Allerta meteo gialla in Campania fra il 5 e il 7 Gennaio

Precipitazioni sparse, raffiche di vento e mare agitato

Redazione Irno24 04/01/2021 0

La Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di livello Giallo valevole sull'intero territorio regionale a partire dalle 9 del 5 gennaio e fino alle 9 di mercoledì 6. Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intensi. Il quadro evidenzia anche venti temporaneamente forti, con possibili raffiche nei temporali. Mare localmente agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

La Protezione Civile individua anche i possibili fenomeni di impatto al suolo legati al rischio di dissesto idrogeologico: ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse;

innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti); possibili cadute massi in più punti del territorio; occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli.​

La Protezione Civile della Regione ha prorogato l'avviso di allerta meteo, con criticità idrogeologica di livello Giallo, fino alle 9 di giovedì 7 gennaio.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 11/06/2020

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 12-14 Giugno 2020

Tanto sole a Salerno nella giornata di Venerdì 12 Giugno, un ottimo inizio di fine settimana. Temperature massime intorno ai 23 gradi. Sabato un'altra bella giornata, qualche nube sporadica ma nulla di significativo. Domenica il cielo sarà più incerto, ma la probabilità di pioggia - pomeridiana più che altro - dovrebbe essere molto bassa.

Analoga situazione a Baronissi, addirittura forse anche migliore nel complesso dei 3 giorni. Sole, pochissima nuvolosità e colonnina di mercurio anche sui 26 gradi. A Mercato San Severino, dopo un Venerdì e Sabato da urlo (con sole e caldo), è prevista pioggia leggera nel pomeriggio di Domenica, alternata a schiarite. A Montoro qualche nube Sabato e Domenica ma il tempo sarà buono.

Leggi tutto

Andrea Pastore 01/11/2021

Nuova allerta Gialla in Campania fra l'1 e il 2 Novembre

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo di colore Giallo valido a partire dalle 18 di stasera, lunedì 1 novembre, fino alle 9 di domani mattina, martedì 2 novembre, su tutta la Campania.

Si prevedono precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, localmente anche intense. Possibili raffiche di vento nei temporali.​ A questo quadro meteo è associato un possibile dissesto idrogeologico localizzato con criticità di livello Giallo.

Le zone interessate

  1. Salerno
  2. Baronissi
  3. Calvanico
Leggi tutto

Redazione Irno24 05/12/2021

Ancora allerta meteo in Campania, vale fino alla mezzanotte del 6 Dicembre

La Protezione Civile della Regione, alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato l'allerta meteo con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo, attualmente in vigore su tutta la Campania, fino alle 23.59 di domani, lunedì 6 dicembre.

Per tutta la giornata di oggi e per l'intera giornata di domani si prevedono precipitazioni sparse, che potrebbero avere anche carattere di rovescio e temporale, intensi in alcuni punti del territorio. A questo quadro meteo sono ancora associate possibili raffiche di vento nel corso delle precipitazioni.

Si prevede un rischio idrogeologico che potrebbe manifestarsi con allagamenti, inondazioni, problemi derivanti da fenomeni connessi ai sistemi di smaltimento delle acque piovane e innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua. Sono ancora possibili cadute massi in più punti del territorio e fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...