Allerta neve, il bollettino della Protezione Civile

Si raccomanda utilizzo di pneumatici da neve o catene

Redazione Irno24 27/12/2019 0

La Protezione Civile della Regione ha diramato il bollettino con il quale avvisa che il territorio della Campania, dalle ore 00:00 di Sabato 28 Dicembre 2019 fino alle ore 23:59 di Domenica 29, sarà assoggettato a fenomeni meteo avversi con probabili precipitazioni nevose e gelate nelle zone interne.

In particolare, il bollettino prevede: locali precipitazioni nevose, a partire dalla mattina di Sabato, soprattutto sul settore interno, generalmente oltre i 300-500 metri. Venti localmente forti, dalla tarda mattinata di Sabato, da nord nord-est. Gelate persistenti a quote basse dal pomeriggio-sera di Sabato. Si raccomanda di usare prudenza e dotarsi di pneumatici da neve o catene.

La Protezione Civile di Montoro invita tutti i cittadini a prestare massima attenzione alla possibile presenza di ghiaccio sui sedimi stradali ed all'eventuale caduta di neve da tetti ed alberi. Si rinnova l'invito a coprire i contatori dell'acqua e le tubazioni esterne con materiale protettivo onde evitare rotture e/o danneggiamenti in relazione al freddo ed alle gelate previste.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 19/08/2022

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 19-21 Agosto 2022

Penultimo fine settimana di Agosto 2022 con qualche nube e possibili scrosci di pioggia, sia a Salerno che nella Valle dell'Irno. Da Venerdì 19 a Domenica 21, il clima si manterrà caldo e umido, con temperature massime sopra i 30 gradi, ma il cielo sarà velato e produrrà qualche precipitazione, principalmente nella mattinata di Sabato e nella serata di Domenica.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/01/2026

Prorogata l'allerta gialla in Campania, si estende all'intera costa

La Protezione Civile della Campania ha prorogato di ulteriori 24 ore, ed esteso all’intera fascia costiera, l’avviso di allerta meteo di colore Giallo attualmente in vigore. Nella giornata di domani, 25 gennaio, la perturbazione si allargherà ad un'area più ampia del territorio, includendo anche zone (la 6, Piana Sele e Alto Cilento, e la 8, Basso Cilento) che non sono interessate nella giornata odierna. Si prevedono precipitazioni locali o sparse, a carattere di rovescio o temporale, anche intenso.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/11/2023

Pioggia, vento e freddo sulla Campania: c'è allerta meteo gialla

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo, per piogge e temporali, sulla fascia costiera e, in particolare, sulle zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, area Vesuviana), 3 (penisola Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento).

Contestualmente, lo stesso Centro Funzionale ha emanato un'allerta meteo per vento forte e mare agitato su tutto il territorio regionale. Entrambe gli avvisi riguardano la giornata di sabato 25 novembre (e saranno validi dalle 01:00 alle 22 di domani).

Il quadro meteo evidenzia che la perturbazione interesserà dapprima i quadranti settentrionali della regione, per poi interessare quelli meridionali: le precipitazioni, anche a carattere di intenso temporale, sulla zona 1 e sulla zona 3 saranno infatti in attenuazione nel corso della mattinata di domani, mentre sulle zone 5, 6 e 8 saranno in diminuzione solo a partire dalla tarda mattinata.

I venti forti settentrionali spireranno invece su tutto il territorio sin dal primo mattino e permarranno per l'intera giornata di domani. Sono possibili anche raffiche. Nelle zone costiere si prevede mare agitato. Su tutto il territorio regionale si prevede anche un calo termico con abbassamento delle temperature: saranno possibili nevicate sopra i 900 metri.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...