Anziana scippata a Mercato San Severino, due arresti

I fatti risalgono al 6 maggio, nei guai due trentenni di un vicino comune irpino

Redazione Irno24 08/06/2023 0

Nella mattinata odierna, i Carabinieri di Mercato San Severino hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misura cautelare personale, emessa dal GIP di Nocera, nei confronti di un 35enne e un 34enne, entrambi residenti in un vicino comune della provincia di Avellino, gravemente indiziati di furto con strappo ai danni di una 80enne di Mercato San Severino.

I fatti risalirebbero allo scorso 6 maggio, quando i due si sarebbero impossessati di una catenina d'oro, strappandola ad un'anziana. In base alle informazioni rese dalla vittima, i militari hanno avviato un'articolata indagine, che ha permesso di raccogliere importanti elementi nei confronti degli autori. I due sono stati sottoposti agli arresti domiciliari per le successive valutazioni dell'autorità giudiziaria.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 25/05/2022

San Severino, si interviene sulla SP122 Curteri-Oscato-Spiano

Dopo l’avvio dei lavori per la sistemazione della SP309 (la provinciale che bypassa i centri urbani di Curteri, Sant’Angelo, Piazza del Galdo e Sant’Eustachio in direzione Roccapiemonte), un altro tratto stradale di competenza della Provincia di Salerno, ricadente nel territorio di Mercato S. Severino, è pronto ad essere oggetto d’intervento: è la SP122 Curteri-Oscato-Spiano, nei pressi della chiesa di S. Clemente.

I lavori di messa in sicurezza, con rimozione di vecchie basole e ripavimentazione, rientrano nel piano viario finanziato dalla Regione ed eseguito dalla Provincia di Salerno su 18 chilometri lineari di strada. La sistemazione dell’asse stradale della SP122 fa il paio con un altro intervento molto atteso dalla comunità di Oscato, e cioè la riqualificazione della chiesa di S. Clemente, che proprio la settimana scorsa ha ricevuto formale approvazione di finanziamento per 84mila euro dalla Conferenza Episcopale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/06/2026

Presentazione "SanseverinoLAB", valorizzerà patrimonio storico ed artistico

L’Università di Salerno si apre ai territori e lo fa attraverso l’adesione al SanseverinoLAB, il primo laboratorio di Archeologia transdisciplinare in Italia dedicato alla valorizzazione e diffusione del patrimonio culturale, storico ed artistico. Alla storica firma dell’Accordo d’intenti, siglata dal sindaco Somma sia con l’Ateneo che con la Soprintendenza di Salerno ed Avellino, segue, ora, la parte sostanziale, con la presentazione della attività destinate a connettere in maniera trasversale diversi centri dipartimentali del Campus.

All’incontro di venerdì 26 giugno, nell’Aula consiliare "Manzi", ci saranno tutti gli attori coinvolti: Antonio Somma (Sindaco di Mercato San Severino), Virgilio D’Antonio (Rettore dell’Università di Salerno), Anna Onesti (Soprintendente di Salerno e Avellino), Armando Bisogno (Direttore del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale), Paola Aiello (Direttore del Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione), Gianfranco Macrì (Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Comunicazione), Orlando Troisi (Delegato d’Ateneo alla Terza Missione), Rosa Fiorillo (Responsabile scientifico del SanseverinoLAB).

Il Centro Studi, cui è stato assegnato uno spazio all’interno di Palazzo di Città, avrà il compito di promuovere la diffusione - soprattutto tra i giovani - del materiale culturale esistente attraverso percorsi laboratoriali, progetti di ricerca, mostre, contest, pubblicazioni, summer school ed iniziative aperte alle scuole.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/10/2023

Oltre 150 opere per la prima edizione di "Sanseverino Young Art"

Al via la prima edizione del "Sanseverino Young Art". Il progetto, ideato e organizzato dalla d.ssa Vincenza Cavaliere, ViceSindaco di Mercato San Severino, in partenariato con la Fondazione Francesco Terrone di Ripacandida e Ginestra e il Liceo Sabatini Menna di Salerno, ha coinvolto gli studenti dei Licei Artistici e Musicali di tutta la Campania.

Il Concorso ha attirato l’attenzione di moltissimi istituti: sono giunte oltre 150 opere – tra quadri, sculture, installazioni, opere grafiche – che hanno reso possibile l’allestimento di una splendida mostra, inaugurata il 23 ottobre scorso, presso lo scenografico quadriportico del Palazzo di Città di Mercato San Severino. La Commissione esaminatrice, presieduta dal Prof. Giorgio Grasso (critico d’arte e docente universitario, curatore di esposizioni di arte nazionali ed internazionali) e composta dal M° Ciro Palumbo e dal dott. Tani Russo, valuterà le opere il prossimo 28 ottobre.

Gli studenti dei Licei Musicali si esibiranno invece, per le audizioni, nei pomeriggi di giovedì 26 e venerdì 27 presso l’Aula Consiliare di Palazzo di Città. Anche in questo caso la Commissione esaminatrice è di grande rilievo: Presidente il M° Nicola Samale, compositore, direttore d'orchestra e musicologo, coadiuvato dal M° Dario Ascoli e dal M° Alessandro Crosta. I vincitori verranno quindi premiati – con importanti riconoscimenti resi possibili dalla sensibilità degli sponsor – durante la cerimonia che si terrà sabato 28 ottobre alle ore 17,00 presso il Teatro Comunale di Mercato San Severino. L’ingresso alla mostra, che durerà fino al 30 novembre, è libero.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...