente, il termometro nei valori massimi potrà fermarsi un paio di gradi prima.
Redazione Irno24 30/07/2020
Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 31 Luglio-2 Agosto 2020
Fine settimana con qualche nuvolosità, a Salerno, ma non ci dovrebbe essere alcun rischio pioggia. Le increspature andranno via via risolvendosi, Domenica 2 Agosto si rivelerà la giornata migliore. Temperatura costantemente sui 30 gradi (percepita anche 35).
Baronissi, invece, risponde con sole e caldo "a manetta", fino a percepire addirittura 38 gradi. Un week-end di pura estate, che non a caso segna l'ingresso del mese di Agosto nel calendario. Analoga situazione a Mercato San Severino, dove Venerdì 31 si arriverà a percepire anche 39 gradi. Anche qui un fine settimana assolutamente balneare. E tutto sommato anche a Montoro, anche se qualche innocua nuvola "sporcherà" il cielo.