Asili, prime e seconde da domani in aula a Salerno
Il Comune si allinea alla determinazione della Regione
Redazione Irno24 08/12/2020 0
A Salerno da domani, mercoledì 9 dicembre, tornano in aula asili nido, scuole d'infanzia, le classi prime e seconde elementari. Il Comune, che già nei giorni scorsi aveva autorizzato il ritorno in classe fino alla prima elementare, si allinea alla determinazione assunta dalla Regione sulla base di una oggettiva valutazione dell'andamento pandemico.
"Continuiamo a lavorare, con spirito di massima collaborazione ed enorme senso di responsabilità, con la Regione Campania, le autorità sanitarie ed i dirigenti scolastici per garantire il ritorno in sicurezza in aula al mondo della scuola". Così il sindaco Napoli.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 14/08/2026
Salerno, raccomandazioni della Guardia Costiera per un Ferragosto sereno
In previsione, per il Ferragosto, della crescente affluenza di bagnanti e turisti nei siti balneari del litorale di giurisdizione, la Guardia Costiera di Salerno fa appello alla prudenza ed al buon senso di tutti coloro che trascorreranno delle giornate di mare lungo le coste e le baie del Golfo di Salerno e delle Costiere Cilentana e Amalfitana. L'invito alla massima attenzione è rivolto a tutti gli utenti del mare: bagnanti, diportisti, subacquei, pescatori e operatori del settore marittimo, affinché le giornate di vacanza rimangano un momento di sereno svago, evitando spiacevoli incidenti.
I consigli per i bagnanti
non allontanarsi oltre i propri limiti; non sopravvalutare mai le proprie condizioni fisiche o natatorie e prestare attenzione ai repentini cambiamenti delle condizioni del mare e del vento; prestare sempre la massima attenzione alla bandiera rossa esposta dagli assistenti bagnanti, che indica balneazione pericolosa; rispettare le indicazioni fornite dal personale addetto al salvamento che, ai sensi dell'art. 359 del Codice Penale, svolge un servizio di pubblica necessità; in queste giornate di elevate temperature a forte irraggiamento solare, non esporsi al sole per periodi troppo prolungati; prendere sempre visione, presso i lidi, delle Ordinanza di Sicurezza Balneare (emanate dai Capi di Circondario Marittimo di Salerno, Agropoli e Palinuro), che disciplinano i limiti, le regole di sicurezza e il corretto utilizzo della fascia di mare riservata prioritariamente alla balneazione.
Regole per la Navigazione e il Diporto
Fascia di rispetto per i bagnanti fino a 200 metri dalla battigia (100 metri dalle coste a picco); in tale zona, delimitata dalle apposite boe, è vietato il transito e la sosta delle unità a motore e a vela. L'avvicinamento alla battigia è consentito unicamente per il tempo strettamente necessario al trasbordo di persone o merci, a lentissimo moto ed esclusivamente tramite gli appositi corridoi di lancio autorizzati e segnalati;
Navigazione costiera orientativamente tra 200 e 1.000 metri dalle spiagge (100 e 500 metri dalle coste a picco); si raccomanda alle unità a motore di navigare ad una velocità non superiore ai 10 nodi e con scafo rigorosamente in dislocamento. Si ricorda che le moto d’acqua, per la cui conduzione è sempre necessaria la patente nautica, non possono navigare ad una distanza inferiore ai 500 metri dalla costa e superiore a 1 miglio nautico (1852 metri) dalla costa o dall’unità madre, rispettando gli stessi limiti di velocità previsti per le unità da diporto. In ogni caso, prima di prendere il mare, è buona norma verificare l’efficienza dell’unità, il livello di carburante, aver effettuato la dovuta manutenzione al motore e allo scafo, portare i documenti di bordo e le dotazioni di sicurezza.
Attività Subacquee
Devono essere svolte nel rispetto delle Ordinanze di Sicurezza di cui sopra. È d'obbligo segnalare la presenza in acqua tramite apposito pallone galleggiante con bandiera rossa e striscia diagonale bianca (restando entro il raggio prudenziale di 50 metri dal segnalamento); tutte le unità in navigazione devono mantenere una distanza di rispetto di almeno 100 metri dai sudetti segnalamenti; è sempre vietato l’utilizzo del fucile subacqueo all’interno della zona di mare riservata alla balneazione.
Redazione Irno24 13/11/2025
Cingalese arrestato a Salerno, aveva aggredito la moglie a martellate
In data 11 novembre 2025, la Polizia di Stato ha arrestato a Salerno un cittadino dello Sri Lanka per maltrattamenti in famiglia. Secondo la ricostruzione operata dalla polizia giudiziaria, a seguito di una segnalazione di lite violenta in strada, gli agenti sono intervenuti nel centro storico, dove hanno fermato l’indagato che, poco prima, aveva aggredito con violenza la moglie, connazionale, colpendola con un martello e una stampella, tentando anche di strangolarla.
Redazione Irno24 19/03/2024
Salerno, sanzionato locale che somministrava alcolici a minorenni
Nella serata di sabato 16 marzo, a Salerno, agenti della Divisione Amministrativa e Sociale della Polizia di Stato, unitamente a personale della Polizia Municipale, hanno controllato vari esercizi pubblici nel territorio cittadino.
Al titolare di uno di essi è stata contestata la somministrazione di bevande alcoliche a minori di anni 18 e la diffusione sonora in assenza di regolare perizia fonometrica; ad altri due esercizi veniva contestata la diffusione sonora oltre l’orario consentito dall’Ordinanza Sindacale, che ne prevede il termine, nei fine settimana, alle ore 01:00.