Allerta vento e neve sulla Campania dal 4 al 6 Febbraio

Lo segnala la Protezione Civile regionale

Redazione Irno24 04/02/2020 0

Allerta meteo della Protezione Civile regionale su tutta la Campania per venti forti da Nord-Ovest a partire dalle 16 di Martedì 4 Febbraio e fino alle 16 di Giovedì 6 Febbraio. I venti interesseranno dapprima la fascia costiera per poi estendersi alle aree interne. Si prevedono, inoltre, nevicate e gelate nella notte fra Martedì e Mercoledì, fino a Giovedì, a quote superiori ai 500-600 metri e localmente anche a quote inferiori.

Dalla giornata di Mercoledì 5, gelate anche a bassa quota che si riveleranno persistenti a quote collinari. Giovedì 6, venti settentrionali forti o localmente molto forti, possibili gelate anche a quote pianeggianti.

La Protezione Civile segnala anche locali raffiche e mare agitato o molto agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Si raccomanda alle autorità competenti di assicurare la corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni del vento e del moto ondoso nonchè di attivare tutte le misure previste dai rispettivi piani di protezione civile anche in ordine al rischio nevicate e gelate.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 10/03/2025

Fino alle 12:00 dell'11 marzo allerta gialla in Campania per temporali

La Protezione Civile della Campania, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha diffuso un'allerta meteo per temporali di livello Giallo, che entrerà in vigore alle ore 20:00 di stasera, lunedì 10 marzo, per cessare alle ore 12:00 di domani, martedì 11 marzo.

Transiterà sulla parte costiera centro-settentrionale e sull'alto casertano una perturbazione con precipitazioni intense, anche a carattere temporalesco. Sono interessate la Zona 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese) e 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/11/2022

Peggiora il meteo in Campania, scatta l'allerta arancione

La Protezione Civile della Campania, considerato il sensibile peggioramento della situazione meteo, previsto per domani, ha emanato un nuovo avviso di allerta per piogge e temporali, anche di forte intensità, dalle 6 di domani mattina, sabato 19 novembre, fino alle 6 di domenica 20 novembre.

Il livello è Arancione su tutta la Campania, ad esclusione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro), dove il livello di allerta è giallo. L'avviso diramato oggi, che entra in vigore domani, proroga e integra quello attualmente in atto. A livello idrogeologico, sono possibili frane, colate rapide di fango, instabilità di versante anche profonde, oltre ad allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/02/2021

Allerta meteo prorogata in Campania, rischio frane e caduta massi

La Protezione civile della Campania ha prorogato l'allerta meteo Gialla fino alle 23.59 di oggi per la zona 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana) per rischio idraulico localizzato e per la zona 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) per rischio idrogeologico localizzato.

Pur in assenza di fenomeni rilevanti, si ritiene che permanga un consistente rischio residuo dovuto alle precipitazioni dei giorni scorsi. In particolare, sulla zona 1, anche in assenza di precipitazioni, si segnalano la possibilità di occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili per effetto della saturazione dei suoli e un possibile innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua che potrebbe determinare inondazioni.

Sulla zona 3 invece, anche in assenza di precipitazioni, si potrebbero verificare cadute massi in più punti del territorio e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili per effetto della saturazione dei suoli. La Protezione civile della Campania raccomanda di continuare a porre la massima attenzione per la prevenzione, il contrasto e la mitigazione del rischio.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...