Anche nel 2021 a Fisciano il corso di musica gratuito per giovanissimi

Modulo d'iscrizione sul sito del Comune

Redazione Irno24 02/02/2021 0

Il Comune di Fisciano, in collaborazione con il Gran Concerto Bandistico “Città di Fisciano”, anche per il 2021 organizza un corso di musica, completamente gratuito, dedicato ai ragazzi di età compresa tra gli 8 ed i 13 anni. Il modulo d’iscrizione è disponibile online sul sito del Comune di Fisciano. Lo comunica il sindaco Sessa.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 02/02/2023

Fisciano, grande successo per il progetto sui rischi della ludopatia

Si è brillantemente concluso il progetto “Io Non Rischio”, finanziato dalla Regione con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Ha visto capofila l’associazione di volontariato “La Solidarietà” di Fisciano, con il supporto di partner quali Avis Pellezzano e Val Calore Roccadaspide, oltre all’Ente C.I.S.L.A.E. di San Giorgio a Cremano.

Nel corso degli incontri, sono stati ascoltati circa una ventina di soggetti che, spontaneamente, e in maniera del tutto anonima, per garantire il rispetto della privacy, si sono sottoposti a colloqui mirati per individuare i problemi alla base del loro disagio sociale legato alla ludopatia.

Le figure professionali che hanno seguito queste persone hanno tracciato dei percorsi e analizzato la situazione familiare e i contesti sociali, offrendo loro un adeguato supporto in sinergia con gli altri operatori assistenziali. Sono stati effettuati anche degli incontri all’interno delle scuole, con un confronto aperto con gli studenti per spiegare alle giovani generazioni i rischi della ludopatia e gli effetti negativi che può creare con la sua dipendenza.

La partecipazione è stata attiva e i risultati raggiunti dal progetto sono stati più che soddisfacenti, avendo fatto da apripista per ulteriori ed eventuali iniziative a scopo solidale, rivolte ai soggetti bisognosi ed a coloro che appartengono alle categorie sociali più deboli, al fine di ottenere un valido ed adeguato supporto a 360 gradi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/09/2021

Abbonamento Unico gratis, Comune Fisciano supporta studenti nella richiesta

Per quest’anno, spiegano dal Consorzio Unico, al fine di sensibilizzare l’utenza al superamento dell’emergenza sanitaria, la Regione richiede - per l'accesso alla gratuità dell'abbonamento - che lo studente (dai 12 anni compiuti) si trovi, all'atto di presentazione della domanda, in una di queste condizioni: a) aver ricevuto almeno la prima dose di vaccino anti Covid; oppure b) possedere il certificato di guarigione da Covid da non oltre 6 mesi; oppure c) possedere il certificato di esenzione dalla vaccinazione.

La richiesta può essere presentata solo via web (www.unicocampania.it/abbonamenti#abbonamentiStudenti). L'URP del Comune di Fisciano - si legge sulla pagina social ufficiale dell'Ente - resta a disposizione dell'utenza per un supporto alla compilazione.

Per semplificare la procedura, il titolo di viaggio evolve in digitale sul telefono degli studenti. Completato l’iter di rilascio della tessera con il pagamento, l'abbonamento sarà automaticamente materializzato nella APP Unico Campania del Consorzio, accedendo con le stesse credenziali dell’account creato nella piattaforma di richiesta. Basta attivare il titolo e viaggiare.

Restano, infine, confermati i requisiti che negli scorsi anni hanno consentito l'accesso all'agevolazione, annualmente, ad oltre 130.00 studenti, ossia: residenza in Campania; età compresa tra gli 11 e i 26 anni compiuti; iscrizione a scuola secondaria di primo e secondo grado (medie e superiori) o università e master; possesso della certificazione ISEE non superiore a € 35.000.

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/07/2022

Fisciano, completato il primo murale con vernice "mangiasmog"

È stato completato il primo murale realizzato con vernice "mangiasmog" (Airlite), grazie all’impegno di artisti locali ed alla collaborazione con la Fisciano Sviluppo. Lo scrive il sindaco Sessa sui social. "La street art - commenta - non è più soltanto un elemento decorativo per ravvivare il grigio delle città, ma diventa uno strumento per combattere lo smog grazie all’utilizzo di una speciale vernice che assorbe e trasforma gli agenti inquinanti".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...