Allerta meteo gialla in Campania fra il 5 e il 7 Gennaio

Precipitazioni sparse, raffiche di vento e mare agitato

Redazione Irno24 04/01/2021 0

La Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di livello Giallo valevole sull'intero territorio regionale a partire dalle 9 del 5 gennaio e fino alle 9 di mercoledì 6. Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intensi. Il quadro evidenzia anche venti temporaneamente forti, con possibili raffiche nei temporali. Mare localmente agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

La Protezione Civile individua anche i possibili fenomeni di impatto al suolo legati al rischio di dissesto idrogeologico: ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse;

innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti); possibili cadute massi in più punti del territorio; occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli.​

La Protezione Civile della Regione ha prorogato l'avviso di allerta meteo, con criticità idrogeologica di livello Giallo, fino alle 9 di giovedì 7 gennaio.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 22/02/2021

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 22 al 25 Febbraio 2021

Inizio di ultima settimana di Febbraio molto buono a Salerno. Cielo sereno o poco nuvoloso da Lunedì 22 a Giovedì 25 Febbraio; qualche nube più pronunciata nella giornata di Mercoledì ma nessun rischio pioggia. Stessa musica anche a Baronissi, San Severino e Montoro, località per noi rilevanti della Valle dell'Irno: il sole dominerà la scena, poche le velature. In generale, temperature sui 13-15 gradi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/07/2021

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 2-4 Luglio 2021

Primo fine settimana di Luglio con cielo sereno o poco nuvoloso e temperature massime intorno ai 30 gradi sia a Salerno che nella Valle dell'Irno (Baronissi, Mercato San Severino e Montoro le nostre località di riferimento). Una condizione di assoluta stabilità che andrà a caratterizzare anche la prossima settimana.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/11/2021

Ancora allerta gialla in Campania, termina alle 23:59 del 17 Novembre

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore Giallo valido a partire dalla mezzanotte e valido fino alle 23.59 di domani, mercoledì 17 novembre, sulle zone 1 e 3 (Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).​

Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e temporale, puntualmente anche intense, soprattutto sul settore costiero. Possibili raffiche di vento nei temporali.

A questo quadro meteo è associato un rischio idrogeologico localizzato con possibili frane e caduta massi anche in assenza di precipitazioni per effetto della saturazione dei suoli.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...