Allerta meteo gialla di 8 ore in Campania per temporali improvvisi
I fenomeni saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione
Redazione Irno24 28/05/2024 0
Temporali improvvisi e intensi dalle 14 alle 22 di oggi: la Protezione Civile della Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo "gialla" sulle zone 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 5 (Tusciano e Alto Sele).
I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Potranno rivelarsi anche intensi. Si prevede, inoltre, la possibilità di fulmini, grandine e raffiche di vento.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 28/05/2020
Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 29-31 Maggio 2020
Domani su Salerno cielo poco nuvoloso, almeno nella prima parte della giornata. Dalla sera, aumento della nuvolosità con pioggie nella notte e Sabato mattina, almeno fino al primo pomeriggio; da metà giornata, torna il sereno. Domenica 31 maggio qualche nube ma nessuna precipitazione. Temperature massime intorno ai 20 gradi, venti fra deboli e moderati.
A Baronissi, meteo discreto fino a domani pomeriggio, poi pioggia dalla serata e per tutta la giornata di Sabato, con alternanza fra precipitazioni anche forti e schiarite. Domenica migliora, ma in serata altra pioggia. Leggero calo delle temperature fra Venerdì e Sabato.
A Mercato San Severino, qualche pioggia nel primo pomeriggio di domani e - dopo una tregua di alcune ore - nella ore notturne, fino almeno al primo pomeriggio di Sabato. Migliora fino a Domenica pomeriggio, poi temporali intermittenti. Massime intorno ai 23 gradi.
A Montoro, infine, domani il tempo comincerà a guastarsi dal tardo pomeriggio, mentre Sabato sarà grigio e piovoso al mattino: poche nubi dal pomeriggio, fino a metà giornata di Domenica, dove anche qui la pioggia si alternerà alle schiarite.
Redazione Irno24 15/05/2023
L'allerta meteo in Campania diventa Arancione, arrivano forti temporali
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore Arancione, valido dalle 21:00 di stasera, lunedì 15 maggio, alle 21:00 di domani sera, martedì 16 maggio. Si prevede, infatti, soprattutto nella fascia costiera e sulle isole, un peggioramento con temporali anche forti, venti localmente forti, prevalentemente meridionali, con raffiche, mare agitato o molto agitato, con mareggiate lungo le coste esposte.
Il rischio connesso a questo scenario è idrogeologico diffuso: sono possibili frane e colate rapide di fango, allagamenti, possibili voragini per fenomeni di erosione, scorrimento delle acque nelle sedi stradali e fenomeni di rigurgito delle acque piovane, con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse, ruscellamenti, instabilità di versante.
Redazione Irno24 17/09/2022
Allerta meteo in Campania, temporali lasciano spazio a venti forti
È attualmente in atto sulla Campania un'allerta meteo per piogge e temporali, che per molte zone (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento, Basso Cilento) è di livello Arancione e sulle restanti aree Giallo.
La perturbazione che attualmente insiste sulla regione tenderà a scemare dalla serata. I forti temporali e le abbondanti precipitazioni, a partire dalle 18, lasceranno il posto a venti forti dai quadranti settentrionali e ad un conseguente mare agitato.
Permane, però, un rischio idrogeologico localizzato di livello giallo (ad esclusione di Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Alta Irpinia e Sannio) che potrà determinare frane, caduta massi e smottamenti. per effetto della saturazione dei suoli, oltre che fenomeni come inondazioni e innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua.